Vai al contenuto

STAMPA FRAGILE IL PROGETTO


Vai alla soluzione Risolta da Otto_969,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sto diventando matto per un problema dato dalla mia falshforge Adventure 3 lite ( scatolata ).

Premessa: la stampante ha circa 250 ore di stampa e gli ho regolarmente pulito l'ugello(e anche la zona dove tira il pla) e sostituito il lettino a incastro.

Problema: la stampante stampa bene il progetto, ma a fine lavoro prendo in mano il progetto e con una leggera forza esso scircchiola e poi si spacca.

Utilizzo le temperature indicate sul rotolo di PLA + ( 200 - 60 ), le stesse che uso con un altra stampante che va benissimo.( Il materiale è buono sicuro perché l'ho già provato con l'altra stampante).

 

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che il Flow sia effettivamente quello impostato? Fai un cubo 20x20x10 a 0% di infill e parete singola da 0.5mm e vedi effettivamente che la parete sia tale (0,5mm...).

 

Se non lo è, aggiusta il Flow fino ad ottenere esattamente una parete da 0,5mm di spessore.

 

Anche Temps troppo alte portano ad una fragilità eccessiva di stampa, ma mi pare difficile...

 

Il materiale è ok? Non è che il filamento si rompe appena tenti di piegarlo? Se è così, anche la stampa risulterà fragile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Hai controllato che il Flow sia effettivamente quello impostato? Fai un cubo 20x20x10 a 0% di infill e parete singola da 0.5mm e vedi effettivamente che la parete sia tale (0,5mm...).

 

Se non lo è, aggiusta il Flow fino ad ottenere esattamente una parete da 0,5mm di spessore.

 

Anche Temps troppo alte portano ad una fragilità eccessiva di stampa, ma mi pare difficile...

 

Il materiale è ok? Non è che il filamento si rompe appena tenti di piegarlo? Se è così, anche la stampa risulterà fragile...

Ciao, grazie per la risposta!

Allora per il flow credo sia a posto, perché la macchina ha 200-300 ore di stampa e non ha mai dato problemi, ho stampato solo vari tipi di PLA, ora stampavo PLA + ( gts3D ) e mi dava questo problema, oggi ho pulito ancora meglio l'ugello..solo che sono quelli preassemblati e quindi non è falice pulirlo al 100%.

Ristampando il PLA vecchio ha stampato meglio e più solido ma non ancora al top.

Ora l'unica cosa che posso pensare (vedendo dei video su YouTube) è che la causa sia l'ugello un po' intasato.. anche se gli ho fatto la pulizia "cold" dopo averlo stappato per bene.

Appena ho più tempo controllo anche il discorso del Flow come mi dicevi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

La giusta percentuale di Flow non dipende solo dalla macchina, ma (soprattutto...) dal filamento.

 

Spesso anche misurando 100 volte il diametro del filamento non si capisce con esattezza il "diametro medio", che invece è facilissimo da trovare col metodo del cubetto 20x20x10, io lo faccio quasi ad ogni nuova stampa! Tanto prende 1min di tempo... 😉

 

I nozzle vanno si puliti, ma dopo 2/3 puliture è meglio sostituirli . Una macchina ben settata non intasa i Noozle (a me non è mai successo!), e tanto meno li "sporca". Se lo fà, vuol dire che qualche cosa non è a posto.

 

Cmq se compri i Noozle "cinesi" prima di usarli devi OBBLIGATORIAMENTE pulire il forellino dai residui di lavorazione (nei Noozle "cinesi" ci sono sempre residui perchè risparmiano tempo, solventi e utensili di finitura...) con un set di punte (tipo quelle da trapano) ma del diametro del Noozle.

 

Se non hai questi kit, comprane uno e - se non cerchi stampa perfette al 1000% - potrai usare i Noozle cinesi che non costano quasi niente.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...