Vai al contenuto

Raccolta dati: flusso e valore K del linear advance su stampanti bowden


Messaggi raccomandati

CIao a tutti,

L'altro ieri ho messo su il marlin 2.1.2, ho attivo sia S-curve che l'input shaping come avevo sulla vecchia stampante (una i3 della geetech), dopo un paio di gg di prove (la stampante appena presa) con qualità buona ho attivato il linear advance ed ho iniziato a giocarci per trovare il giusto compromesso fra la sottoestrusione e la mancanza di sbavature.

Per ora sto cercando la perfezione fra K di 0.8 e 1.2, e flusso fra 0.9 ed 1, (stampo pla+ sunlu a 207°) l'estrusore sembra un cavallo imbizzarrito ma è davver robusto con il doppio ingranaggio e non stringa nè sbava mai, ma sottoestrude sui brevi percorsi,

Sto anche riducendo la ritrazione in quanto non è quasi piu' necessaria, per ora sono a 1.5mm al massimo della velocità

scrivo  per chiedere a chi ha una macchina con bowden quale sia il valore sia di flusso che di K sul quale ha trovato il miglior compromesso, in quanto la sottoestrusione è sempre dietro l'angolo con il linear advance.

Grazie per le opinioni

Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

mmmmm sulla calibrazione del valore K hai poco da provare, c'e' una guida dettagliata sul sito Marlin con il relativo test e generatore di gcode x il test. Io l'ho attivata ed il mio valore e' K=0.3

ad ogni modo, se hai sottoestrusione, il linear advance centra poco visto che va ad agire sulla gestione delle accelerazioni sui cambi di direzione. 

prima di attivare il linear advance come eri messo a qualita' di stampa? se parti da una situazione di stampa "compromessa" nn fai altro che aggiungerti problemi toccando il linear advence e la ritrazione

ultimo, ma nn meno importante, se imposti linear advance con un valore K<>0.0, devi disabilitare il coasting altrimenti ciaone che ti raccapezzi con i risultati dei test

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie.

Ti rispondo con ordine:

Il pattern di test del sito marlin mi dà 1.8 come valore migliore (step da 0.1), ma se imposto quello sottoestrude talmente tanto che i  perimetri non si toccano! 

Prima di attivare il linear stampava benissimo, qualche problema di stringing negli spazi vuoti, il resto okkissimo.

Coasting spento, seguo sempre le indicazioni dal sito marlin.

Te hai messo 0.3 con una bowden? giusto perchè danno di base 0.2 ma con 6cm e mezzo fra ingranaggi e ugello, una direct molto corta insomma.. se vado sotto 0.8 la mia (almeno 30cm fra ingranaggio e ugello) inizia a stringare di nuovo

 

nota: estep calibrati, flusso calibrato con il calibro a centesini..tutto calibrato per benino insomma

 

 

 

Modificato da phobos79
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...