Vai al contenuto

Qualità di stampa peggiorata. Quale causa?


Messaggi raccomandati

Ieri ho stampato un cubetto con PrusaSlicer e poi altri 3 con Simplify3D, variando alcune impostazioni e i risultati sono molto interessanti.

Allego un paio di foto, questa è la prima:

73D2FD93-E425-449D-8C19-C845D984037F.thumb.jpg.4d5c2e212d7b036d572d6285f632960d.jpg

E questa la seconda:

IMG_0282.jpg.db4cf6482ac3e038f8eab735f10e5803.jpg

 

Come potete vedere alla semplice variazione di altezza layer la trama superficiale varia non di poco...

Nella prima foto Simplify e Prusa stampano trame completamente differenti a parità di impostazioni: 0.2 altezza layer, 20% infill rectilinear e 2 perimetri.

Per la seconda prova ho inserito 3 perimetri, aumentato l'infill al 30% e non più rectilinear ma Grid e ho variato tra i due cubetti l'altezza layer, 0.2 e 0.27mm, tutti e due fatti con Simplify.

Considerazioni?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO tutte le stampa sembrano fortemente sovraestruse, 2 soli walls sono troppo pochi e portano l'infill a modificare la superficie esterna: mettine minimo 3 e minimo 30% di infill.

 

Non ha detto le caratteristiche di stampa (larghezza linea, speeds, temps etc etc), sono fondamentali...

 

Nella prima foto il cubo a Sx ha delle risonanze oblique (molto probabilmente) prodotte da un mix di sovraestrusione + problemini meccanici. Il secondo (sembra) iper-estruso.

 

Seconda foto, cubo a Sx sempre sovraestruso e non fà capire niente... Cubo a Dx, questo è strano: a che vel. è stato fatto? O hai grossi problemi con l'estrusore e/o asse Z, oppure l'hai stampato a 300mm/sec... 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

IMHO tutte le stampa sembrano fortemente sovraestruse, 2 soli walls sono troppo pochi e portano l'infill a modificare la superficie esterna: mettine minimo 3 e minimo 30% di infill.

 

Non ha detto le caratteristiche di stampa (larghezza linea, speeds, temps etc etc), sono fondamentali...

 

Nella prima foto il cubo a Sx ha delle risonanze oblique (molto probabilmente) prodotte da un mix di sovraestrusione + problemini meccanici. Il secondo (sembra) iper-estruso.

 

Seconda foto, cubo a Sx sempre sovraestruso e non fà capire niente... Cubo a Dx, questo è strano: a che vel. è stato fatto? O hai grossi problemi con l'estrusore e/o asse Z, oppure l'hai stampato a 300mm/sec... 😅

La questione walls era un mio dubbio fin dall'inizio, ma la seconda foto ha 3 walls... e anche il 30% di infill.

Le caratteristiche stampa sono queste:

Larghezza linea 0,4

Speed 45mm/s per tutte le parti

Temp 210°C

Piatto 50°C

Flow 0.95

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi settare il Flow con precisione, sennò l'overflow copre tutti le altre imprecisioni e non si capisce nulla...

 

Per fare un setting preciso del Flow devi stampare il cubetto (20x20x10) con solo 1 parete (linea 0,5mm), così hai la misura esatta del Flow. Fatto questo aggiusta il Flow finchè non ottieni una parete perfettamente di 0,5mm di spessore.

 

Fai anche una torre per le temperature, l'overflow potrebbe anche essere dovuto - in parte - ad un eccesso di temps (non stampo più PLA da una cifra, ma 210°C mi sembrano un tantino troppi). Col PLA ventola SEMPRE sparata al massimo.

 

Fatto questo, posta le foto di un nuovo cubetto (stavolta 20x20x20) con 4 pareti da 0,5mm, infill a 40%, 4 strati inferiori + 4 strati superiori.

 

Good luck! 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Mak3r ha scritto:

Ma parete 0.5 con nozzle da 0.4? Come mai? 

 

Perchè è molto meglio: il cordone di materiale deve essere "schiacciato" su quello sottostante ed espandersi ai lati. Si ottengono molteplici effetti: maggiore adesione, maggiore larghezza linea, minore "rotondità" laterale (cioè le pareti sembrano più lisce e verticali): Recommended thin wall thickness

 

Oltretutto la misura di 0,5 semplifica notevolmente i calcoli di progetto, che solitamente sono in mm... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito i consigli.

Il flow l'ho dovuto alzare a 1 per ottenere una parete da 0.5 con linea 0.5 (quindi i test precedenti dubito fossero sovraestrusi).

La nuova temp è 200°.

Questo è il risultato del cubo pieno 20x20x20 con 4 perimetri e 4 top/bottom:

 

IMG_0313.jpg

 

Comincio a pensare siano le due assi Z... La stampante ha 5 anni e 289 giorni di stampa, forse sono da cambiare, che dite?

Modificato da Mak3r
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ipotesi banale, non è che hai il filamento umido ? 🤔

A volte la bobina prende umidità in modo asimmetrico, quindi si alternano parti di filamento umido e secco e quindi parti di sovraestrusione (umido) ed estrusione normale (secco). 

Ho un dryer per bobine, farò una prova 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...