Vai al contenuto

Wobble o non Wobble? Questo è il problema!


Vai alla soluzione Risolta da Carlosm180,

Messaggi raccomandati

16793509093425068757680780905618.thumb.jpg.6255109a497781ab292416c7df753738.jpgHo riesumato la mia vecchia Flyingbear ghost 4s dal ripostiglio e ho provato a fargli fare una stampa giusto per ricalibrarla. Quello che è uscito mi lascia perplesso: pensanvo a un problema di Wobble, ma il movimento dovrebbe essere ondeggiante (a destra esce e a sinistra rientra), mentre qui è "a fisarmonica".

Controlli fatti : vite trapezoidale dritta, montato anti Wobble,  disabilitato input shaping, variato la velocità... Cambia nell"aspetto, ma la parete non è mai liscia.

Modificato da Carlosm180
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, mi pare troppo ritmico per trattarsi di z wobble, molto probabilmente si tratta più di z banding, una condizione sintomo di altri 2 problemi lo z wobble appunto e una mancanza di estrusione dovuta probabilmente a un ugello parzialmente intasato.

Dato che la macchina è stata ferma come hai menzionato prova a fare un ispezione approfondita pure all'ugello e dentro al blocco estrusore.

Non so se potrebbe essere anche utile controllare i valori di temperatura alzandola leggermente e i valori di retrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie dei suggerimenti....Credo che sia uno di quei problemi che fanno impazzire cercando la causa.... Allora, per quanto mi sembra, il gruppo estrusore/hotend è libero: se faccio spurgare qualche cm di filamento la colata è bella regolare, senza riccioli e senza strani suoni dell'estrusore. Inoltre ho stampato il medesimo gcode settando da display la velocità al 200% (La velocità che avevo impostato inizialmente era 60mm/s), per capire come peggiorasse il risultato....e invece è migliorato (non una bella stampa ma migliore)! Magari sono il fortunato possessore di una stampante che va bene solo dai 500mm/s in su, ma non credo.

Quando rientro a casa provo a stampare un oggetto più grande e senza infill 100%.... Magari è una questione di raffreddamento locale (ho cambiato il fan duct, ma poi avevo usato soli l'ABS e lì il ventilatore lo spegnevo). 

Mi viene una rabbia, perché l'ancor più vecchia Ghost v1 dopo secoli di inattività ha stampato arzillamente tutto senza fare una piega!

Modificato da Carlosm180
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema senbra regolare, come se dopo un certo "movimento" si presentasse una consizione che poi rientra dopo un altro movimento. Il movimento dei carrelli su X e Y sono fluidi? intendo senza punti in cui il carrello o le ruote si impuntano?

che slicer utilizzi? guardando piu' attentamente, sembra come se dopo una certa altezza, tu estruda piu del "dovuto" per poi tornare ad estrudere normalmente e la cosa si ripete con una certa regolarita'

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

La testina non si muove su ruote, ma usa il sistema tipo ultimaker. L'estrusore ha un dual gear 3:1, modificato da Bowden a direct. Le cinghie hanno tutte le molle tendicinghia.

Uso Cura, ma con l'altra ghost (di fatto uguale tranne che per le dimensioni del piano) non ho problemi.

Modificato da Carlosm180
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Forse forse.......

Riguardando i parametri di Cura, ho notato che la retrazione e soprattutto l'accelerazione della retrazione non avevano valori da estrusore diretto.

Diminuendo a 2mm e aumentandone l'accelerazione a 40mm/s2 si vedono dei miglioramenti.

Resta sempre che aumentando - prima al 200% e poi al 250% - la velocità, il risultato migliora😮. La base l'ho rovinata io con la spatola...ma dalla foto si vedono bene i cambi di velocità, anche se purtroppo senza input shaping il ghosting agli angoli c'è.16794139820641521849147573795687.thumb.jpg.7caa9f1ffbd025db2cd580768d0bb868.jpg

Modificato da Carlosm180
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la prima foto, potrebbe essere anche la bobina umida da una parte e secca dall'altra. Può succedere se usi dryer con un solo riscaldatore e l'effetto è proprio quello della foto.

Quando estrusi la parte umida estrusi di più, quando arriva quella secca di meno.

Ovviamente è solo una ipotesi ma avevo visto un video dove facevano vedere proprio questo fenomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho usato un dryer, però è un'ipotesi che non avevo preso in considerazione. È vero però che tra stampe di cubi e cilindri statisticamente le linee comparirebbero in punti diversi, mentre qui sono sempre le medesime. Ho visto che:

-con infill 100% sono evidenti, con 10% quasi scompaiono.

-a velocità più alta si riducono

-ho diminuito il flusso ma, anche quando apparivano layer incompleti (perciò chiaramente sottoestrudevo) le imperfezioni non variavano significamente.

Purtroppo ora che so tutto questo...non so più che pesci pigliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlosm180 ha scritto:

È vero però che tra stampe di cubi e cilindri statisticamente le linee comparirebbero in punti diversi

Non proprio, perché un filo lungo mezza bobina corrisponde a più di un layer con cose così piccole, quindi ti trovi ad esempio 4,5layer sovraestrusi e 4,5 normali. Ovviamente non vedi il mezzo layer ma i gruppi di 4 si.

Comunque hai provato a stampare due cubi ? Uno dopo l'altro.
Se le parti sovraestruse corrispondono significa che è un problema meccanico, probabilmente di Z, altrimenti è qualcosa legato ad altro 🤔

Potresti anche stampare un parallelepipedo largo due cubetti. Se il problema è il filamento umido, o qualcosa di simile, con i layer ampi il doppio dovresti vedere gli inspessimenti molto più fitti (il doppio).

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Si, ripensandoci anch'io ho concluso che un cubetto potesse non essere sufficiente. Ho stampato allora 5 cilindretti, variando qualche parametro ma senza trovare una quadra. Ho stampato poi un supporto per un motore NEMA17, in modo da fare una valutazione su un pezzo più grande. Ho rallentato la velocità a 50mm/s riducendo il flow al 97% (nel caso fosse irregolarità dovuta ad accumuli nella camera dell'hotend) con infill 100% (calore dimostrandosi "critico"). Il risultato lo potete vedere in foto. Il pezzo è robusto e dimensionalmente corretto, solo che le pareti sono esteticamente brutte (il centro del foto sembra spostato, ma è solo un effetto della foto)

16794318099425672353068729920674.jpg

 ..e in cima, dove la dimensione si riduce, torna l'effetto iniziale

16794320731308955944526811676957.jpg

Modificato da Carlosm180
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...