Vai al contenuto

Aiuto asse Z non risponde!


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ho un problema con l'asse z, quando lancio il comando auto home nella mia Ender 3 sull'asse Z arriva a fine corsa e sbatte sbatte sbatte fino a quando non metto l'alimentazione in off.

Praticamente è come se il tastino nel telaio non funzionasse cosa posso fare?

Volevo aggiungere inoltre che questa mattina funzionava tutto alla grande poi iniziarono i problemi di termistore, cartuccia riscaldante, led ad intermittenza con sottofondo di clic continuo ed infine l'asse Z fantasma.

Detto questo che faccio? gli do fuoco xD ? Cosa mi consigliate di fare?

ho anche fatto il reset totale

ma niente !

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, dnasini ha scritto:

hai verificato se il fine corsa funziona?

si poco prima funzionava mi sembra tutto assurdo possibile che la cartuccia riscaldante nuova ha mandato in tilt tutto il stema?

Ho letto che la cartuccia originale opera ad un voltaggio inferiore di questa  ma comunque la nuova è a 24 volt e leggendo mi è sembrato di capire che va bene per la ender 3.

12 ore fa, Killrob ha scritto:

sembra che la scheda di controllo stia avendo dei seri problemi, controla anche l'alimentatore

Pensi sia meglio ordinare la scheda madre nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, isgd ha scritto:

si poco prima funzionava mi sembra tutto assurdo possibile che la cartuccia riscaldante nuova ha mandato in tilt tutto il stema?

ma la cartuccia nuova e' dello stesso tipo di quella precedente? se e' differente, devi ricompilare il fw dicendogli quale e' quella nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, isgd ha scritto:

Ho letto che la cartuccia originale opera ad un voltaggio inferiore di questa  ma comunque la nuova è a 24 volt e leggendo mi è sembrato di capire che va bene per la ender 3.

se la vecchia era a 12volt sostituirla con una a 24v non è una soluzione...se la scheda è alimentata a 12v come fa a mandare avanti la cartuccia a 24? che poi non è nemmeno un problema di volt ma di ampere.

1 ora fa, fratt ha scritto:

assorbita sia diversa?

non è solo diversa, è il doppio.

una 24v da 30watt assorbe 1,25amp a 24v ma se la mandi a 12 ne assorbe 2,5! assolutamente troppo per quel mosfet

2 ore fa, dnasini ha scritto:

ma la cartuccia nuova e' dello stesso tipo di quella precedente?

la cartuccia non è dichiarata nel firmware, ti confondi con il sensore di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Senza voler offendere, essendo un carico resistivo in continua la costante è la resistenza della cartuccia, non la potenza.

e chi si offende, siamo qui per proprio per questo, dire le cose per come sono...

è ovviamente come dici tu, la resistenza è la costante che secondo i miei conti è circa 19ohm per una 24v\30watt

che assorbe circa 0,6amp a 12v...

quindi il  problema è che c'è troppa resistenza su quel mosfet? tipo 4ohm è quello che vorrebbe invece ce ne sono 20?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...