Vai al contenuto

Nuova Elegoo Mars 2 pro - problemi strani


Vai alla soluzione Risolta da Mattia Soppelsa,

Messaggi raccomandati

Ciao!

A causa della mia vecchia stampante a resina (una photon mono) di piccole dimensioni, ho dovuto comprare qualcosa di più adatto alle mie esigenze, e ne ho approfittato con i saldi natalizi, prendendo una mars 2 pro.

Ieri mi è arrivata praticamente già montata, e con il manuale ho calibrato la macchina, scaricato chitubox, piazzato la macchina nei setting e ho stampato una pipa da tabacco cinese che avevo modellato qualche giorno prima. Uscita perfettamente in meno di due ore.

Ora devo stampare una statuetta che mi è stata richiesta, sono circa 25 pezzi, e il ho piazzati nello slicer a gruppi di 4-5 in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile.

Faccio partire la prima di quattro stampe previste, e fallisce, me ne accorgo circa a metà. Una parte della stampa ha aderito al FEP del serbatoio.

 

Non mi perdo d'animo, scolo la resina in una vaschetta usando uno scolino metallico che usavo anche con l'altra per eliminare i detriti, tolgo la resina in eccesso con una paletta munita di gomma, e uso l'acqua per eliminare le adesioni al FEP (usando resina water washable della elegoo, stessa marca della stampante insomma), do una bella pulita con un panno in microfibra, ricalibro la macchina (e per evitare di aver sbagliato qualcosa, guardo anche su youtube 2-3 tutorial per capire se ho sbagliato dei passaggi) e riprovo, questa volta usando il secondo file di stampa.

stesso risultato, stampa attaccata al FEP, con svariati rumori di "stacco" che con la pipa non si erano sentiti

Sono già alla quinta prova, anche con qualcosa di più piccino per vedere se fossero stati piazzati male i supporti, ma nessuna è andata bene.

Mi pare strano che la stampante sia andata in pappa già subito. Non so se è un problema di setting dello slicer, oppure c'è qualcosa che a livello di hardware non va bene. Voi sapete dirmi qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Killrob ha scritto:

no direi che il problema sono appunto i multipezzi, prova a stampare uso solo di quei pezzi e vedi se ti fallisce ancora, se non ti fallisce, per stampare più pezzi allo stesso momento e non sapendo quanto grandi siano, io aumenterei di 2 o 3 secondi la cura base

image.thumb.png.383d828b71bc90382e39d4e085b94f6c.png

questo è uno dei pezzi, ho appena fatto inserimento automatico dei supporti (magari sto sbagliando io a metterli così); ho lasciato anche la dimensione, che sono circa tutti così, variano massimo di 5-6 mm. In realtà i pezzi erano il 40% più grandi ma chi me l'ha chiesto non lo voleva così grande.

image.thumb.png.e26af040ac4933fe3500f5ff36922923.png

queste sono le impostazioni che sto usando, praticamente le ho copiate dal libretto che era nella scatola (eccetto exposure time che l'ho lasciata così com'era).

Ecco, una cosa che ho notato era che chitubox mi dava light off delay & bottom light off-delay a 7 e 8, mentre nel libretto c'è l'immagine con entrambe a zero. Ma poi c'è scritto anche che sono opzioni di default da non toccare. Adesso finisco un paio di cose, risistemo il piatto che l'ho tolto per ripulirlo e ci riprovo in un paio d'ore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
8 ore fa, Killrob ha scritto:

a me sembra strano, le stampe già fatte che sono presenti sulla chiavetta in dotazione le hai provate? quelle riesci a stamparle?

Credo di aver risolto. In breve era un problema legato ai supporti. Ho installato chitubox direttamente dalla chiavetta USB in dotazione e quando andavo a costruire i reticoli, nonostante cambiassi il settaggio, non me li modificava (ad esempio, rimanevano molto sottili nonostante metessi i medi aumentando il loro spessore di 0,2-0,3 e via discorrendo). Mi è bastato disinstallare lo slicer e scaricarlo dal loro sito. Oggi ho provato tre stampe: il file di base, un portachiavi a forma di testa e un pezzo di mantello di una statuetta. Tutte e tre sono venute perfettamente e senza intoppi.

Altra cosa che conferma ciò che ho scoperto è stato sistemare un file con il chitubox della chiavetta mandandola a un amico con una anycubic photon mono. Anche a lui si staccava. Poi l'ho rimandato con quello scaricato, e si è stampato tranquillamente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...