Vai al contenuto

PrusaSlicer & Z-Offset


Messaggi raccomandati

Premesso che non ho capito bene se, impostando lo Z-Offset in PrusaSlicer da Printer Settings -> General -> Z-Offset poi la macchina lo "fagocita" o meno; questo perché il display della macchina, durante la stampa, tra i parametri in uso (temperatura del piano e dell'ugello, velocità di stampa in percentuale e Z-Offset), visualizza sempre 0.

Cosa che invece cambia se imposto il parametro manualmente tra i settaggi che si possono variare dal pannello della stampante stessa.

Cosa ne pensate?

Inoltre, non ho capito come procedere se volessi far variare lo Z-Offset dopo il primo layer, ovviamente in PrusaSlicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm ma perche' vorresti impostare lo Z-Offset nello slicer? lo trovo un rischio ed uno sbatti inutile. Lo Z offset e' un parametro della stampante. Immagina di fare lo slicing di un pezzo e tenerti il gcode perche hai la necessita' di stamparlo con una certa frequenza. Se impostassi lo Z-Offset da slicer e tra la 10cima ed 11cesima stampa decidi di cambiare il piatto o il nozzle, se questa operazione variasse la distanza tra nozzle e piano, con la successiva stampa del pezzo, se sei fortunato non ti si attacca al piano, ma nel caso peggiore fai dei bei solchi tipo aratro......

16 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Inoltre, non ho capito come procedere se volessi far variare lo Z-Offset dopo il primo layer, ovviamente in PrusaSlicer?

Questa invece nn l'ho capita..... lo Z-offset e' la distanza tra nozzle e piatto e ha valore solo per la stampa del primo layer.... nn e' che intendi l'altezza layer? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia la distanza tra ugello e piatto di stampa mi è ben chiaro. E aggiungo che è un parametro che è facilmente modificabile in ogni momento della stampa, da pannello di controllo della stampante stessa.

Allora, partiamo per gradi: fatto l'allineamento del piatto con le "rotelle" sotto di esso, le cose funzionano bene. Ho però notato che, se dopo il primo layer alzo di 0,10/0,15 lo Z-Offset da pannello della stampante, le cose migliorano in termini di qualità dell'oggetto stampato.

Se però, questo parametro, lo setto dall'inizio, non sempre, ma di tanto in tanto si verificano problemi di adesione al piatto.

Spero di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alzare lo z-offset equivale di fatto ad aumentare l altezza layer riducendo contemporaneamente il flusso (previsto per quella altezza). Cioè di fatto stampi più alto e col flusso di una linea più bassa.

Se ti migliora la qualità alzandolo dopo il primo layer significa che avevi un flusso troppo alto oppure eri troppo schiacciato col primo layer ed avevi parecchia pressione residua nel bowden (se ce l hai).

Ovviamente per migliorare l aderenza serve schiacciare il primo layer quindi non è che esista la perfezione, bisogna trovare il giusto compromesso.

Non so se si possa settare lo z-offset durante la stampa 🤔 però puoi ridurre il flusso per il secondo layer da gcode se ti aiuta a smaltire la pressione del primo layer... Però è una rottura farlo per tutti i gcode, servirebbe uno script, forse si può anche fare in automatico con cura non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non ci avevo pensato... 

Però, se così fosse, i settaggi riguardo l'altezza dei layer è di 0,3 per il primo e 0,2 per i rimanenti... è evidente che debba alzare anche i rimanenti... forse potrei risolvere in questo modo... cosa ne pensate?

Se "Alzare lo z-offset equivale di fatto ad aumentare l'altezza layer riducendo contemporaneamente il flusso" così facendo si dovrebbe risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

l'altezza dei layer è di 0,3 per il primo e 0,2 per i rimanenti... è evidente che debba alzare anche i rimanenti... forse potrei risolvere in questo modo... cosa ne pensate?

No perchè se alzi i layers successivi lo slicer aumenta conseguentemente anche il flusso e quindi non ricadi nella situazione di "linee alte con flusso di linee basse" ma di "linee piu alte con flusso proporzionalmente più alto".

Quindi cambierebbe forse poco o niente. (Forse poco perché se il problema è di pressione in eccesso, avrebbe un impatto minore su linee più alte che su linee più piccole in teoria)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cubo... da quello che dici, quindi, potrei tentare di lasciare tutto invariato e abbassare leggermente il flusso.

Ad ogni modo, le foto che seguono dovrebbero chiarire meglio la questione della regolazione da pannello della stampante, di cui parlavo prima. Anche per capire meglio...

IMG_2059.jpg

IMG_2058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...