Vai al contenuto

Qualità di stampa peggiorata. Quale causa?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon anno! 
 

Da qualche settimana ho un problema con la mia Prusa MK3. Le stampe di oggetti geometrici semplici (parallelepipedi e simili), che non presentano particolari complessità hanno una superficie “rigata”, come se i layer tra loro non fossero uguali o fossero disallineati. 
 

Il Software che uso è sempre lo stesso, Prusa Slicer, quindi escludo qualche errore di settaggio. Anche il filamento è di una marca che ho sempre usato e che in passato non generava questi difetti. 
 

Possibile che debba cambiare le cinghie? Si accettano consigli 🙂

Allego foto 

Grazie!

 

 

06C31BB4-C657-47DA-92DD-BE4A629A58CD.jpeg

Modificato da Mak3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2023 at 17:37, Heda ha scritto:

Provato a controllare se i setup degli assi siano ancora giusti?
Controlla anche se le cinghie sono con la giusta rigidità 

Basta ricalibrare con il tool della stampante stessa? Le cinghie sembrano abbastanza rigide, c'è una regola "aurea" da seguire per capire se devo renderle più rigide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le cinghie devono essere tirate ma non molto altrimenti rischi che le ruote dentate che le fanno muovere slittano, viceversa se troppo lente rischi che non tirino la cinghia.
Io non conosco la tua stampante, ti dico come faccio con la mia per controllare le cinghie (non so se è il modo corretto però per adesso funziona 😅), dal display della stampante muovi un asse per volta scegli il movimento più lungo che trovi ( da me il massino sono 10mm a step), muovi un singolo asse da inizio a fine corsa e vedi se fa qualche salto, se non vedi movimenti strani le cinghie sono ok.

Riguardo ai setup degli assi dovresti stampare un cubo ci calibrazione e vedere se ti esce delle dimensioni corrette.
Già che ci sei controlla gli step/mm dell'estrusore per essere sicuri che non sovra estrude o sotto estrude (dalla tua foto più probabile la sovra estrusione, sempre che non sia settato bene).
Per fare il controllo, svita il tubo ptfe dallo spingifilo (ripeto non conosco la tua stampante), inserisci il pla e quando è a filo con il foro, dove era avvitato il tubo, fai uscire tramite i comandi delle stampante 10 cm di filo taglia a filo con il foro e misura se sono realmente 10cm

Ultimo controllo controlla se l'altezza dell'ugello dal piatto sia giusta, basta fare la classica calibrazione con il foglio di carta.
Per quanto ne capisco io, a guardare la foto secondo me sei basso, magari in oggetti complessi non lo noti perché la forma non fa notare i difetti.

Ti allego il link del mio sito per il cubo di calibrazione, scaricalo e fai la prova 🙂 
https://hobbyeidee.altervista.org/1-stampante-fdm-calibrazione-assi/

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

la "regola aurea" per calibrare la tensione delle cinghie è questa

https://www.thingiverse.com/thing:4731435/files

Grazie non la sapevo 😁
ne approfitto pure io 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

*Aggiornamento* 

Ho cambiato le cinghie e le ho calibrate bene con il tool di tensionamento suggerito da Killrob

Il 6/1/2023 at 18:17, Killrob ha scritto:

la "regola aurea" per calibrare la tensione delle cinghie è questa

https://www.thingiverse.com/thing:4731435/files

 

Ho ricalibrato XYZ con la calibrazione presente nel menu della macchina e controllato step/mm e distanza nozzle dal piatto.

La situazione con mio grande stupore non è cambiata....

 

Che sia qualcosa da imputare al gcode? Qualche parametro da ritoccare? 

Oggi proverò vari cubi di calibrazione in pla bianco, che è il materiale che fa vedere di più il difetto, e proverò anche a cambiare slicer.

Se avete altre idee sparate pure 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto la mia esperienza, premettendo che non sono un esperto.

Tempo fa, volevo stampare una semplicissima placca forata ai quattro lati per le relative viti di fissaggio; ebbene, ottenevo risultati diversi (intendo di qualità diversa) in base al software di slicing che utilizzavo. Se scavi un pò nel forum, forse qualche immagine che postai all'epoca c'è ancora.

Non sarà forse la risposta risolutiva ma prima di impazzire ulteriormente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...