Vai al contenuto

Problemi con Saturn 2 e resina lavabile


Vai alla soluzione Risolta da FoNzY,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti: ho recentemente acquistato una Saturn 2 ma sto avendo numerosi problemi di stampa con la resina lavabile nera. Premetto che prima di ogni stampa riallineo il piatto, che la stampante ha i driver aggiornati e che utilizzo i parametri di stampa specificati dal costruttore: la stampante stessa opera dentro un box termocontrollato. Nonostante ciò i risultati presentano sempre delle deformazioni che rendono la stampa impresentabile. Si tratta di semplici carri merci ferroviari per cui parallelismi e ortogonalità devono essere perfette altrimenti l'oggetto si presenterebbe deformato. Ebbene è proprio quello che sta succedendo a me. Le pareti presentano deformazioni verticali e orizzontali imbarazzanti. Nella foto a corredo vi mostro il risultato disastroso rispetto al disegno su Chitubox. Nello specifico i problemi riscontrati sono 4.

1) Le estremità appaiono deformate verso il basso, nonostante l'area sovrastante sia letteralmente piena di supporti.

2) Ad un certo punto compare una sorta di riga, inesistente nel 3D e identificabile anche al tatto.

3) Al di sopra della riga descritta nel punto 2, gli oggetti risultano deformati (il senso di stampa è dall'alto della foto verso il basso).

4) L'estremità inferiore "spancia" verso l'esterno.

Il carro è sostanzialmente un parallelepipedo cavo (il tetto non c'è) e misura 2 cm x 7 cm alto 2 cm. Le pareti hanno circa 2 mm di spessore. Per darvi un'idea del 3D, Immaginatevi una vasca da bagno, ma con tutti gli angoli a 90°. Vi prego di darmi una mano perché a questo punto non so proprio cosa fare.

Grazie

Fabrizio

 

 

 

difetti.jpg

Image3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta così celere: il carro è stampato sottosopra, a volte perfettamente orizzontale, altre leggermente inclinato su uno degli assi. Ti allego una foto per una migliore comprensione. Altra cosa che volevo mettere in chiaro è che i supporti usati sono tutti Heavy, e che ce ne sono in numero più che adeguato. Il problema non è sulla resa dei dettagli, che sono a dir poco incredibili, ma sulle forme generali che appaiono comunque distorte senza apparente motivo. Se si osserva con attenzione la prima foto del modello, specie sulla parte alta, si nota che tutto ciò che è in rilievo sulla fiancata non è in squadra: è come se durante il processo di stampa il piatto si muovesse orizzontalmente in tutte le direzioni. Non so cosa pensare. 

Image5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fabrizio1976 ha scritto:

è come se durante il processo di stampa il piatto si muovesse orizzontalmente in tutte le direzioni

sono deformazioni date dallo stress a cui è sottoposta la resina.

durante la stampa la resina appena indurita è ancora "morbida" e viene sottoposta a trazione e poi ad una lieve compressione, se dimuisci le velocita' di sollevamento e riposizionamento ed aumenti un po' l'esposizioni dovresti risolvere il problema. avresti una resina piu' "dura" e delle forze piu' deboli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per attingere alla sapienza di @FoNzY in materia. Stampando il pezzo al contratio come in foto, e' cmq necessario prevedere i fori di drenaggio della resina com per le for me cave all'interno o in questo case nn serve visto che, una volta stampato, il vagone si puo' svuotare della resina "accumulata"?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in realtà il vagone ha di per se dei grandi fori di drenaggio: non si vede bene dall'immagine, ma dove saranno presenti le ruote ci sono dei grossi fori. Infatti ogni pezzo esce fuori privo di resina liquida all'interno.


Per FoNzY, quali parametri mi consigli di modificare? Ti faccio vedere una schermata delle impostazioni.

Grazie ancora a tutti voi per l'aiuto.

Image29.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
3 ore fa, dnasini ha scritto:

il vagone si puo' svuotare della resina "accumulata"?

Hai perfettamente ragione, i fori aiutano. io non ho scritto niente a riguardo perche' non avevo visto che fosse sottosopra😅

1 ora fa, Fabrizio1976 ha scritto:

ma dove saranno presenti le ruote ci sono dei grossi fori. Infatti ogni pezzo esce fuori privo di resina liquida all'interno.

il foro è utile se è nella parte bassa, se viene stampato solo alla fine, hai l'effetto "risacca" per tutta la stampa e solo alla fine la resina scola via a stampa finita. non ho capito dove stanno i fori ma ne servono almeno 2 anche in basso, in questo modo la resina non ristagna mai nella stampa. il foro non deve essere troppo piccolo altrimenti l'aria esce con troppa pressione eti rovina i bordi del foro.

 

exp. time da 3,5 a 4

rest time i due che sono a 0 a 0,5

le velocita' le due da 65mm\s portale a 50\55

quelle da 180 a 160

ovviamente aumentano un po' i tempi di stampa e per  altre  stampe puoi tornare su questi valori se vuoi

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, finalmente ho potuto fare una prova di stampa e i risultati sono stati soddisfacenti. Ci tenevo quindi a ringraziarvi per l'aiuto e visto, che ci sono, a chiedervi consiglio su un altro aspetto delle stampe.  Nello specifico ho notato che, sia sulle superfici bombate, ma anche in caso di stampa di un pezzo con qualsiasi inclinazione, appaiono inevitabilmente dei gradini tra un livello e l'altro. Vi mostro un esempio nella foto a corredo. Esiste un parametro da modificare sui settaggi per attenuare il formarsi di queste righe? 

Grazie a chi mi saprà rispondere

Righe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Fabrizio1976 ha scritto:

per attenuare il formarsi di queste righe? 

no, è un limite tecnologico che deriva dal fatto che dividi una curva in sezioni con i bordi perpendicolari al piano di stampa.

3d-printing-layer-lines_1_orig.thumb.jpg.ac46cc0fe0ae825ab524232e634f0f08.jpg


come vedi la qualita' della curva aumenta con l'aumentare dei layers, quindi layer piu' piccoli creano curve migliori ma c'è un limite tecnologico e non otterrai mai una curva perfetta

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...