Vai al contenuto

Lubrificante stampante 3D.


Messaggi raccomandati

L'olio d'oliva salvalo per l'insalata... 😁

 

In teoria i cuscinetti (aperti o chiusi?) vanno ingrassati con grasso semplice.

 

I cuscinetti lineari tondi con un grasso spray apposito (tipo il Wurth HHS 2000, che si usa comunemente nelle CNC). Anche un comune Grasso spray per catene da moto stradali (no-oring) và benone ed è più economico e facile da trovare.

 

Se proprio vuoi fare il minimo uno spray al silicone è il minimo.

 

Cmq più importante della lubrificazione è la pulizia dalle precedenti lubrificazioni... E' che si nota la qualità dei prodotti (che durano di più e sono più facile da pulir via...).

 

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per i cuscinetti ci vorrebbe il grasso al litio (ho un barattolo di grasso al litio complesso a casa e c'è scritto "per cuscinetti"). 

La differenza tra usare grasso o spray/olio credo stia nelle velocità di esercizio. Nella stampa 3d credo si possano usare entrambi, non c'è rischio che il grasso faccia troppo attrito e scaldi. 

 

Ps. L'olio d'oliva non saprei, ma mia nonna mette ancora il burro sulle porte che cigolano, quindi sappi che la strada della lubrificazione alimentare ha antiche origini 🤣

 

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, michele.siracusa ha scritto:

Ma il grasso dei cuscinetti, deve essere in stato solido o liquido?

 

 

Solido... Sono finezze ma io uso quello al Litio per i cuscinetti "chiusi" (il Litio non gradisce l'umidità) e quello normale per quelli aperti. Il grasso al Litio è molto difficile che si secchi, ma quello normale quando si secca è facile da pulir via... 😁

 

 

17 ore fa, Cubo ha scritto:

...mia nonna mette ancora il burro sulle porte che cigolano...

 Le famose cerniere al burro! Gnam!!! 😋😋😋

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2023 at 18:17, michele.siracusa ha scritto:

Altra domanda anche se stupida: posso usarle l’olio di oliva come lubrificante? 

Se vuoi rovinare qualcosa, sei sulla strada giusta!

L'olio d'oliva creerebbe una patina appiccicosa che nemmeno immagini. Come hanno detto gli altri, conservalo per l'isalata, soprattutto se artigianale e di buona qualità! 😉

Per il resto, quoto in pieno la risposta data da @Otto_969 e da @dnasini.

 

Modificato da il_cosmo
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io posso solo dirti che per la mia anycubic, con movimento su canne lisce, uso olio per macchina da cucire sulle canne lisce, mentre per la vite di movimentazione dell'asse z uso del grasso multiuso ( di quelli nel barattolone, usati in meccanica).
Mio consiglio, non eccedere con l'olio. Tende a sporcarsi subito con la polvere.

Personalmente, non userei nemmeno i grassi spray per catena da moto, perché sono fortemente adesivi. Meglio allora del grasso da catena bici (tipo quello di decathlon) che è più fluido.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...