Vai al contenuto

Bobina nuova con filamento attorcigliato


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Buongiorno. 
Tempo fa ho comprato una bobina di petg white della esun. Colore molto bello, packaging niente male. Il prodotto sembrava molto valido.
Purtroppo però mi ha dato da subito problemi, e il peggiore è che durante la stampa il filamento si attorciglia su se stesso come un fusillo mentre passa per l'estrusore a doppio ingranaggio, bloccandosi e creando mancanze (buchi) nella stampa o addirittura la non estrusione totale del filamento. 

A qualcun'altro di voi è capitato di avere filamenti fallati in questo modo? C'è possibilità di di recuperarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

C'è possibilità di di recuperarlo?

non è mica colpa del filamento, sei tu che stampi troppo veloce. il filamento si attorciglia quando lo spingifilo non scatta e l'estrusore non estrude.

forse stampi cone temperature troppo basse, troppo veloce o con l'ugello intasato

Link al commento
Condividi su altri siti

Stampo tutti i filamenti petg alla stessa velocità, 50 mm/s, accelerazionj sui 1000 mm/s2. Temperatura 225 o 230°C. E l'esun é l'unico petg con cui ho mai avuto di questi problemi. 

2 ore fa, FoNzY ha scritto:

non è mica colpa del filamento, sei tu che stampi troppo veloce. il filamento si attorciglia quando lo spingifilo non scatta e l'estrusore non estrude.

forse stampi cone temperature troppo basse, troppo veloce o con l'ugello intasato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

E l'esun é l'unico petg con cui ho mai avuto di questi problemi. 

non credo sia filamento difettoso, credo sia un discorso di chimica dei filamenti esun.

aumenta un po' la temperatura, comunque controlla il diametro del filo se è costante.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...