Vai al contenuto

PAUSE AT HEIGHT – RETRACTION


Messaggi raccomandati

 

Ho un problema di retraction del filamento dopo una pausa at height. Sicuramente faccio qualche errore.

Ho un cubo di test di 10*10*10 mm del quale ho fatto lo slicing con Cura 5.1.0. Nel Post Processing plugin dove ho impostato la pausa al 25mo layer il valore di retraction è uguale a 0.0. Quando la macchina si ferma se premo anche “pause” (per poter poi riprendere in seguito la stampa) la macchina mi dice “Command has ben sent ,wait for response” ma non ottengo nessuna risposta e tutto rimane fermo.
L’unico modo di riprendere la stampa è di spegnere la macchina e riaccenderla, premere su “Print” indicare il file e premere “Resume”. Fino a questo momento il filemento è al suo posto pronto per l’estrusione.
Quando però l’estrusore si muove per riprendere la stampa avviene una retrazione del filmento di circa 4 o 5 cm per cui l’estrusore si muove a vuoto ma la stampa non avviene. 
Per ovviare al problema devo premere nuovamente “Pause” spingere il filamento fino all’estrusore e premere “continue” e la stampa riprende.
Il comando “Pause richiede un piccolo lasso di tempo prima di avere effetto per cui nel frattempo l’estrusore si è mosso a vuoto e nella stampa manca quel piccolo percorso a vuoto.Ovviamente mi pare un modo poco ortodosso e non corretto di lavorare

Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il gcode, e lui invoca M0 per fermare la stampa. 

Ora il problema potrebbe essere che si usa questo comando per fermare la stampa, ma marlin vuole un display classico, ove appare il messaggio di "ripresa" e cliccando la manopola lui riprende. 

Sulla tua I3mega hai un display lcd, che funziona tramite seriale. In questo caso dovrebbe inviare il comando M108....

Se non riprende, probabilmente il display non invia il comando corretto. 

Ti conviene cercare qualcosa di specifico per la tua stampante, non credo sia un problema legato a cura... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...