Vai al contenuto

MKS robin nano v3


varse

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, cerco qualcuno che possa accompagnarmi nell'installazione della mks robin nano v3.

l'ho comprata un po' di tempo fa, appena arrivata con il dislay touch l'ho collegata tramite USB si è accesa e il menù funzionava.

Oggi l'ho collegata al posto della vecchia scheda 2560.

Appena acceso l'alimentatore noin è successo niente, neanche il dislay che si accendeva con la usb non funziona.

Si parte bene direi!

Avete consigli e/o suggerimenti su come procedere?

L'unica cosa sicura è che arrivano i 12V alla morsettiera.

Grazie in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, varse ha scritto:

Appena acceso l'alimentatore noin è successo niente, neanche il dislay che si accendeva con la usb non funziona.

c'è un jumper sulla scheda per decidere se alimentare la scheda da usb o  da psu

è proprio accanto al connettore usb

 

p.s. ma il firmware chi te lo ha dato?

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, appena arrivata la scheda ho collegato il display, ho spostato il jumper per alimentare da usb e si

è acceso il display.

ho visto che funzionava, ho anche impostato la lingua.

Dopo diversi giorni, il tempo è sempre poco, ho collegato la scheda alla stampante e l'ho alimentata con i 12V; non è successo niente, la scheda sembra morta e non si accende nemmeno il display, ho riprovato a collegare la usb e non 

è successo niente, tutto spento.

Il firmware non è caricato sulla scheda? se si è acceso il display ?

grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/2/2023 at 08:22, varse ha scritto:

Dopo diversi giorni, il tempo è sempre poco, ho collegato la scheda alla stampante e l'ho alimentata con i 12V; non è successo niente, la scheda sembra morta e non si accende nemmeno il display, ho riprovato a collegare la usb e non 

scusa il ritard,o ma se non mi citi nella risposta non ritrovo la discussione.

ovviamente il jumper lo hai spostato su psu quando la hai collegata ai 12volt giusto?

comunque  la scheda sembra che sia andata a farsi benedire, forse un difetto di fabbricazione o tu che hai commesso qualche errore (cavi psu invertiti, jumper etc..)

fai una prova collegando solo i cavi di alimentazione alla scheda,senza lcd e senza nessun altro cavo (ventola,motori,etc..) per vedere se ci fosse un corto esterno alla scheda...

Il 24/2/2023 at 08:22, varse ha scritto:

Il firmware non è caricato sulla scheda? se si è acceso il display ?

no😅

le schermate che vedi sul lcd è il firmware del lcd...praticamente sono dei pulsanti senza niente dietro, dei pulsanti che puntano al niente... il firmware devi metterlo tu o trovarne uno in rete gia' fatto da usare come base di partenza, è rarissimo trovare un firmware funzionante al 100% fatto da altri e disponibile in rete

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

scusa il ritard,o ma se non mi citi nella risposta non ritrovo la discussione.

ovviamente il jumper lo hai spostato su psu quando la hai collegata ai 12volt giusto?

comunque  la scheda sembra che sia andata a farsi benedire, forse un difetto di fabbricazione o tu che hai commesso qualche errore (cavi psu invertiti, jumper etc..)

fai una prova collegando solo i cavi di alimentazione alla scheda,senza lcd e senza nessun altro cavo (ventola,motori,etc..) per vedere se ci fosse un corto esterno alla scheda...

no😅

le schermate che vedi sul lcd è il firmware del lcd...praticamente sono dei pulsanti senza niente dietro, dei pulsanti che puntano al niente... il firmware devi metterlo tu o trovarne uno in rete gia' fatto da usare come base di partenza, è rarissimo trovare un firmware funzionante al 100% fatto da altri e disponibile in rete

il jumper lo avevo spostato su usb e l'ì l'ho lasciato, proverò a fare tutto quello che hai detto.

però la stampante funzionava bene con la 2560, ho solo tolto i connettori da questul'ultima per metterli sulla robin

se fosse andato qualcosa in corto credi che abbia ucciso la sche da per sempre o c'è qualche protezione da ripristinare?

grazie ciao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, varse ha scritto:

se fosse andato qualcosa in corto credi che abbia ucciso la sche da per sempre o c'è qualche protezione da ripristinare?

quella di provare la scheda senza cavi è un tentativo disperato ma tanto vale provarlo.

se la scheda fosse andata in corto purtroppo non credo ci sia possibilita' di rimediare...

36 minuti fa, varse ha scritto:

il jumper lo avevo spostato su usb e l'ì l'ho lasciato

rifletti bene quando "giochi" con l'elettronica. sai che quel jumper decide da che parte la scheda viene alimentata llasciarlo su usb (5v) e poi dargliene 12 non è cosa buona. molto probabilmente c'è comunque una protezione pero' è un errore che non andrebbe fatto. senza offesa 😄

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho spostato il jumper nella posizione 12v e scollegato tutto.

la scheda si è accesa, funzionano i motori, (alcuni in senso inverso) i riscaldatori estrusore e piatto.

tutto comandato da display.

il problema erano i fine corsa degli assi, appena gli inserisco bloccano la scheda come mai ?

sono NC come erano sulla vecchia scheda 2560.

una domanda, ma se non c'è il marlin sulla scheda perchè riesco a muovere gli assi e scaldare'

Grazie per l'attenzione, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, varse ha scritto:

una domanda, ma se non c'è il marlin sulla scheda perchè riesco a muovere gli assi e scaldare'

cè un firmware di prova ma non è utilizzabile.

9 minuti fa, varse ha scritto:

(alcuni in senso inverso),sono NC come erano sulla vecchia scheda 2560.

i motori puoi invertirli girando i fili nel connettore ma non conviene farlo tanto devi cambiare firmware e puoi invertirli da firmware.

il tipo di end stop nc o na è sempre impostato da firmware

10 minuti fa, varse ha scritto:

appena gli inserisco bloccano la scheda come mai ?

perche' mandi in corto la scheda,hai sbagliato pin di collegamento e stai mandando in corto i5v con gnd o 5v su S

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente i fine corsa sono collegati ai connettori X, Y e Z-.

non può dipendere dal fatto che ho messo i jumper (SPI-WART) ai driver 2209

per il firmware puoi consigliarmi qualcosa oppure si trova facilmente nel web, la stampante è una prusa i3 

di 4/5 anni fa.

grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...