Vai al contenuto

Farmbot è da considerare una stampante 3D?


Ospite

Messaggi raccomandati

Ho visto questo progetto in rete, si chiama Farmbot, di fatto è una seminatrice-irrigatrice del tutto simile ad una stampante 3D, solo che ovviamente si possono seminare gli ortaggi, innaffiarli ecc ecc...


 


come potete vedere in questi video:


 


>https://www.youtube.com/watch?v=SEHHeGXbrmg


 


>https://www.youtube.com/watch?v=9CJt4MFn22M


 


farmbot-3d-printer-1.png


farmbot-3d-printer-4.png


 


Domanda: potrebbe essere una nuova rivoluzione per il campo agricolo?!?!? e soprattutto si può definire una stampante 3D?


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sinceramente faccio fatica a classificarla come stampante 3D, è sicuramente un progetto interessante anche se vedrei più una applicazione dei minibilders in questo caso, in modo da evitare n struttura gigantesca nel caso di campi delle dimensioni standard


Link al commento
Condividi su altri siti

Era da tempo che mi chiedevo se ci fossero progetti legati all'agricoltura, finalmente qualcosa salta fuori. Qui più che di stampanti 3D si parla di macchinari CNC, come giustamente ci faceva notare @ . In ogni caso sono risultati importanti con grandi risvolti a livello culturale ed economico, su questo sono d'accordissimo con @ .


 


Non so se il progetto sia open source, ma a prima vista mi verrebbe da dire che assolutamente lo è. Qui si tratta di rivoluzione open source, mi meraviglierei se non lo fosse. Comunque la programmazione del macchinario varierà sempre da quelle che bisogna fare, alla fine il progetto è molto versatile: che tu debba annaffiare delle piantagioni o posizionare dei semi, penso qualcosa cambierà nella metodologia operativa.


Teniamo conto che il settore dell'agricoltura è  uno dei più grandi al mondo. Bello bello!  ^_^


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

eccezionale ... non tanto per l'applicazione in se che non credo avrà ripercussioni su larga scala (ve lo immaginate sto carro ponte enorme montato su un campo ? :lol: ) quanto per il fatto che un settore come l'agricoltura stia cominciando ad interessare ai maker ..... chissà quale benefici potrebbero venir fuori in futuro


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...