Vai al contenuto

Sempre a proposito di superfici lisce...


Vai alla soluzione Risolta da il_cosmo,

Messaggi raccomandati

Stavo di fatto già osservando con spirito più critico dopo le tue dritte... 

Se non sbaglio, dovrebbe essere questo: 
https://www.amazon.it/Twotrees-flessibile-magnetico-testurizzato-bifacciale/dp/B0B8NWFKRD/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=346UUWNZS03P&keywords=twotrees+pei&qid=1675959678&sprefix=twotrees+pei%2Caps%2C211&sr=8-4

Il 8/2/2023 at 16:56, dnasini ha scritto:

Per curiosita' quantibottom layer hai impostato? a me quel problema me lo da qualche volta ma solo sul primo layer, i successivi compensano il divetto e dal secondo in poi sparisce completamente.

Per dovere/diritto di cronaca, ho aumentato i bottom layer e la superfice sembrerebbe meno "ondulata"... ovviamente, dopo essermi smazzato la pulizia dell'hot end🤣

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Il 9/2/2023 at 17:23, il_cosmo ha scritto:

Per dovere/diritto di cronaca, ho aumentato i bottom layer e la superfice sembrerebbe meno "ondulata"... ovviamente, dopo essermi smazzato la pulizia dell'hot end🤣

Sempre nella logica di condivisione delle esperienze, aspettando il piatto PEI, ho fatto qualche altra prova e, diminuita la temperatura di stampa dell'hot-end, così come data una maggiore distanza tra ugello e piano, sembrerebbero completamente sparite le ondulazioni.

Ergo... ero troppo basso con l'ugello e la temperatura di stampa forse era troppo elevata per il materiale in uso (seppur da temptower sembrava esser quella).

Il 9/2/2023 at 17:45, dnasini ha scritto:

Sembra proprio essere lui

P.S. L'ho preso e dovrebbero consegnarmelo oggi... 😉

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

...nn ne potrai piu' fare a meno...... hahahahaha

Ad arrivare è arrivato... ma dentro non c'è una parola di spiegazione... certo non ci vuole un genio: va attaccato il piano magnetico sul letto della stampante, tolta la pellicola dal lato liscio del PEI... ma non ci sono tip&tricks per l'installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2023 at 11:14, il_cosmo ha scritto:

Sto avendo problemi con gli oggetti stampati che presentano una leggera irregolarità superficiale (come da foto).

Sto stampando del PLA Pro della FlashForge. Ovviamente, ho fatto tutte le calibrazioni del caso (step/mm, flow, ecc.) ma non capisco e mi rimetto all'esperienza dalla community per ulteriori suggerimenti.

IMG_1936.jpg

Anche a me a volte fa quelle grinze tra una linea e l'altra del primo layer ma basta alzare un po' lo z offset e vanno via. 

Capita perché se il primo layer è troppo schiacciato (che può anche essere preferibile per l'adesione...) le linee vengono più larghe e quindi si "spingono" una con l'altra facendo delle grinze sui bordi. 

Non è neanche raro che quei difetti si propaghino agli strati superiori se non c'è infill in mezzo (se ci sono strati pieni non c'è modo di "scaricare" l'eccesso di materiale perché appunto è tutto pieno) 

Il fatto che vadano via cambiando letto è probabilmente dovuto al rilivellamento che si fa penso 🤔

Altra cosa è ridurre il flusso, solo per il primo layer però... Ma non ha molto senso, meglio trovare uno z Offset "giusto" (se il piano non è troppo irregolare) 

 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Cubo ha scritto:

Il fatto che vadano via cambiando letto è probabilmente dovuto al rilivellamento che si fa penso

ti condivido quello che capita a me: io ho un piano in acciaio rivestito in PEI. A piano livellato, dopo diverse stampe, mi capita un primo layer simile a quello postato (che cmq si compensa gia' dal secondo e sparisce). Io lo risolvo dando una carteggiata al piano (grana 600) e una pulita con isopropilico. Da esperienze analoghe di altri utenti, ho maturato l'idea che, in qualche modo, si formino dei depositi di materiale sul piano dovuti alle stampe ripetute e che questi creino dei micro spessori che portino a questi accumuli anomali di materiale (le increspature appunto). Dico questo anche perche', nel mio caso, si presentano nei punti dove stampo piu' di frequente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cubo ha scritto:

Anche a me a volte fa quelle grinze tra una linea e l'altra del primo layer ma basta alzare un po' lo z offset e vanno via. 

Capita perché se il primo layer è troppo schiacciato (che può anche essere preferibile per l'adesione...) le linee vengono più larghe e quindi si "spingono" una con l'altra facendo delle grinze sui bordi. 

Non è neanche raro che quei difetti si propaghino agli strati superiori se non c'è infill in mezzo (se ci sono strati pieni non c'è modo di "scaricare" l'eccesso di materiale perché appunto è tutto pieno) 

Il fatto che vadano via cambiando letto è probabilmente dovuto al rilivellamento che si fa penso 🤔

Altra cosa è ridurre il flusso, solo per il primo layer però... Ma non ha molto senso, meglio trovare uno z Offset "giusto" (se il piano non è troppo irregolare) 

 

In effetti, se leggi quanto scritto in un precedente post indicato come soluzione, posso solo confermare quanto da te scritto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...