Vai al contenuto

Cura e miglioramento su primi e ultimi layers


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon anno!

Ho un tema da sottoporvi relativo a Cura: premetto che ho iniziato nel 2014 a "giocare" con le stampanti 3D e proprio con Cura.

Dopo un periodo in cui ho cambiato il SW per lo slicing sono l'anno scorso tornato in occasione dell'ultima stampante acquistata (Creality Ender 3 S1 Pro) ho ripreso ad usare Cura e devo ammettere che è cambiato parecchio (in positivo sicuramente, ma anche in complessità).

Ho su questo tema un paio di temi di cui il primo ve lo riporto qui: ho notato che i primi layers (e anche gli ultimi) sono affetti da una differenza tra i contorni e la parte riempita all'interno degli stessi.

Vi allego un paio di foto a riguardo, sia sul fondo che sugli ultimi layer sopra.

 

Domanda: quali parametri di Cura possono aiutarmi a "mitigare" questo effetto? sto pensando per esempio a un overlapping parziale del fill centrale rispetto al bordo...

 

Grazie per il vosto aiuto!

 

2023-01-09_15-09-49.jpg

2023-01-09_15-12-03.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Per i bottom e top layer avevo un problema simile usando un altro slicer. Io ho mitigato il problema ottenendo superfici decisamente piu' lisce e uniformi agendo sul flowrate dei top e bottom layer. Il profilo di default del mio slicer impostava rispettivamente 120% e 110% per top e bottom layer, ho fatto diversi test diminuendo progressivamente questi valori trovando quello che, secondo me, era il miglior compromesso tra adesione delle singole linee e finitura. Ovviamente se scendi troppo ti troverai le linee nn unite tra loro e che fanno vedere gli strati sottostanti, quindi sta un po' al tuo "gusto" trovare la combinazione migliore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...