Vai al contenuto

FLSun Q5 modificata + Marlin - Problemi auto livellamento e stampa


Vai alla soluzione Risolta da Ivan DC,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Prima di aprire questo post ho cercato in giro e non ho trovato un post specifico, quindi ho pensato di aprirne uno dedicato.

La mia FLSun Q5 dava problemi di stampa, soprattutto dimensionali e con molte bave.

Quindi ho pensato di:

  • Sostituire tutti i Driver dei motori, installando 4 TMC2209 (eventualmente ho anche TMC2208 ma non li ho provati)
  • Regolato la VRef degli assi a 0.81V
  • Ho regolato la corsa del motore guidafilo che tendeva a sovradosare
  • Ho installato l'ultima release Marlin, settato per la FLSun Q5 con impostazione driver TMC2209 standalone
  • Ho installato la nuova versione di CURA
  • Ho installato un RaspberryPI con Octoprint per monitorare la stampa

Adesso:

  1. I motori non sono più silenziosi, anzi, sembrano peggiorati.
  2. Non riesco a capire come si possa fare l'auto livellamento, troppi metodi, quale consigliate?
  3. Non conosco la procedura corretta per regolare l'asse Z.

Qualcuno può darmi dei consigli?

C'è una guida per aiutarmi ad utilizzare Marlin con la FLSun Q5 per livellamento e magari salvataggio impostazioni?

Ci sono dei settaggi CURA ad Hoc per la FLSun Q5 già testati?

Avete da consigliarmi altri firmware, driver, programmi di slicer?

Essendo un neofita, e forse ho fatto il passo più lungo della gamba, sono aperto ad ogni consiglio, considerazione o critica.

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ivan DC ha scritto:

Essendo un neofita, e forse ho fatto il passo più lungo della gamba, sono aperto ad ogni consiglio, considerazione o critica.

Direi proprio che ti sei infilato in una bella rogna. Se per risolvere un problema dimensionale do, con buona probabilita' era sufficiente una calibrazione, sei andato a mettere mano al fw e ai driver dei motori, nn hai scelto la trada piu' semplice.

Alcune considerazioni:

- se hai installato i TMC2209 e hai i motori "rumorisi" (da capire anche cosa intendi x rumorosi), devi aver fatto qualche errore. Io ho gli stessi driver sulla SKR E3 mini e non sono affatto rumorosi.
- quale fw hai installato e in quale release? da dove lo hai recuperato? 
- se sei passato da una release 1.1.x di marlin ad una 2.x, ovvio che ti ritrovi una pletora di autolivellamenti nuovi, e' cambiato il mondo dalle due release. Consigliartene uno e' proprio difficile visto che sei all'inizio e hai gia' altre gattte da pelare. Io ho implementato UBL che e' ottimo ma richiede un po' di smanettamento e, tendenzialmente, ricompilazione del fw.

Non mi e' chiaro cosa intenti per "regolare l'asse Z", posso presupporre che tu undenda lo Z-Offset (distanza del nozzle dal piatto). Il metodo migliore e' utilizzando una spessimetro da 0.2mm, in mancanza d'altro, il classico foglio A4. Per questa procedura, hai l'imbarazzo della scelta su youtube

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille della risposta.

Il Firmware l'ho preso qui: https://github.com/Foxies-CSTL/Marlin_2.1.x/releases, di cui allego anche il codice editatoFLSUNQ_Config_iv.h

Proverò ad implementare UBL anch'io, dovrò cercare della guide.

Per l'asse Z, intendo proprio lo Z-Offset. 

Con il firmware originale, alla pressione del comando regola Z-Offset, l'estrusore si portava in prossimità del piatto e poi lo regolavi di fino con un + o -, sul Marlin da quanto ho capito non c'è questa funzione, devi scendere a mano, dalla posizione HOME, e con tanta pazienza arrivare al piatto.

Per quanto riguarda la strada più tortuosa... e nulla, sono fatto così. o Tutto o nulla.

Ho letto che con i driver nuovi ed il nuovo firmware la stampa sarebbe risultata più precisa, e mi ci sono buttato a testa bassa.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ivan DC ha scritto:

Ho letto che con i driver nuovi ed il nuovo firmware la stampa sarebbe risultata più precisa, e mi ci sono buttato a testa bassa.

ehhhhh e' proprio questa la leggerezza. Nella stampa 3D nn esistono manuali e non esistono Best Practice, solo Bestemmie, sudore e tanta pazienza..... Quello che spesso si suggeriste anche in questo forum e' prima di far funzionare la stampante con la sua dotazione stock e poi cominciare a fare modifiche.

Visto che sei cosi' carico e la tua filosofia e' "o Tutto o Nulla", comincia a guardarti i video di Dazero su come ricompilare il fw cosi' da capire se, per la tua macchina, le opzioni che prima avevi ed ora nn hai piu' possono essere abilitate. Fai bene attenzione, nn ti sto esortando a smanettare con il fw, ma solo a capire se quello che avevi potresti riaverlo, poi penserai se compilarti il tuo fw

Scaricare un fw compilato da altri e sperare che funzioni come vorresti e' pratiamente impossibile.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo z-offset, vedi le opzioni:

#define PROBE_OFFSET_WIZARD

#define USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

Puoi anche abilitare babystep

Per il leveling:

#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR  (io uso bilinear, devo ancora provare gli altri)

Le righe successive imposti quanti punti testare, distanza dal bordo, ecc.

Abilita anche:

#define EXTRAPOLATE_BEYOND_GRID

#define Z_SAFE_HOMING

#define EEPROM_SETTINGS     // Persistent storage with M500 and M501

Se ti piace leggere, di solito per farmi un idea delle singole impostazioni, guardo qua: https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ehhhhh e' proprio questa la leggerezza. Nella stampa 3D nn esistono manuali e non esistono Best Practice, solo Bestemmie, sudore e tanta pazienza..... Quello che spesso si suggeriste anche in questo forum e' prima di far funzionare la stampante con la sua dotazione stock e poi cominciare a fare modifiche.

Visto che sei cosi' carico e la tua filosofia e' "o Tutto o Nulla", comincia a guardarti i video di Dazero su come ricompilare il fw cosi' da capire se, per la tua macchina, le opzioni che prima avevi ed ora nn hai piu' possono essere abilitate. Fai bene attenzione, nn ti sto esortando a smanettare con il fw, ma solo a capire se quello che avevi potresti riaverlo, poi penserai se compilarti il tuo fw

Scaricare un fw compilato da altri e sperare che funzioni come vorresti e' pratiamente impossibile.....

Di bestemmie sono arrivato ad un bel punto, ora dovrò sudare.

Grazie per il consiglio dei video, seguirò sicuramente.

 

 

25 minuti fa, Devil3D ha scritto:

Per lo z-offset, vedi le opzioni:

#define PROBE_OFFSET_WIZARD

#define USE_PROBE_FOR_Z_HOMING

Puoi anche abilitare babystep

Per il leveling:

#define AUTO_BED_LEVELING_BILINEAR  (io uso bilinear, devo ancora provare gli altri)

Le righe successive imposti quanti punti testare, distanza dal bordo, ecc.

Abilita anche:

#define EXTRAPOLATE_BEYOND_GRID

#define Z_SAFE_HOMING

#define EEPROM_SETTINGS     // Persistent storage with M500 and M501

Se ti piace leggere, di solito per farmi un idea delle singole impostazioni, guardo qua: https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html

 

Grazie mille, 

questa sera proverò i settaggi ed inizierò da subito la lettura.

Veramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Ieri, con santa pazienza, ho risolto i maggiori problemi di stampa.

  • Materiale stampa: PLA+
  • Temperatura Estrusore: 215°C
  • Temperatura piatto: 65°C

Come potete vedere dalla foto "BASE", la stampa aderisce perfettamente

image.jpeg.d565529d3f075cfc5cf2729ab8e51339.jpeg

All'interno, l'estrusore lascia una bava sempre negli stessi percorsi, vedi foto "INTERNO"

image.jpeg.3ca0f915e99379927f92bc1a89db5aba.jpeg

Nel complesso la stampa è accettabile, vedi foto "FINITO_1" e "FINITO_2"

image.thumb.jpeg.7eddf472fcb0a6b6fd5f90ccdb05b522.jpegimage.thumb.jpeg.fe5afb69009be7038b395d0f4cbd3145.jpeg

Unica pecca è l'effetto spaghetti su pezzi a sbalzo, spero di risolvere stampando delle bocchette d'aria ad hoc per migliorare il raffreddamento del materiale all'uscita del nozzle.

Vedi foto "FINITO_SPAGHETTI"

image.thumb.jpeg.a84f0bbf53eb7d4b85f1c3081fbfed4f.jpeg

CONSIGLIO A TUTTI I NEOFITI:

Prima di mettere mano sul firmware e sui drive, leggere tutta la documentazione del caso, anche se in inglese, andate di traduttore Google, leggere e comprendere, DOPO mettete mano al tutto.

i riferimenti che mi sono stati utili:

https://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html

https://github.com/Foxies-CSTL/Marlin_2.1.x/wiki/1.Deltas-FLSunQ

https://github.com/Foxies-CSTL/Marlin_2.1.x/wiki/2.SETTINGS-THE-PRINTER

Spero che mia esperienza sia utile ad altri.

Un saluto e grazie dnasini e Devil3D.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivan DC ha scritto:

Vedi foto "FINITO_SPAGHETTI"

per l'effetto "spaghetti" 2 sono le cose da fare:

- utilizzare i supporti x le zone a sbalzo (nel tuo caso si vede che nn li hai utilizzati)
- configurare i profili di overhang e bridging (componenti inclinate)

al primo punto, devi fare dei test per trovare la combinazione piu' indicato tra supporto, resa finale e facilita' di rimozione. Al secondo punto, devi fare dei test per capire la tuo configurazione fino a che punto puo' spingersi nello stampare parti a sbalzo (bridge) e overhang (inclinate) senza l'utilizzo di supporti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...