Vai al contenuto

Prime stampe Mars 3 PRO + BlueCast X-One


Messaggi raccomandati

Buongiorno, se possibile vorrei un vostro parere sulle mie prime stampe.

Secondo me ci sono dei difetti ma non capisco a cosa possano essere dovuti, ecco le foto.

Cosa noto, dal peggiore al meno grave secondo i miei criteri:

1. su tutte le stampe ci sono, a determinate altezze, delle righe più marcate, questi modelli saranno fusi in metallo e sarà difficile camuffarle in seguito questo tipo di difetto;

2. sulla ghianda ci sono due punti in cui è presente una sorta di taglio molto netto. Non capisco a cosa sia dovuto ma volendo questi posso riempirli e pareggiare a mano;

3. sul retro della foglia ci sono delle puntinature strane...anche questo risolvibile a mano, però vorrei capire che gli è preso!

Allego anche due foto dei settaggi utilizzati, inviati direttamente da BlueCast per la mia stampante, l'unica modifica fatta da me sta nel tempo di esposizione della base che ho aumentato da 25s a 50s SOLO sulla stampa della ghianda perchè ho avuto problemi a farla aderire al piatto, boh.

I vostri occhi notano altri difetti, come posso migliorare? 

EDIT: aggiungo che ho notato di aver sbagliato a lasciare che la punta della foglia toccasse il piatto perchè si è chiaramente sovraesposta e cotta troppo, non so se in fusione può essere un problema ma suppongo di si.

 

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

da 25s a 50s SOLO sulla stampa della ghianda perchè ho avuto problemi a farla aderire al piatto, boh.

perche' le basi (eccetto quella della ghianda) sembra che abbiano subito un bombardamento? tutte puntinate....

comunque raddoppiare l'esposizione mi sembra eccessivo 😅

 

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

sulla ghianda ci sono due punti in cui è presente una sorta di taglio molto netto.

secondo me c'era un residuo solido in quel punto, se guardi i due segni sono identici...o forse lo stl aveva problemi in quel punto... escluderei un danno ai pixel perche' altrimenti lo avresti trovato su tutte le stampe...

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

sul retro della foglia ci sono delle puntinature strane...

su tutte le stampe ci sono, a determinate altezze, delle righe più marcate,

il tuo off-time è 0,9 sec ma nel pdf della x-one il valore minimo è 2sec, per le mars il valore è di 8sec e secondo me è questo che ti crea i difetti, devi dare tempo alla resina di uniformarsi dopo il sollevamento

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

aggiungo che ho notato di aver sbagliato a lasciare che la punta della foglia toccasse il piatto perchè si è chiaramente sovraespost

si è anche compressa, avresti dovuto sollevarla e mettere un supporto sulla punta

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

perche' le basi (eccetto quella della ghianda) sembra che abbiano subito un bombardamento? tutte puntinate....

comunque raddoppiare l'esposizione mi sembra eccessivo 😅

Ti giuro che non ne ho la più pallida idea, potrebbe essere dato da un'errata taratura del piatto?

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

secondo me c'era un residuo solido in quel punto, se guardi i due segni sono identici...o forse lo stl aveva problemi in quel punto... escluderei un danno ai pixel perche' altrimenti lo avresti trovato su tutte le stampe...

Opto per il residuo solido perchè ammetto che non l'ho filtrata sempre sempre sempre, poi la ghianda ha una mesh talmente basilare che dubito abbia errori.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

il tuo off-time è 0,9 sec ma nel pdf della x-one il valore minimo è 2sec, per le mars il valore è di 8sec e secondo me è questo che ti crea i difetti, devi dare tempo alla resina di uniformarsi dopo il sollevamento

Provo a dargli un 5s?

EDIT: ripensandoci forse potrei cominciare col valore minimo di 2s e vedere come risponde.

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

si è anche compressa, avresti dovuto sollevarla e mettere un supporto sulla punta

Oddio, spiegami meglio per favore.

EDIT: ah no niente, ho capito! Che tonno

Modificato da Lucor87
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lucor87 ha scritto:

potrebbe essere dato da un'errata taratura del piatto?

assicurati di mescolare bene la resina prima di usarla (nella bottiglia intendo) e assicurati di non avere residui solidi in nella vaschetta

 

5 ore fa, Lucor87 ha scritto:

Provo a dargli un 5s?

prova con 3 e magari aumenta tanto parliamo di 5\10 minuti in piu' nel tempo di stampa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato che quei modelli li ho messi in pausa diverse volte, credevo fosse questo il problema ma la stampa di stasera presenta di nuovo le stesse strisce orizzontali, in aggiunta non è diventato neanche tutto bianco dopo la pulizia nonostante l'abbia fatta come al solito e con alcool pulito.

Mi mancava qualche altro problema...😭

 

20221205_232306.jpg

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

a quanto hai messo off time?

 

ma soprattutto perche' è multicolor? agiti bene la bottiglia prima di versare?

Off time a 2s, è multicolor perchè è calcinabile e da blu dovrebbe diventare tutta bianca dopo la pulizia con bagno ad ultrasuoni e soffiaggio con compressore. 

EDIT: si agito molto bene, ma non sarà mica perchè questa resina è stata esposta ai raggi a causa di diversi distaccamenti di pezzi dal piatto? Può compromettere la densità e dare problemi del genere?

Modificato da Lucor87
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucor87 ha scritto:

Può compromettere la densità e dare problemi del genere?

se la esponi al sole estivo in modo diretto anche per pochi secondi la parte superficiale puo' formare una pellicola ma a dicembre non è stato questo il problema.

prova una stampa con off time a 8sec come per mars e la mars 2...butterai via un altra stampa male che va

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...