Vai al contenuto

stampa non planare


Messaggi raccomandati

3 ore fa, Otto_969 ha scritto:

le stampanti attuali hanno raggiunto livelli di precisione molto buona in rapporto al prezzo irrisorio che hanno.

non c'è solo il costo della stampante otto,io per realizzare quello che potrei con una stampante idonea al non planare  dovrei metterci anche quello del costoso pva che ha una conservabilita limitata e 10 / 15 ore di tempo per la dissoluzione dei supporti , non metto in dubbio che una testina snodata aiuta non poco.. ma quel che voglio dire è che magari accontentarsi di una stampa non planare di anche soli 10 ° o meno potrebbe essere quanto basta a stampare anche gli sbalzi  di 90 °,poi se uno cerca le pareti rifinite anche con 45° di stampa quello è un altro discorso... 

 sicuramente anche pur avendo la possibilità di stampare non planare ci potrebbero essere delle geometrie che obbligano la generazione di supporti,come ho fatto nello schizzo, 258539601_Screenshot_20230128_214711_SamsungNotes.thumb.jpg.f9346977728711e9113a22a56d952a32.jpgma sarebbero sicuramente  molti di meno...

il piatto mobile non la vedo una soluzione , io intanto (se ci riesco) voglio provare ad installare slic3r per linux e provare un plugin che esiste solo per quella piattaforma..  

e se riesco a fare qualche esperimento  vi aggiornerò..( il link che hai messo porta comunque  ad un sito non sicuro..)

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pino81 ha scritto:

il link che hai messo porta comunque  ad un sito non sicuro..)

Il link porta alla Loughborough University in Inghilterra... Alla faccia del non sicuro! Cmq cerca il sito dell'università e da lì cerca "FullControl GCode".

 

Se non hai neanche visto di cosa parliamo è inutile continuare.

 

 

P.S. - I disegni che hai postato si potrebbero fare anche con una stampante normale... E' la qualità di stampa il problema, e si ritorna a quello che avevo già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si otto,il link porta al full control gcode ma il sito me lo da come http e non https,boh.. forse avrò io un virus.. magari poi proverò anche questa variante di slic3r che usavo da prma di cura e ne sentivo francamente la nostalgia...😅comunque appena possibile riprovero con full control gcode e darò aggiornamenti  grazie....👌

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao otto,ho provato a scaricare full control gcode .xlsm ma me lo apre con un editor di documenti,

non ho neanche capito se è un programma per linux (io ho manjaro) o windows ,io file .exe però non ne ho visti..

ps.

ok ok ho capito è un foglio di calcolo da usare con microsoft office (che non ho) inoltre non prevede un sistema di lavoro su una mesh preesitente ma bisogna praticamente andare a disegnare tratto per tratto tutto il percorso utensile ,(quasi come scrivere il codice g a mano) lui ti calcola solo l'esrusione necessaria per arrivare per esempio da punto A a punto B,

non è esattamente quel che mi aspettavo.. ,ma può sempre tornare utile...

Modificato da pino81
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lavora con un foglio Microsoft Excel ma io l+ho aperto con OpenOffice che è free (OpenOffice) ed apre tanti altri files...

 

Cmq lo avevo specificato che è ancora ad uno stadio prototipale, e se ci pensiamo bene, creare un percorso del genere è estremamente complicato, ancor più complicato di un percorso CNC a 5 assi perchè la stampa 3D+ (chiamiamola così...) ha molti limiti che il CNC non ha.

 

Cmq qualche pazzo ha già cominciato a buttar via materiale... 5 Axis 3d Printer   😱

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...