Vai al contenuto

Problema con stampe multiple


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema che mi affligge da tempo che ho sempre ignorato ma che vorrei risolvere.

Ho una GeeTech A20 ed quasi sempre riscontro problemi nelle stampe multiple.

Mi spiego.

Se stampo un stl con singolo oggetto nessun problema.

Se l'oggetto lo moltiplico creando un stl con 2 o più copie dell'oggetto (indipendentemente dall'oggetto) nel 90% dei casi si "rompe" tutto, le stampe non vanno a buon fine.
Da quello che capisco il problema sta nel movimento della testina quando passa da un oggetto all'altro.

 

Domanda, c'è qualche impostazione particolare da settare nello slicer? (io uso Cura*).

 

PS: ho provato, su CURA anche a settare la modalità "Print Sequence" > "One at time" ma mi da un alert sul build volume e non riesco mai a creare il gcode.

 

Grazie in anticipo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Cura, ma la stampa di oggetti multipli e' cmq una questione delicata dovuta principalmente al movimento della testina. La configurazione piu' "complessa" e' quella della stampa in sequenza. In questo caso, se tu hai 3 oggetti e abiliti questa modalita', dici allo slicer di cominciare a stampare il primo oggetto, terminarlo e di passare al successivo. Qui il problema sta nelle dimensioni dell'oggetto e del gruppo estrusore. Devi settare il "volume" estrusore nello slicer per dire al programma qual'e' lo spazio minimo tra gli oggetti da stampare per evitare che nei movimenti di stampa di un oggetto si vada a collidere con quello gia' stampato.

Se il tuo caso e' invece il primo, cioe' stampi tutti gli oggetti contemporaneamente layer per layer, in linea di principio nn dovresti avere problemi se nn su forme particolari che si sviluppano in altezza e sono molto sottili. Qui, il movimento della testina nel passare tra un oggetto e l'altro, potrebbe creare micro collisioni che portano al distacco dei pezzi.

Se sei in questo secondo caso, e ti si staccano i pezzi, potresti optare per l'utilizzo di qualche linea di brim per aumentare l'adesione al piatto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...