Vai al contenuto

Curioso difetto di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo aver perso mesi a convertire la ender 3 da ptfe a full metal per un periodo mi ha fatto stampe di questo calibro :https://drive.google.com/file/d/1oQOaTYRV-1dDCN-1NoO0Ayo5iQcmwtsS/view?usp=share_link

Nella settimana passata mi è venuta l'idea di provare il sonic pad con klipper e lasciando stare i vari limiti di quel tablet e l'infinita configurazione di klipper le stampe sono andate piano piano peggiorando, quindi ho deciso di reinstallare marlin 2, ho proceduto con le dovute calibrazioni (step/mm devo dire che l'unico sbagliato era l'estrusore, gli altri assi era perfettamente tarati , flusso e pid) ma anche con marlin la situazione non è migliorata molto, ho provato a lubrificare meglio le viti senza fine dell'asse z e ho provato anche a lasciare le viti che reggono la chiocciola un po' più lasche, ho provveduto a ritendere anche le cinghie e ho provato a rimontare l'estrusore stock con nozzle nuovo e capricorn nuovo. Ora come potete vedere dalle foto quello stampato con klipper è uscito tremendo, mentre quello con marlin è decente ma ha quei disturbi nei vari strati e aveva anche un discreto stringing. Negli altri pezzi diciamo che ho migliorato la situazione con la lubrificazione delle viti senza fine ma sull'asse X il problema è più evidente. Le ruote sembrano un po' usurate e ho provveduto ad ordinarle ma muovendo i carrelli senza le cinghie non sento alcun attrito o cose strane quindi bho!

https://drive.google.com/drive/folders/1THbUgKYIXuC8Yce-0Gl3j1pjxPYOaSNa?usp=share_link

Da cosa potrebbe dipendere questo difetto ?

Aggiungo che ho provato come al solito 1000 filamenti e materiali e la cosa non cambia. Ho provato anche a fare una calibrazione del piatto meticolosa e mentre la stampante andava ho provato a ritoccare lo z offset tramite babystep ma senza miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...