Vai al contenuto

Zampa d'elefante?!


Messaggi raccomandati

2 ore fa, dnasini ha scritto:

... la stampa 3D nn e' matematica e scienza, e' piu' un alchimia, incoscienza e tanto culo nel trovare i parametri giusti 😄

🤣🤣🤣

2 ore fa, dnasini ha scritto:

tornando per quanto possibile seri, a parte alcune "formule" per quanto riguarda le calibrazioni, molto dipende dalla macchina e dal setup nello specifico. Per quanto mi riguarda, io nn differenzio parametri tra il primo layer e tutti gli altri per quanto riguarda i perimetri (sono sempre impostati a 0.45 x nozzle da 0.4). Io imposto il primo layer a 0.3mm ed i successivi a 0.2 o quello che deve essere e il problema della zampa di elefante e' pressoche' nullo

Se volevi confondermi... ci sei riuscito! 🤣

Se non differenzi tra il primo e gli altri layer, perchè mi dici che imposti a 0,45 x il nozzle da 0,4 ed il primo a 0,3 con i successivi a 0,2?! 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Se non differenzi tra il primo e gli altri layer, perchè mi dici che imposti a 0,45 x il nozzle da 0,4 ed il primo a 0,3 con i successivi a 0,2?! 🤪

Hai ragione, mancanza mia, nella foga della risposta ho dato per scontato alcuni elementi 😕

io imposto su tutti i layer extrusion width a 0.45mm con nozzle da 0.4mm. Il primo layer lo stampo con layer height a 0.3mm, mentre gli altri a layer height 0.2mm o quello che "mi serve" in quel momento

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, dnasini ha scritto:

Hai ragione, mancanza mia, nella foga della risposta ho dato per scontato alcuni elementi 😕

io imposto su tutti i layer extrusion width a 0.45mm con nozzle da 0.4mm. Il primo layer lo stampo con layer height a 0.3mm, mentre gli altri a layer height 0.2mm o quello che "mi serve" in quel momento

Tranquillo! Anzi, meglio così che ci siamo anche fatti due risate... 🤣

Sei stato esaustivo! Proverò, non appena mi è possibile, a seguire le tue indicazioni. E... 🤞

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Killrob ha scritto:

beh... il thin wall test è un ottimo punto di partenza... lo hai mai fatto?

Certamente!

Ammetto di non averlo mai fatto prima di un mesetto fa e... a culo... 🥴 le stampe andavano discretamente, non bene... ma assai discretamente.

Poi, grazie al forum, mi sono documentato e l'ho cominciato a fare per la regolazione del flusso.

Adesso la stampante (e lo slicer) sono calibrati per il materiale che sto adoperando in questo momento (PLA+ della FlashForge). Ed ovviamente il risultato è buono, seppur abbia notato sta mattina, mentre stampavo l'ultima prova di cui vi parlo fra un secondo, un accenno di sbavatura anche nel cubetto del thin wall test.

Sta mattina, all'alba, la fregola di provare... mi ha fatto lanciare una stampa di prova. 

Ho preso spunto da quanto mi avete detto voi e ho settato l'altezza del primo layer a 0,3 ed i successivi a 0,2; mentre la larghezza l'ho impostata a 0,40 per il primo layer e 0,44 per i successivi.

La temperatura del piano di stampa è stata impostata a 50° per il primo layer e 45° per i successivi. Considerando anche che stampo in cantina dove mediamente la temperatura è freschina... diciamo temperatura ambiente sui 13°.

Il risultato lo vedete nella foto che allego di seguito... è ancora visibile, seppur meno, la zampetta di elefante malefica! 🤪

IMG_1972.jpg

Faccio notare che dalla prima foto a questa... la differenza è data anche dal fatto che quest'ultima è ravvicinata, date le dimensioni degli oggetti di prova mandati in stampa. Parliamo di oggetti di pochi centimetri contro l'oggetto di una 15ina di cm. della prima foto.

Cosa suggerite? Continuo a ridurre la larghezza del primo layer?

 

Modificato da il_cosmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2023 at 08:35, il_cosmo ha scritto:

Cosa suggerite? Continuo a ridurre la larghezza del primo layer?

...volendo riprendere le prove di stampa e volendo perseguire la strada di riduzione della larghezza dei layer, nonché del primo, qual'è il limite che non dovrei superare?

Ovviamente, adopero un nozzle da 0.4.

Oppure devo abbassare ulteriormente la temperatura del piano di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...