Vai al contenuto

Il PETG non è più resistente del PLA+ ne meno fragile D:


Cubo
Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Avevo visto su youtube e sentito un po' ovunque che il PETG dovrebbe essere più resistente agli impatti del PLA.

Forse è vero, ma sicuramente non più resistente del PLA+. Non penso in molti lo sappiano e quindi volevo farvelo sapere, o magari scoprire che non è vero (ma da quello che ho visto penso sia proprio così).

Avevo stampato una specie di tappo in pla che si inseriva nella sua sede con un po' di interferenza (andava battuto un po' per entrare) e non ha mai avuto problemi. Ne ho fatto un altro in Petg, convinto che sarebbe stato più resistente e meno fragile ma invece al primo "colpetto di invito" si è crepato in due. 😳
Anche togliendo i supporti avevo notato che il petg si spezzava più facilmente del pla+ che invece si piega ma non si spezza tendenzialmente.

Entrambi erano marca sunlu.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Cubo ha scritto:

Io avevo preso 3kg in offerta a 48euro su amazon... Ora non so se restituirli o meno 😅

Tolta la resistenza meccanica (peggiore), cosa resta al petg rispetto al pla ? Resistenza alla temperatura e basta ?

Sto leggendo questa comparativa...

https://www.3dprintbeast.com/petg-vs-pla-plus-comparison/

da quello che vedo il PETG sembra essere per molti fattori un ottimo materiale...difficile da colorare quello si ma per il resto sembra essere migliore del pla+

Modificato da Cla Bello
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
18 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Sto leggendo questa comparativa...

Non per fare il saccente, ma mi pare che abbiano scritto due fesserie:

- il pla non resiste all'acqua, che sapevo essere solo un mito perché in molti lo considerano biodegradabile (e lo è, ma solo se ridotto in truccioli piccoli e mischiato con altre sostanze organiche mi pare)

- il pla si scioglie con l'acetone, anche questo, non mi risulta proprio. Quello dell'acteone dovrebbe essere l'abs. Per il pla servono solventi particolari molto più pericolosi se non erro (non ricordo i nomi).

Dicono anche loro però che il pla+ è più flessibile.

 

Ps. Poi magari dipende anche da cosa ci mettono nel pla per fare il plus. Probabilmente non sono tutti uguali neanche quelli.

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cubo ha scritto:

- il pla si scioglie con l'acetone, anche questo, non mi risulta proprio. Quello dell'acteone dovrebbe essere l'abs. Per il pla servono solventi particolari molto più pericolosi se non erro (non ricordo i nomi).

Ti confermo che, anche se sulla carta l'acetone non è il suo solvente principale,  il PLA si degrada molto velocemente...te lo dico perchè un giorno, non trovando del fil di ferro, usai un filamento di PLA per appendere un pezzo stampato in ABS nel "vaporizzatore" di acetone...dopo 20 minuti ho notato che l'acetone si stava tingendo del colore del filamento PLA e pochi minuti dopo il pezzo è caduto 😭

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah wow... quindi ho vissuto in una menzogna sino ad ora 😄 Grazie dell'informazione.
Magari è pure possibile fare lo smoothing al pla con l'acetone 🤔


Mi sembra che una bobina l'avevo lasciata a 62°C per 24 ore... può essere troppo ?
Non dovrebbe in teoria, ma prendendola in mano adesso ho notato che il filo era leggermente appiccicato a quelli adiacenti. Poco poco, ma si sentiva. Forse l'ho scaldato troppo ? Mi sembra impossibile che perda così le porprietà meccaniche comunque (dovrebbe resistere fino a 80°C almeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ah wow... quindi ho vissuto in una menzogna sino ad ora 😄 Grazie dell'informazione.
Magari è pure possibile fare lo smoothing al pla con l'acetone 🤔

No quello no....si degrada ma non si liscia....

28 minuti fa, Cubo ha scritto:

Mi sembra impossibile che perda così le porprietà meccaniche comunque (dovrebbe resistere fino a 80°C almeno).

Guarda io avevo fatto delle prove mettendoli in forno e alzando la temperatura gradualmente per vedere quando il PLA e il PLA+ (SUNLU) cominciavano ad ammorbidirsi....ho notato che poco oltre i 65°C cominciavano ad ammorbidirsi e  a 70°C sono malleabili....per questo poi passai all'ABS.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

Guarda io avevo fatto delle prove mettendoli in forno e alzando la temperatura gradualmente per vedere quando il PLA e il PLA+ (SUNLU) cominciavano ad ammorbidirsi....ho notato che poco oltre i 65°C cominciavano ad ammorbidirsi e  a 70°C sono malleabili....

Ma quando poi li hai stampati erano ancora buoni, non erano diventati più fragili immagino...

Il mio unico dubbio era che avessi potuto "rovinare" il filamento scaldandolo troppo prima di stamparlo... Ma mi sembra impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ma quando poi li hai stampati erano ancora buoni, non erano diventati più fragili immagino...

No scusa mi sono espresso male...in forno avevo messo dei pezzi già stampati nelle diverse qualità di filamento. Cmq quando si raffreddano ritornano pari pari come erano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...