Vai al contenuto

Problema rotary roller


Andy57
Vai alla soluzione Risolta da Andy57,

Messaggi raccomandati

Salve a tutto il gruppo,

ho un incisore laser 400x300mm con laser neje N40630, controller grbl 3assi (X,YY,Z), software Candle,Lasergrbl,Lightburn.... tutto mi funziona correttamente e, per l'uso che ne faccio, ne sono abbastanza soddisfatto.

Da poco ho costruito un rotary-roller (simile sculpfun), rulli gommati diam 11,5mm,di quello fisso ho millimetrato la circonferenza per agevolare la calibratura degli step, Motore collegato all' asse Z del controller.

Uso Lightburn, ho calibrato gli step di Z e sono Ok e attivato l'opzione "impostazione rotazione" .

Provo, su un oggetto diam 54mm, a incidere un rettangolo es. 50x10mm a 500mm/min.....primo problema: trovare i "mm per rotazione" esatti richiesti nel menu' rotazione;

Trovato e inserito il suddetto parametro, stampo e l'incisione è  a misura 50x10mm......però, se cambio la velocità mi sballano le misure......cioè, se V 800mm/min la stampa è meno di 50(x10)mm se V è 300mm/min la stampa è più di 50(x10)mm la misura sull'asse X è sempre precisa.

Forse, a cambio velocità, devo ogni volta cercare un nuovo valore "mm per rotazione"?

Se da riga comandi digito Z30 (Fxxx), anche cambiando velocità, il rullo fisso ruota esattamente di 30mm.

 

Non riesco a capire come e cosa fare e se sbaglio qualcosa..... spero di aver esposto chiaro il problema e che qualcuno possa aiutarmi .

Grazie, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò d' inglese, lo mastico.....ma la vedo dura riuscire a spiegare il problema.....è già difficile in Italiano😂.

Inoltre, pensando che questo problema fosse da attribuire all' asse Z, ho fatto le stesse cose collegando il roller all'Y...risultato...non cambia nulla. La stranezza che se faccio il FRAME per controllare l'area, tutto funziona, quando avvio la stampa sballano le misure tranne sull' asse X e del rettangolo 50x10 ottengo questo:

image.jpeg.6f63a75a445365c53bb4f55b9dd5fc62.jpeg

Una cosa è certa, dopo centinaia di prove........l'indice che ho sul millimetrato del rullo fisso, mi dà sempre la misura esatta.....e, a fine stampa, ritorna allo zero iniziale.

Comunque...grazie per la risposta...saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Buongiorno e buona Domenica a tutti,
"caso risolto" direbbe un detective;
alla fine, come spesso accade, la soluzione ce l'hai davanti e di estrema semplicità, ma preso da parametri,calcoli..misure e nervosismi....non ci pensi.
Nonostate i rulli gommati, era solo un problema di slittamento dell' oggetto( prove con bicchieri e boccette vetro di vari diam.) sui rulli....mi è bastato dare peso all'oggetto.
Adesso tutto è preciso e trovo facilmente anche il parametro "mm/rotazione".
Bene...... grazie a tutti e buon proseguimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...