Vai al contenuto

ABL con Klicky, Euclid o similari - come impostarli in Marlin?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, è un po' che manco dal forum ma la stampa 3D non l'ho mai veramente abbandonata......
Venendo al punto ho una serie di quesiti per quanto riguarda l'uso di una sonda rimovibile tipo quelle del titolo.

Ho già implementato l'ingresso e relativo pin per la sonda che funziona regolarmente con M119 (restituisce le condizioni degli endstop e della sonda)
Ho usato come sonda un microinterruttore Omron che viene usato anche sulle delta Flsun ed ho imitato quel sistema, con una base che si fissa con magneti "sotto" l'hotend con quindi un offset X0,Y0 e su Z ho 21 mm.
Ora... per implementarlo ho notato che Marlin offre ora la possibilità di gestirli con "#define MAG_MOUNTED_PROBE"
*Magnetically Mounted Probe
*For probes such as Euclid, Klicky, Klackender, etc.
Solo che non si trovano molte info su questa opzione infatti nella manualistica di Marlin stesso non c'è neppure  quel "#define"
Quindi ho abilitato #define LCD_BED_LEVELING
Ma purtroppo non riesco a far funzionare il tutto, nel senso che non ho proprio capito come abilitare la sequenza che mi permetta di montare la sonda, fare l'abl e togliere la sonda alla fine......
Ho provato a seguire i vari passaggi che si trovano per l'installazione di quei microswitch ma anche in quel caso, vuoi perchè non riesco a fargli fare comunque una sequenza corretta, vuoi perchè mi ritrovo con degli errori, insomma neppure così sono riuscito a metterlo in opera..... 

C'è qualcuno che ha un po' di esperienza in merito?

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Dani Doni

Autore
T8cd_N1dAsv.png
Riprendo questo discorso per dire che grazie a Fox les, amico francese dalle "grandi bocce" mi ha fatto capire che stavo usando una versione "sbagliata" di Marlin .... nel senso che stavo usando la 2.1.X bugfix che in pratica è una beta della versione 2.1.3 ed è l'ultima scaricabile da github.
Solo che questa versione ha dei bug proprio sulle sonde e sulla gestione delle stesse perchè ci sono state fatte molte modifiche dalla versione precedente 2.1.2.......
Insomma .... avviso ai "naviganti"..... chi vuole implementare una qualsiasi sonda per abl è meglio che lo faccia con la versione di Marlin 2.1.2 e non successive....
E comunque a breve farò un post anche per dare un po' di dritte in merito all'implementazione delle sonde.....
Grazie a tutti
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...