Vai al contenuto

Stampa non omogenea su asse xy


Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Posseggo una GEEETECH Mizar S da poco e di recende dal nulla è spuntato un problema frustrante:

Quando procedo a stampare il primo layer, noto che lo strato appare molto più spesso a destra che a sinistra dove invece è quasi assente, come se il piatto fosse inclinato. Per provare a risolvere ho livellato il piatto un paio di volte (la stampante ha il livellamento automatico) ma non è cambiato nulla...come posso risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Giusto per completezza, il "livellamento automatico" non livella, compensa. Questo significa che se hai il piatto storto (aka nn livellato) il livellamento automatico compensa ma non "raddrizza". Per fare quello che millanta il "livellamento automatico", avresti bisogno di creare una mesh del tuo piatto e caricarla prima di ogni stampa. Ad ogni modo, se non parti da un piatto ben livellato (e questa procedura e' solo manuale) anche la mesh viene misurata storta ed il risultato finale nn sara' quello che ci si aspetta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi permetto di riesumare questo post anche se è già stato risolto (se non si può fare chiedo scusa anticipatamente) in quanto possessore della stessa stampante, la Geeetech Mizar S, che presenta il medesimo problema molto evidente con stampe piatte e larghe. 
 

Il 26/1/2023 at 18:55, dnasini ha scritto:

Giusto per completezza, il "livellamento automatico" non livella, compensa. Questo significa che se hai il piatto storto (aka nn livellato) il livellamento automatico compensa ma non "raddrizza". Per fare quello che millanta il "livellamento automatico", avresti bisogno di creare una mesh del tuo piatto e caricarla prima di ogni stampa. Ad ogni modo, se non parti da un piatto ben livellato (e questa procedura e' solo manuale) anche la mesh viene misurata storta ed il risultato finale nn sara' quello che ci si aspetta

Quanto dici mi torna perfettamente, però questa stampante non ha le solite viti sotto il piatto ma ha un piano fisso. In questo caso come si dovrebbe sistemare? Il menù ha una voce livellamento manuale che ho sempre pensato facesse la stessa cosa che fa quella automatica, ma lasciando all’utente la possibilità di scegliere la regolazione per ogni punto, ma sempre di compensazione si parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi trovi impreparato nn conoscendo nello specifico la tua stampante. Posso desumere (ma prendi cio che dico con le pinze) che tu possa avvalerti del livellamento automatico con piatto planare di "fabbrica". In caso di non planarita', tu debba manualmente (con il menu') calibrare i singoli punti sbilanciati e far fare l'auto livellamento per compensarli. 

Io questo lavoro lo faccio avendo configurato UBL in Marlin. Livello manualmente il piano, abilito UBL e gli faccio creare la mesh del piatto per poi memorizzarla. All'inizio di ogni stampa, la stampante fa la probe su 3 punti del piatto e sulla base della mesh precedentemente memorizzati, fa le compensazioni del caso.

Posso dirti che funziona xche' due settimane fa, nel prendere un pezzo appena stampato, ho inavvertitamente toccato una delle 4 rotelle modificando il piano. Ho cercato di rimetterlo come prima, ma capirai. Ad ogni modo, con la mesh correttamente impostata, la stampante nn ha fatto una piega e ha continuato a stampare senza problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasini perdona l'ignoranza abissale... quando parli di creare la mesh del piatto, cosa intendi esattamente? Fai il disegno del piatto?! Non credo...

Io per mesh intendo il disegno che poi stamperò, ovvero quel reticolo che definisce un oggetto nello spazio, composto da vertici, spigoli e facce, nell'accezione nozionistica.

Mi interessa l'argomento perché l'idea di acquisire una stampante con livellamento automatico, nella mia idea di base, era per evitarmi il livellamento manuale... 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, il_cosmo ha scritto:

quando parli di creare la mesh del piatto, cosa intendi esattamente?

L'agoritno UBL si crea una griglia (la dimensione e' definita nel fw ma puo' essere "aggiornata via comando in CLI) che, per mezzo di una sonda come il BLTouch, viene misurata creando la mesh e successivamente memorizzata in eeprom

Simplifying 3D Printing with OpenSCAD | Packt

 

Una volta che imposti lo Z-offset, ad ogni inizio stampa, vengono rilevati 3 punti (puoi configurarne anche di piu' volendo) e "comparati" con i rispettivi punti precedentemente misurati e memorizzati nella mesh. Se l'algoritmo rileva uno scostamento tra la misura fatta ed il valore memorizzato, imposta una compensazione che poi viene impostata a cascata su tutti gli altri punti proporzionalemnte allo scarto. Questa compensazione continua andando sempre di piu' azzerandosi mentre si raggiunge il valore di Z-Height (solitamente impostato a 10mm) oltre il quale la compensazione nn viene piu' applicata

Questa e' una delle prime mesh che ho creato

Recv:     (  1,234)                              (234,234)
Recv:         0       1       2       3       4       5
Recv:  5 | +0.035  +0.012  -0.010  -0.043  -0.043  -0.043
Recv:    |
Recv:  4 | +0.035  +0.012  -0.010  -0.043  -0.043  -0.043
Recv:    |
Recv:  3 | +0.112  +0.077  +0.042  -0.008 [-0.008] -0.008
Recv:    |
Recv:  2 | +0.097  +0.075  +0.052  +0.012  +0.012  +0.012
Recv:    |
Recv:  1 | +0.077  +0.067  +0.057  +0.030  +0.030  +0.030
Recv:    |
Recv:  0 | +0.072  +0.067  +0.062  +0.047  +0.047  +0.047
Recv:         0       1       2       3       4       5
Recv:     (  1,  1)                              (234,  1)

Qui trovi la discussione che avevo aperto a riguardo

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...