Vai al contenuto

Migliorare qualità stampa PETG


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sono relativamente nuovo alla stampa 3D e, dopo aver stampato senza problemi diversi oggetti in PLA, ho iniziato a cimentarmi col PETG.

Quello che vedete in foto è il secondo oggetto che stampo e, come il primo, presenta questa faccia con pesanti striature di materiale mancante. Volevo chiedervi di aiutarmi a capire che problema è e come fare a risolverlo.

Uso una stampante Flying Bear 5 che, come saprete, è chiusa su tre lati: questo problema mi si presenta solo sulla faccia rivolta verso il lato aperto; gli altri tre lati sono perfetti. Per tale ragione, ho pensato che potesse dipendere da correnti d’aria che alterano la temperatura su quel lato lì…

uso un PETG della FilamentPM (quello che usa la Prusa per le parti in plastica delle sue stampanti, ho letto sul loro sito); lo stampo a 245 gradi, con piano ad 80 gradi; ho impostato la retraction a 7 mm, 40 mm/s.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

480D8833-E7B5-4ECC-B5D7-A59414EB0DED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RainbowMore ha scritto:

ho pensato che potesse dipendere da correnti d’aria che alterano la temperatura su quel lato lì…

no, l'aria non centra niente.

il petg rispetto al pla è molto meno "fluido" da stampare e richiede temperature piu' alte e velocita' piu' basse.

se riduci la velocita'  dovresti risolvere il problema.

7mm di retraction sono tanti anche per un bowden.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

7mm di retraction sono tanti anche per un bowden.

Concordo pienamente. Ho avuto un problema analogo con PLA e la causa era una mix tra flusso e retrazione. In pratica retraevo troppo e alla ripresa della stampa dopo un travel, la stampante sottoestrudeva prima di riprendere correttamente. Una verifica che puoi fare (io l'ho scoperto cosi') e' verificare dallo slicer se i punti dove sei sottoestruso sono l'inizio di una stampa a seguito di un travel (e relativa retrazione)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la macchina standard sono sempre stato sui 7mm di Retraction, ma non ho mai avuto problemi così "giganteschi"... E per giunta stampavo al doppio di velocità. Cmq è strano...

 

Quanto è lungo il Bowden?

 

Hai fatto le prove per il Flusso, tipo il cubetto 20x20x10 ad una sola parete?

Se usi Cura, hai provato ad abilitare la funzione "Entità di innesco supplementare dopo la Ritrazione"?

A che velocità è il re-innesto della Retraction?

 

Prova a girare la stampa di 90° (lato stretto in avanti) lasciando tutti i settings uguali, e vedi che succede. Poi di altri 180° (sempre senza toccare i settings) e confronta tutte le stampe e metti le foto.

 

Se continua a darti sempre gli stessi problemi, negli stessi punti, prova per disperazione 5mm di Retraction a 25mm/sec, re-innesto a 35mm/sec (se non ti appare, devi abilitarlo dalle opzioni). Sono valori ridicoli, ma se il problema è quello dovrebbe migliorare

 

 

Edit: non è che hai un Bi-Metal, vero? 🙄

 

 

Modificato da Otto_969
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...