Vai al contenuto

Problema di stampa a tratti con "Ghost 5" [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti!

 

Di recente ho riacceso la mia "Ghost 5", e dopo alcune valide stampe, ho riscontrato uno strano difetto durante l' estrusione.

Riporto l' immagine per maggiore chiarezza:

image.thumb.png.5740e52cb711acd877bcf298977dd6da.png

Faccio presente di aver sostituito il gruppo estrusore con cartuccia termica e sensore, ingranaggi dello spingifilo, varie tarature in cura, e di aver messo il nastro carta sul bed e colla (come si faceva sulle prusa eheh), ed il risultato rimane sempre lo stesso.

Qualcuno saprebbe delucidarmi su cosa potrebbe creare questo noiosissimo problema?

Grazie in anticipo ed un salutone!

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il tuo intervento, e mi piacerebbe molto che avessi ragione, ma sia l' estrusore che i due ingranaggi godronati, sono originali e di conseguenza non ho variato praticamente nulla nel contesto, sia come passi della meccanica che come differenza termica dell' hotend, il fatto poi che prima di qualsiasi tentativo di riparazione, avesse lo stesso difetto, non mi da molte speranze che sia quella la strada giusta.

Posto nel frattempo una foto più esaustiva del problema:

Si notano alcune linee perfette ed altre interrotte, potrebbe trattarsi di una perdita di aderenza del bed?

image.jpeg

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

in qualsiasi caso sembra che ci sia troppa distanza tra il nozzle ed il piatto, a prescindere che tu abbia cambiato tutto con pezzi originali, se te lo faceva anche prima e la sostituzione non ha sortito l'effetto sperato, vuol dire che i pezzi cambiati NON generavano il problema. Quello sta da un'altra parte, che non hai ancora individuato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob, infatti è proprio così, solo che le tarature del piatto sono sempre state quelle e il problema si è evidenziato senza una causa apparente, "dall' oggi al domani", potrebbe essere successo qualcosa al bed, tipo incurvature, torsioni secondo te?

Eseguite le tarature nei 4 punti prestabiliti, ho provato a posizionare manulamente l' estrusore nell' area centrale del piatto, notando che il nozzle non sfiorava il foglio, come invece avveniva nei 4 angoli.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Matrix ha scritto:

Ciao Killrob, infatti è proprio così, solo che le tarature del piatto sono sempre state quelle e il problema si è evidenziato senza una causa apparente, "dall' oggi al domani", potrebbe essere successo qualcosa al bed, tipo incurvature, torsioni secondo te?

Eseguite le tarature nei 4 punti prestabiliti, ho provato a posizionare manulamente l' estrusore nell' area centrale del piatto, notando che il nozzle non sfiorava il foglio, come invece avveniva nei 4 angoli.

quindi abbiamo già escluso tutto il gruppo hotend, la tua stampante ha il piatto in vetro mi sembra, giusto? come è fissato al piano riscaldante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, hotend nuovo, incluse la cartuccia termica ed il termistore, mentre il piatto è del tipo in vetro microforato che aumenta l' aderenza con l' aumento della temperatura del bed ed è incollato alla lamina riscaldante posta sull' asse z, con l' inutile aggiunta di 4 graffette avvitate tra il vetro e la stessa lamina riscaldata, di scarsa utilità, visto che il vetro è perfettamente e saldamente incollato alla lamina posta sull' asse z.

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Matrix ha scritto:

Esatto, hotend nuovo, incluse la cartuccia termica ed il termistore, mentre il piatto è del tipo in vetro microforato che aumenta l' aderenza con l' aumento della temperatura del bed ed è incollato alla lamina riscaldante posta sull' asse z, con l' inutile aggiunta di 4 graffette avvitate tra il vetro e la stessa lamina riscaldata, di scarsa utilità, visto che il vetro è perfettamente e saldamente incollato alla lamina dell' asse z.

E il problema potrebbe essere proprio quello, il fatto di essere incollato. Quanto sono tirate le molle?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti rifersici alle 4 molle poste sotto ai volantini di regolazione, sono abbastanza compresse, mentre le 4 graffette che "bloccano" il vetro alla lamina riscaldante, hanno un grano avvitato passante centrale che preme sotto alla lamina e se le togli, non cambia nulla, visto che il vetro è incollato alla lamina.

Qualche foto:

Una delle 4 graffette con grano sottostante:

image.thumb.jpeg.6e034000eed9e7b3bee1e74d99f9fc14.jpeg

Situazione di una delle 4 molle, ed anche le altre sono così:

image.thumb.png.3e8707623ddabb3aca3ba2882c30367d.png

Prova effettuata aumentando la temperatura del bed a 90 C° e migliora sensibilmente l' aderenza:

image.thumb.jpeg.5569a3b70c904f5beb2d6e805d728b10.jpeg

Nel prossimo step dei vari tentativi che sto effettuando, mi armerò di tanta pazienza, e proverò a separare il vetro dalla lamina🤔

 

Modificato da Matrix
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...