Vai al contenuto

un motore vibra solo durante homing


Messaggi raccomandati

Stampante cartesiana autocostruita con controller tipo ANET A6-8

Ho fatto l'aggiornamento a Marlin 1.1.9.1

- Se comandati singolarmente, tutti i motori ruotano nei due sensi regolarmente
- quando faccio l'homing:
-- X prima Z si alza un pochino, poi X si sposta a sinistra fino a toccare il finrcorsa, poi fa un breve aggiustamento
-- Z si sposta fino a toccare il fine corsa, poi risale e riscende lentamente
-- Y si sposta fino a fine corsa, poi VIBRA per 1" e si ferma

Notare che:
- ho scambiato i motori X e Y, e la vibrazione si è spostata su X, quindi i motori ed i relativi drivers e cablaggio sono ok.
 

Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibra = arriva a fine corsa e poi sembra che cerchi di ritornare un poco indietro. Ho provato anche con motore libero e simulando la pressione sul finecorsa.
Se comando il motore a 10mm per volta, avanti e indietro, funziona bene

Marlin 1.1.9.1, = vengo dalla 1.1 e volevo provare 1.1.9 prima di arrivare alla 2x

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 6dp ha scritto:

Vibra = arriva a fine corsa e poi sembra che cerchi di ritornare un poco indietro

anche i miei motori  (X e Y) arrivano a fine corsa ma poi nn rimangono fermi li. Ingaggiano il finecorsa e tornano leggermente in dietro.

33 minuti fa, 6dp ha scritto:

Marlin 1.1.9.1, = vengo dalla 1.1 e volevo provare 1.1.9 prima di arrivare alla 2x

da 1.1 a 1.1.9.1 credo cambi poco o nulla, da 1.1.9 a 2.0.x cambia un abisso, almeno da come l'ho vissuta io soprattutto a livello di menu' e funzioni disponibili via LCD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto una parte dei problemi dovuti al fatto che aggiornando i FW non avevo aggiornato i parametri della EEPROM, che ho risolto con la sequenza di comandi: M502 M500 M501.

Considerando che il motore e relativo controllo sono OK, ritengo che il problema sia dovuto al fatto che il controller invia (alternativamente) dei comandi in contrasto tra di loro. Devo verificare i parametri dimensionali.

Ho un display 4x20, il miglioramento nella 2.0.x si riferisce anche a questo display?
Uso poco il display, preferisco agire tramite PC con Repetier

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, la situazione è migliorata dopo aver aggiornato la EEPROM.
Ho un altro problema di homing, che voglio capire meglio prima di aprire una discussione

Per ora continuo con la configurazione della versione 1.1.9.1

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...