Vai al contenuto

MKS robin nano v3


varse

Messaggi raccomandati

3 ore fa, dnasini ha scritto:

ahhhh ecco..... mi stavo preoccupando, vedevo doppio e pensavo di essere io ubriaco 😄

ho pensato di essermi rinco io ma poi ho guardato su google ed ho scoperto che sta tastiera ha sto problema...diventa talmente difficile stare a correggere ogni scritta che lascio come viene perche è peggiorata di brutto e perdo 10minuti a parola

Modificato da FoNzY
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY ha scritto:

diventa talmente difficile stare a correggere ogni scritta che lascio come viene perche è peggiorata di brutto e perdo 10minuti a parola

<OT on> ho avuto un prob analogo con tastiera mac, ci ho messo una pezza con la pulizia ad aria compressa. Se e' un prob "meccanico" potrebbe funzionare <OT off>

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, FoNzY ha scritto:

non serve un caalcolo, quel valore deve essere uguale alla potenza che vuole il motore, non è una conversione come nel caso del trimmer, il firmware ti chiede direttamente quanti ampere vuoi mandare al motore.

il "problema" in questo caso sta nel fatto che lo stepper da 4euro indicato per 1A in realta' è intorno a 0,6A

non devi impazzirti per regolare la vref, l'importante è chee il motore non diventi bollente perche' questo gli accorcia la vita e che non peerda passi come limite opposto ma avoglia quando ddevi abbssarla affinche perdda passi

p.s. devo cambiar tastieraa fa le leettere doppie

 

 

ho provato a cambiare valore della corrente, ho messo dei valori diversi sempre più bassi fino a150mA

i motori scaldano sempre tanto, 15 min di stampa per il cubo.

cosa sbaglio?

queste sono le caratteristiche dei motori

Immagine 2023-04-14 122001.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, varse ha scritto:

Ultimo tentativo 50mA tutto invariato

ma sti driver sono collegati in uart?  e sono collegati in uart sicuro che vengano visti dalla scheda?

se provi a fare la stessa cosa con il trimmer, abbassi fino a 1volt ed anche meno la situazione cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FoNzY ha scritto:

ma sti driver sono collegati in uart?  e sono collegati in uart sicuro che vengano visti dalla scheda?

se provi a fare la stessa cosa con il trimmer, abbassi fino a 1volt ed anche meno la situazione cambia?

non sono più sicuro di niente, sul config.h ho messo i tmc2209 poi sulla scheda (sotto i driver) ho messo il jumper come indicato in vari tutorial.

non capisco se vanno inseriti altri jumper.

quello indicato nella foto è l'unico juper che ho inserito, sotto ogni tmc2209

1681477259480.jpg.74868c44766e31276e9978bac42b62fd.jpg

avevo già provato a cambiare tensione con il trimmer, fino a 0,6 V circa con lo stesso risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, varse ha scritto:

quello indicato nella foto è l'unico juper che ho inserito, sotto ogni tmc2209

dda quel poco che ho visto ci sono due modalita' su questa schedda: spi e aaurt

spi non è supportato dai tmc.

da una foto sembra che venga descritto spi\uart quando hai solo quel jumper ma anche quando li hai tutti, potrebbe essere che sei in spi adesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

dda quel poco che ho visto ci sono due modalita' su questa schedda: spi e aaurt

spi non è supportato dai tmc.

da una foto sembra che venga descritto spi\uart quando hai solo quel jumper ma anche quando li hai tutti, potrebbe essere che sei in spi adesso...

da quello che ho capito da vari tutorial sono in uart, però non capisco se ci sono altri jumper da inserire.

ho trovato un'altra configurazione dei jumper, non che tipo sia però sembra funzionare nel modo "tradizionale con la Vref"

però a me piacerebbe usare in modalità sensorless.

questa è la foto degli ultimi collegamenti

1681487134558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, varse ha scritto:

però a me piacerebbe usare in modalità sensorless.

il sensorless è una stro*** per risparmiare 6 cavetti e 3 end stop ti ci vogliono anni dallo psichiatra per il tempo che hai perso a regolarli.

comunque il sensorless funziona solo in uart

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...