Vai al contenuto

Zampa d'elefante?!


Messaggi raccomandati

Il 11/2/2023 at 17:11, Killrob ha scritto:

sembrerebbe il classico piede d'elefante, che altezza hai di primo layer?

Scusami, noto solo adesso la tua risposta... e non ho al momento la possibilità di verificare perché sono fuori per lavoro. Ma non credo di aver mai toccato questo parametro. 🥴

Appena rientro in sede (giovedì/venerdì), verifico...

Semmai fosse, qual'è la configurazione consigliata?

P.S. Forse, in occasione della regolazione del flusso per il filamento in uso, ho impostato tutto a 0.45... ma sto andando a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, il_cosmo ha scritto:

P.S. Forse, in occasione della regolazione del flusso per il filamento in uso, ho impostato tutto a 0.45... ma sto andando a memoria.

se questa fosse la realtà allora ci credo che ti faccia quel lavoro per i primi layers, attendiamo la verifica quando rientri in sede

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, il_cosmo ha scritto:

Impostata larghezza del primo strato a 0,43 e sembrerebbe che il difetto sia meno evidente... ma comunque permane... 🤷‍♂️

@Killrob cosa suggerisci?

di portare a 0.4 la larghezza del primo layer e vedere se migliora ancora 😉

anche perché io non ho mai impostato la larghezza dei layer più alta del nozzle, casomai il contrario visto che con altezza a 0.2 si schiaccia parecchio e si allarga già in quel modo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

di portare a 0.4 la larghezza del primo layer e vedere se migliora ancora 😉

anche perché io non ho mai impostato la larghezza dei layer più alta del nozzle, casomai il contrario visto che con altezza a 0.2 si schiaccia parecchio e si allarga già in quel modo

Mi sa di aver interpretato ad capocchiam la guida sulla regolazione del flusso... 🤪

Grazie delle dritte! Anzi, se pensi che sia il caso di scendere anche più di 0,4 come larghezza, dimmi pure. Così come a questo punto, penso di poter salire come l'altezza del layer senza perdere granché in "definizione".

Ad ogni modo, dovendo anche lavorare (mio malgrado!) sono nuovamente a macinar kilometri, appena rientro nuovamente a casa, effettuerò le prove opportune... e vi farò sapere! 😊

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... la stampa 3D nn e' matematica e scienza, e' piu' un alchimia, incoscienza e tanto culo nel trovare i parametri giusti 😄

tornando per quanto possibile seri, a parte alcune "formule" per quanto riguarda le calibrazioni, molto dipende dalla macchina e dal setup nello specifico. Per quanto mi riguarda, io nn differenzio parametri tra il primo layer e tutti gli altri per quanto riguarda i perimetri (sono sempre impostati a 0.45 x nozzle da 0.4). Io imposto il primo layer a 0.3mm ed i successivi a 0.2 o quello che deve essere e il problema della zampa di elefante e' pressoche' nullo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...