Vai al contenuto

Qualità Superficie di stampa e Z Seam Alignment


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti,

chiedo qualche consiglio sulle impostazioni di stampa.

Slicer Cura 3D

In particolare, per ora (sto imparando), ho notato i seguenti problemi :

-Superficie:

Sulla superficie, ci sono molti punti a goccia (si sente l'estrusore che retrocede e riparte ma non capisco a quale scopo; mette un punto e poi prosegue.Sembra come quando ci si prepara a saldare a elettrodo o a filo  e poi si inizia il cordone.

-Z Seam Alignment:

a)se imposto su Sharpest Corner la cucitura è sempre nello stesso punto ed è piuttosto sporgente.

b)se imposto su Random la cucitura è casuale come dice il termine però sporca parecchio la stampa

Metto la foto di alcuni pezzi così se c'è qualcuno che ha esperienza può notare qualcosa.

 

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Stampante:Anycubic i3 Mega

Slicer: Cura 5.2

Nozzle 0.4

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa stampa noto 2 cose su tutte:

- flusso troppo abbondante
- e temperatura da regolare

Detto questo, partirei dalle basi giusto x nn lasciare nulla indietro. Qui un elenco (da seguire in ordine) per le prime regolazioni base che ti permettono di iniziare una stampa con il piede giusto. Fatte queste regolazioni, vediamo cosa c'e' da affinare in piu'

- livellamento piano (se nn lo hai gia' fatto)
- calibrazione step/mm dell'estrusore x la correttezza diemnsionale
- temp tower per trovare la temperatura migliore per il tuo filamento
- calibrazione del flusso di stampa per il filamento (test hollow cube)

fatte queste calibrazioni ti stampi il cubo di calibrazione, lo misuri e vedi se le dimensioni sono corrette.

Se tutto e' in ordine fino a questo punto, disegnati un quadrato 30x30x5 cosi' testi la resa del primo layer e del top layer (finitura superficie e angoli). Se anche qui tutto va come ci si aspetta, ristampa il tuo pezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dnasini,

grazie per l'intervento e per le prove che mi stai consigliando.

Cerco di risponderti:

1)Livellamento Piano: l'ho fatto diverse volte, probabilmente al centro e' introflesso di 1 o 2 decimi rispetto agli angoli però di solito con il primo layer a 0,3mm la stampa riesce ad attaccare, se invece seleziono 0,1 o 0,2mm il primo layer difficilmente attacca.

Le viti del bed sono un po' corte, tirando i volantini il supporto del piatto si piega verso gli angoli.

2)Calibrazione estrusore: l'ho fatta e ho dovuto aumentare gli step per mm.

3)Temp Tower: non l'ho mai fatta, leggo come si fa e provo.

4)Test Hollow Cube: mai fatto, provo.

Dai test che mi consigli mi viene da pensare che queste prove vadano fatte per ogni filamento che si utilizza e bisogna appuntarsi tutti i valori.

Provo con i 3 filamenti che ho acquistato, tutti Pla no brand  che hanno sicuramente comportamenti diversi.

Intanto grazie poi ti aggiorno.

Ciao

Graziano

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, grazianomi ha scritto:

Dai test che mi consigli mi viene da pensare che queste prove vadano fatte per ogni filamento che si utilizza e bisogna appuntarsi tutti i valori.

 

Io, per evitare di "appuntarmi" tutti i valori, su ultimaker cura mi creo un profilo differente per ogni materiale che uso così da non dover poi andare a cambiare i singoli parametri ogni volta..tanto alla fine quando ti trovi bene con una marca poi (salvo casi particolari) non la cambi più

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, grazianomi ha scritto:

3)Temp Tower: non l'ho mai fatta, leggo come si fa e provo.

4)Test Hollow Cube: mai fatto, provo.

Dai test che mi consigli mi viene da pensare che queste prove vadano fatte per ogni filamento che si utilizza e bisogna appuntarsi tutti i valori.

Esatto, i test 1 e 2 li fai una volta e, nel caso, li ripeti se sposti stampante o fai upgrade. I test 3 e 4 vanno fatti tutte le volte che cambi tipo di filamento o marca perche sono settaggi specifici del filamento. Come suggerito da @Cla Bello, creati un profilo per ogni filamento e hai risolto il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cla Bello ha scritto:

Io, per evitare di "appuntarmi" tutti i valori, su ultimaker cura mi creo un profilo differente per ogni materiale che uso così da non dover poi andare a cambiare i singoli parametri ogni volta..tanto alla fine quando ti trovi bene con una marca poi (salvo casi particolari) non la cambi più

Ciao Cla Bello, si mi sembra un'ottima idea grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

.... due domande:

- Perche' la temp tower l'hai stampata a 50mm/s e 100mm/s? la temptower serve per trovare la temperatura di estrusione, ci si aspetta che ad ogni livello tu cambi la temperatura (es parti da temp max del filamento e ad ogni sezione diminuisci di 5C fino ad arrivare a temp min). Le tue temp tower sembrano stampate alla stessa temperatura
- la calibrazione del flusso la si fa con l'hollow cube e nn con un'altra temptower.... mi spiegheresti come lo hai calibrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...