Vai al contenuto

Confronto Rumore Stampanti


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

stavo pensando che potrebbe essere utile durante la scelta di una stampante 3D conoscere il livello di rumore.

Il rumore è un problema che penso  sia comune a molte persone e cioè  Il Rumore delle  stampanti 3D per Chi come me vive in un appartamento o utilizza la stampante in spazi condivisi con altre persone.

Le stampanti 3D, anche le più veloci, ci mettono veramente tante ore a realizzare un pezzo quindi il disturbo sonoro diventa importante.

Tra l'altro più si procede velocemente e più il rumore aumenta.

Faccio presente il mio punto di vista relativo al Rumore delle Ventole: secondo il mio punto di vista spesso il rumore delle ventole copre altri rumori quindi non sempre conviene ridurlo se prima non si sono ridotti altri rumori più fastidiosi.

Io partirei dalla misurazione delle stampanti in nostro possesso per poi verificare se sia possibile creare un'enclosure sicura nel senso che non sono certo che sia possibile chiudere la stampante in una scatola completamente sigillata anche tenendo fuori l'elettronica.

Quì su Youtube c'è un interessante confronto di 10 stampanti ; in realtà per fare un lavoro efficace bisognerebbe anche verificare le frequenze sia perché alcune frequenze sono piu' disturbanti sia perché le frequenze basse poi risultano molto difficili da ridurre con un'enclosure leggera  https::::://www.youtube.com/watch?v=vkNUInFPF8M

In ogni caso già il numero di decibel è un'indicazione da cui partire.

Secondo me possiamo inserire il rumore delle nostre stampanti originali o con eventuali modifiche che abbiamo fatto.

Penso che le applicazioni per Smartphone vadano bene giusto per avere un'idea, decibel più decibel meno.

Di solito ci si tiene ad 1 metro di distanza dall'ggetto.

Es. la mia stampante

Anycubic i3 Mega modificata: 46 DB

-Ventola Hotend Noctua -Altre ventole: Originali-Driver-TMC 2209 Bigtreetech -Con ventole al massimo dei giri: motherboard, hotend, blower e alimentatore circa 46 Decibel (stasera misuro meglio).

Con ventole al minimo cerco di misurarlo e poi scrivo.

Non ho ancora cambiato la ventola della motherboard per due motivi:

-1)perché utilizzare una sola ventola silenziosa non mi sembra sicuro (le ventole silenziose hanno poca spinta e producono meno volume d'aria). Quando ho tempo studio come inserire 2 ventole

-2)Il rumore della ventola contribuisce a coprire il rumore di guide, driver ecc. che altrimenti emergerebbero molto.

 

Grazie

Ciao

Graziano

 

 

Modificato da grazianomi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...