Vai al contenuto

Domanda generica su "Effector Fisheye" per stampanti delta


Matrix

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

 

Una domanda forse e quasi sicuramente stupida, inerente alla struttura di questo componente, visto che vorrei sostituire il gruppo hot end della mia Delta Kossel; nello specifico ho notato che si possono trovare 2 modelli di questo gruppo di sostegno, ne riporto per completezza le due foto:

Hotend_DELTA.png.e97578049a81ceac9ab5da7f94a37cf4.pngHotend_DELTA2.png.7455762bcad20ccca335fb3bd8647e3e.png

Si può notare che nel primo modello riportato, l' anello di sostegno è posto sulla base del radiatore estrusore (come nella mia Kossel), mentre nel secondo è posto in cima; quali potrebbero essere le ragioni di queste scelte costruttive??

Un salutone!!

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Da non possessore di delta, mi verrebbe in mente che con l'anello vicino al nozzle guadagni spazio di stampa su z, mentre con l'anello in alto lo perdi.

Se non erro le stampanti delta devono già essere belle alte di loro e vicino al limite superiore il volume di stampa si restringe a cono... Quindi meglio sfruttarlo bene quel volume e prendere il modello con l'anello posto in basso vicino al nozzle 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Ciao Cubo e grazie per il tuo intervento,

Si penso proprio che sia l' unica spiegazione possibile, poi nel secondo modello bisognerebbe aggiungere anche la ventola per l'estrusore, creando probabilmente un apposita staffa, certo è che così sembrerebbe quasi incompleto....acquisterò il primo👍

Comunque non capisco perchè li continuino a produrre, visto che hanno una ventola e fanno perdere area di stampa, mah🙄

Ciao!

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Matrix ha scritto:

Comunque non capisco perchè li continuino a produrre, visto che hanno una ventola e fanno perdere area di stampa, mah🙄

in alcuni casi è preferibile quello con "anello" alto.

la mia conoscenza delle delta è 0. ho visto questo post ed ho fiutato qualcosa di utile sull'anello alto rispetto al basso...

l'anello alto ti permette di raggiungere   ogni punto del piano con un inclinazione dei bracci inferiore, molte stampanti hanno movimenti limitati dei bracci  e con  un piatto alto a parita' di angolo hai piu' spostamento. non so come spiegarlo meglio di cosi 😅

https://reprap.org/wiki/Delta_geometry#Linear_deltas_2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fonzy, 

Molto interessante quello che hai postato, e poi me lo leggerò con calma;  di sicuro è come dici, probabilmente in base all' ampiezza del piano e della dimensione dei bracci, si decide quale soluzione adottare, altrimenti non si spiegava l' esistenza delle due soluzioni, certo è che per la ventola dell' hotend, bisogna realizzare una staffa di supporto, visto che non mi sembra presente, ed onestamente non mi piace molto come cosa.Per fortuna nel mio caso il gruppo è completo di tutto😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...