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(Ender 3) estrusore all metal fa scattare spingi filo


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Ciao, rieccomi qui per un altro problema con la ender.

Facendo un sunto ho un hotned stock con un heatbreak bimetal della brozzl che non riesce ad estrudere il filamento.

https://youtu.be/GNMX19j6s04

Come si vede dal video, impostando temperature inferiori, superiori, facendo diversi pid e modificando step/mm e vref non riesce a spingere il filamento, come se il nozzle non fosse abbastanza caldo e quindi lo spingi filo inizia a fare il solito tac tac.

Ho provato a sostituire in modo molto arrangiato la noctua 4020 con una ventola 92mm da server ma niente, ho cambiato anche la pasta termica tra dissipatore e heatbreak con una molto più performante che si usa in informatica (arctic mx-4). Per scrupolo ho smontato tutto e pulito alla perfezione cambiando anche il nozzle con uno nuovo ma niente.

Nel video si vede il petg della geetech ma ho provato anche con pla+ sunlu e pla overture.

Grazie.

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Qual'e' la dimensione del nozzle? quando manualmente spingi il filamento e poi cominci a fare fatica, se estrai il filamento noti degli ispessimenti del filamento estratto? ci condividi una foto?

Giusto x nn lasciare nulla al caso, quando hai montato il nuovo heatbreak, hai seguito questa procedura?

- avvitare a mano il nozzle fini in fondo
- svitarlo di un quarto di giro
- avvitare la gola
- serrare il nozzle
- montare l'hotend
-portare tutto a 200C e serrare nuovamente il nozzle

Modificato da dnasini
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Allora, la dimensione del nozzle è 0.4, quando spingo il filamento entra abbastanza bene per 3 cm poi diventa impossibile ed esce sia come in foto sia prendendo la forma della gola (non sono riuscito a riprodurlo ora)

Per quanto riguarda l'assemblaggio del gruppo ho fatto esattamente come hai descritto tu.

Ho provato con la sonda nell'heatbreak poco prima del restringimento e a 260 gradi nella gola ci sono 44 gradi

Grazie.

Ho provato a fare altre prove, ho rimosso heatbreak bimetal e ho rimesso il tubo ptfe e niente, ho provato anche a mettere una vecchia resistenza con alimentazione esterna e ho fatto arrivare l'hotend a 260 gradi ma niente, il motore scatta e anche io con le mani faccio una fatica immensa. Ho provato con il petg e il pla+. Non ho veramente idee mi viene da pensare che questo estrusore creality sia stato progettato non male ma di più. Ho visto che su internet esiste quello della micro swiss ma anche quello ha problemi... conoscete qualche estrusore che non sia creality style compatibile con la ender ?

IMG20230204202552.jpg

Modificato da Rede
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Benvenuto nel Club degli inkazzati Bi-Metal! 😡

 

Io ho il MicroSwiss che proprio a buon mercato non è, eppure ho avuto - ed ho ancora - problemi con l'estrusore che saltella. I Forums sono pieni di gente con lo stesso problema, senza risposte definitive.

 

Detta in breve, per quello che c'ho capito io: è la gola in titanio che - ironia della sorte - è troppo fredda. 

 

Questo fatto è deleterio se si è in Bowden perchè con 6/7mm di ritrazione il filo "durante il ritiro" finisce per andare a toccare parti molto fredde e si indurisce... Poi è ovvio che quando l'estrusore lo "ri-spinge" in avanti ha maggiori difficoltà a fondersi e passare attraverso il foro del Nozzle... Diminuire il più possibile la distanza di retrazione aiuta sempre. A volte risolve.

 

Io tempo fà ho fatto alcune prove e il dissipatore del MicroSwiss è praticamente a temperatura ambiente, mentre il cinesaccio che avevo prima era ad una 40a di gradi.

 

Io potrei usare questo Hot-End anche senza ventola (PLA), tanto il dissipatore è freddo...

 

Io ho (semi) risolto ritagliando un vecchio cappuccio per l'Heat-Block e mettendolo SOPRA l'Heat-Block stesso... Ora in pratica l'Heat-Block è totalmente sigillato dalla copertura in silicone.

 

Questo stabilizza un pò meglio la temp del Nozzle. In ogni caso ho letto che molta gente aumenta le Temps mediamente di 10°C, io le ho aumentate di circa 5°C, su ABS di 15°C...

 

Credo che l'unica cosa che funzioni davvero sia il passaggio a Noozles tipo V6 o simili, ma a quel punto dovrei cambiare pure Hot-End... 😕

 

 

 

P.S. - Guarda che le paste termiche per PC non sono fatte assolutamente per quelle temps, un Chip max arriva a 90°C (poi le microsaldature interne cominciano a fondere...), a meno che non la cambi 2 volte a mese appena si seccherà tirerai giù tutti i santi per estrarre la cartuccia riscaldante... 😁

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Grazie per le preziose informazioni Otto, ti dico la sincera verità volevo prendere il micro swiss ma 80 euro onestamente mi piangeva il cuore quindi ho provato all'epoca con l'hotend creality spider, non l'avessi mai fatto! 35 euro buttati, lasciando stare gli scatti mi son ritrovato dopo un paio d'ore di utilizzo tutto l'hotend ricoperto di pla perché la parte battente dell'heatbreak sul nozzle era storto e quindi  vai di viti tranciate e grani spanati... Lo swiss ho letto che ha il problema del grano che perde la presa e quindi siamo come lo spider. Scusate il piccolo OT.

Ritornando al mio problema, questa sera ho provato a montare il direct drive ma niente questo schifo lasciatemelo dire questo gran schifo di estrusore/stepper continua a scattare sembra come se la resistenza non riuscisse a compensare la perdita di calore generata dal passaggio del filamento freddo, dico questo perché avendo provato due resistenze creality con un'alimentatore da banco la resistenza faceva una fatica incredibile ad arrivare a 220 gradi con 24v (circa 10 min), mettendo 26 volt arrivava a fatica a 250 (20 min) e essendo l'alimentatore ender 24v non ci siamo.

La cosa bella e che ho installato l'heatbreak full metal sempre brozzl sull'artillery e quella estrude senza alcun problema, da quando la posseggo non ho mai sentito il motore saltare. Ho il dubbio che la resistenza da 36W e non 40 come viene dichiarata (testato con alimentatore da banco a 24v) non sia abbastanza potente ma non so se mettendone una da 64W il mosfet della scheda si fonda o meno. Secondo voi questa teoria può essere corretta ?

La pasta termica è quella fatta appositamente per le stampanti (prese su 3dJake) mentre la mx4 l'avevo messa nella parte fredda dell'hotend

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11 ore fa, Rede ha scritto:

...avendo provato due resistenze creality con un'alimentatore da banco la resistenza faceva una fatica incredibile ad arrivare a 220 gradi con 24v (circa 10 min), mettendo 26 volt arrivava a fatica a 250 (20 min) e essendo l'alimentatore ender 24v non ci siamo...

No, non è affatto normale... Anche io ho un 24V (cinesaccio Stock della Tronxy, valore si e no 5€), cartuccia riscaldante Stock Tronxy da 1€, ed il Nozzle arriva a 260°C in un paio di minuti! Forse anche meno, non ho mai avuto la necessità di cronometrare.

 

Approfondici la questione perchè - anche se non conosco la tua macchina - mi pare più che un sospetto... 😉

 

Cmq io l'Hot-End MicroSwiss lo pagai 63€. E parlando da chi lavora con le CNC, è fatto proprio bene... Ha una sequenza di montaggio da seguire con estrema attenzione sennò ad ogni cambio di Nozzle si smonta anche tutto l'Heat-Block e ovviamente si finisce per spannare la sede dei grani di ritegno gola. Titanio ed Alluminio sono due metalli che proprio non vanno d'accordo, è molto difficile progettare degli incastri che funzionino "a tappo" a 230°C, ma che siano facilmente assemblabili a freddo...

 

Sembra facile, non lo è affatto... 🙄

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Effettivamente non lo è, non so onestamente se la scheda madre ha un qualche controllo in pwm che gli consenta di arrivare in temperatura in pochissimo tempo, ma alimentandolo con tensione "analogica" ci mette una vita.

Per l'hotend swiss a livello di lavorazione sono certo che sia lavorato in modo impeccabile ma il sistema di blocco non lo vedo proprio ben ingegnerizzato. Ti faccio un esempio che mi è venuto al volo, bastava creare la parte esterna dell'heatbreak a D, stessa cosa dicasi sul dissipatore, poi creare un invito sulla parte piatta mettendo una normalissima vite, magari non è il massimo come estetica ma non serve per questo tipo di componente.

Tornando al problema dell'ender ho provato a mettere due blower 5015 a dissipare tutto l'hotend e poco prima del restringimento dellheatbreak la temperatura sta a 34 gradi su 230 impostati. Ho provato anche il contrario, lasciare l'hotend fanless ma poco cambia si fa una fatica immensa a spingere il filamento. Sono tentato di prendere un clone dello swiss della bigtreetech ma non so se fidarmi o meno.

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