Vai al contenuto

Problemi qualitativi nella stampa a resina di un dodecaedro


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

come ho appena scritto nella presentazione sono nuovo di questo mondo avendo la stampante da solo 1 settimana. Ho fatto qualche prova e alcune cose bene..altre male.

Nello specifico vorrei stampare un dodecaedro (che è il simbolo della ns società) per fare un piccolo portachiavi....ma alcune parti vengono stampate malissimo, nello specifico gli spigoli che sono alla base del dodecaedro, quindi tanto per capirci attaccati ai supporti .

Come potete vedere dalle foto gli spigoli alla base e parte delle facce basse sono deformate, invece tutta la parte superiore è venuta stampata perfetta con spigoli netti e scritte anche di piccole dimensioni molto belle. Ho usato anche due resine diverse ma il risultato non cambia. Ho cambiato anche i tempi di esposizione ma anche qui nessun risultato. Per altro sui tempi ho stampato un tester con ottimi risultati (direi) con un tempo di cura di 7s.

Provo ade elencare qualche dato in modo da fornire qualche elemento di valutazione :

Stampante Elegoo Mars 3 Pro

Resina NOVA3D azzurra (dire standard)

5 strati alla base con 30 s. e 7s come tempo di cura per gli strati

Il dodecaedro è stato posizionato con un vertice rivolto verso il basso in cui è stato praticato un foro da 2,5 mm di scarico e un altro foro è stato praticato nel vertice opposto superiore (questo perchè altrimenti con un foro solo non scaricava ovviamente per il vuoto che si crea all'interno.)

Cosa può essere ? e cosa posso provare a cambiare ?

Grazie mille per il supporto

ciao

A,

IMG_4701.jpg

IMG_4699.jpg

IMG_4695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio o dalle foto sembra che la parte deformata sia in corrispondenza dei supporti?
Se è così devi aggiungere più supporti nelle zone giuste, altrimenti la stampa si deforma.
Inoltre se stampi vuoto, assicurati di inserire un foro per far passare l'aria altrimenti ti si crea l'effetto ventosa durante la stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, la deformazione è nella parte attaccata ai supporti, perchè poi gli altri lati sono corretti (diciamo dalla metà in giu)

Pensavo che bastassero solo pochi supporti per tenere appeso l'oggetto al piatto. Ma a questo punto lo devo riempire di supporti ?

Per altro precedentemente a questi piccoli avevo stampato un dodecaedro più grande che però anziché metterlo di punta lo avevo messo con uno dei due lati paralleli alla base...ed era comunque decisamente venuto meglio. A questo punto mi viene il dubbio che forse sia meglio metterlo con la base rivolta al piatto anziché con un vertice ?

L'idea di metterlo con un vertice rivolto al piatto mi era venuta per praticare appunto due fori di scarico uno esattamente in corrispondenza del vertice verso il piatto e uno dalla parte opposta per scaricare meglio la resina...e almeno devo dire che questo funziona (con un solo foro non si riesce a scaricare)

grazie per il contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi studiare come mettere i supporti, purtroppo non è facile capirlo se sono pochi e distanti fra loro si crea quel problema.
i buchi per evitare l'effetto ventosa e fare uscire la resina puoi farli uno su una parete laterale ed uno sull'ultima faccia che stamperà, alcuni software creano il foro e in automatico il pezzo da incollare post stampa, lo puoi incollare con la stessa resina prima della canalizzazione ad UV.


Guarda questa discussione, l'ho aperta io qualche mese fa per lo stesso problema, alla fine io ho stampato senza supporti facendo partire la stampa direttamente dal piatto.
https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/18257-cosa-sbaglio-nella-stampa/#comment-141464

Però come si suole dire, ogni caso è un caso a se.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...