Vai al contenuto

Addio agli angoli retti... tutto arrotondato


Messaggi raccomandati

Esatto. Da disegno gli angoli sono retti, ma una volta che li stampo diventano tutti arrotondati e soprattutto, nelle parti iniziali e finali degli oggetti, mi stampa sempre una zampa di materiale in più che devo poi tagliare.

L'esempio delle foto, lì gli scalini erano tutti ad angolo retto, ma non ce n'è uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti e' gia' stato detto e' corretto. Gli angoli nn retti sono spesso dovuti a calibrazioni del jerk e acceleazioni. Se nn hai mai toccato questi parametri, puoi provare a configurare nello slicer il coasting (io lo avevo a 0.3). Questa funzione diminuisce la pressione nel nozzle in prossiita' di un cambio di direzione riducendo cosi' il problema di un deposito eccessivo di materiale che tende a inciccionire gli spigoli arrotondandoli. E' una soluzione empirica, cioe' un tot al Kg applicata a pioggia su tutto indistintamente. Ad ogni modo, finche' l'ho avuto, ha fatto il suo dovere.

Se il prob fosse proprio quello (accelerazioni e Jerk), hai poco da fare, o sai come impostarli (e ti assicuro che nn e' semplice) oppure ti armi di santa pazienza e, come suggerito, configuri linear advance (io ho questa funzione abilitata). In questo caso devi prima ricompilarti il fw per abilitarla (le versioni stock normalmente le disabilitano) e poi devi investire un po' di tempo nel calibrare i valori di jerk e accelerazione. Se vuoi usare linear advance devi pero' disabilitare coastin. Nel mio caso, il jerk impostato di default ho scoperto essere gia' adeguato, mi sono limitato a calibrare le accelerazioni su X e Y. Il risultato sono angoli retti piu' nitidi e una maggior velocita' di stampa (da 50 a 70mm/s) a parita' di qualita' del pezzo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non rispondo con prontezza, ma sono nel pieno di un lavoro fuori sede. Siamo a Romics.

Uso spesso il coasting, ma lo sapevo evitarmi cuciture esterne e non influire sugli angoli retti. Forse sbaglio con l'impostazione che arrivo al massimo ad un 0.10-0.20

Jerk ed accelerazione, con ideamaker ho fatto delle prove, ma evidentemente non sono nella giusta quantità. Ho provato al massimo con 1000 di accelerazione e 12 di jerk. Ideamaker lo uso prevalentemente per le Anycubic Mega S, mentre per la Ender 5Plus uso Cura, dopo la disavventura che alcuni di voi conoscono (vero @dnasini?)

Su cura non ho abilitato il controllo del Jerk, farò dei test anche su quelli. Rientrerò in sede lunedì e proverò a mettere in pratica quanto appreso

Domanda, cos'è lo WIPE? su Ideamaker è la voce subito sotto il coasting, ma non ne ho mai sentito parlare

 

@SudoMolto  @Carlosm180

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tuttoslot ha scritto:

Jerk ed accelerazione, con ideamaker ho fatto delle prove

in tutta onesta' nn smanetterei questi valori da slicer. Il rischio e' che li dimentichi nel profilo di stampa e se ti causano problemi, vai tu a ricordarti che li avevi abilitati.

Io tutti i test di questi valori li faccio direttamente a livello di comandi sulla stampante. Anche perche' questi parametri una volta configurati nn andrebbero piu' toccati visto che, una volta calibrati, sono quelli. Tutti i test di cui ti ho parlato, io li ho fatti con gcode, trovato i parametri, configurati e salvati e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...