Vai al contenuto

Errore in Compilazione di Marlin 2.1.2


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo sto compilando Marlin 2.1.2 ma la compilazione si blocca subito dando questo errore:

buildroot/share/PlatformIO/scripts/../../../../Marlin/src/inc/../pins/pins_postprocess.h:949:8: error: #error "No E stepper plug left for Z2!

Ho praticamente replicato tutte le impostazione di configuration.h e configuration_adv.h della mia attuale versione 2.0.9.3 nei file di esempio x Ender 3 Pro x SKR Mini E3 v3 e ho notato che questo errore appare se abilito il driver del secondo motore Z con

#define Z2_DRIVER_TYPE TMC2209

se commento questa linea, la compilazione termina senza nessun problema, se la abilito, mi da subito errore. Come detto, ho replicato le stesse funzionalita' che funzionano, per la mia scheda, nella 2.0.9.3 dove questa funzione e' abilitata e si compila senza problemi.

Avete qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

@Killrob vuoi ridere? come spesso mi capita, faccio la domanda e mi do anche la risposta

Il fatto che nella versione in cui mi trovo (2.0.9.3) la configurazione con Z2_DRIVER_TYPE TMC2209 non commentato non dia errore, e' una "unwanted feature" in quanto l'errore dovrebbe darlo come giustamente fa la versione che sto tentando di compilare (2.1.2). Leggendo piu' in dettaglio la documentazione della SKR mini E3 v3, questa scheda monta 4 drivers TMC2209 che infatti comandano X, Y, Z ed E. La cosa che mi ha tratto in inganno e' che ci sono due connettori Z rispettivamente ZAM e ZBM e quindi ho dato per scontato che fossero 2 distinti drivers. In realta' sono lo stesso driver sdoppiato, fa quandi la stessa cosa del cavo sdoppiatore che ho attualmente installato

In conclusione, e' corretto che riceva quell'errore perche' non c'e' nessun driver dedicato per Z2 😕

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...