Vai al contenuto

Problema asse X Error: Printer halted. Kill() called!


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

Il mio primo post lo apro a seguito del problema riscontrato, ormai da alcuni giorni, alla mia Artillery X1. Non sono riuscito al momento ad individuare con ricerche in rete la causa del problema e spero che qualcuno di voi mi aiuti nella risoluzione. Dopo un paio di anni di utilizzo appunto senza grossi problemi mi ritrovo a non poter far funzionare la stampante. Alcuni giorni addietro in fase di inizio stampa (raggiungimento temperature ecc.) l'asse X ha cominciato a bloccarsi e fare rumore per poi piantarsi. Il messaggio apparso è quello del titolo. Ricorrente per quanto ho avuto modo di leggere nei vari post e anche in questo forum ma il problema può essere di varia natura.

Le verifiche/sostituzioni effettuate sono state queste: 

- sostituzione cavi flat asse X 

- sostituzione motore 

- sostituzione cinghia dentata

Non ho risolto nulla. Dal pannello in modalità Move tutto funziona ma appena si tocca l'asse X la stampante va in kill.

Non ho sostituito il fine corsa dell'asse X potrebbe essere questo il problema?

Grazie a tutti buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che scheda monta la tua stampante ma hai sostituito tutto tranne il componente che secondo me genera l'errore, e cioè il driver che gestisce il motore di X. Ora, se la tua scheda monta drivers intercambiabili è facile fare la prova, a stampante spenta prendi il driver di Y e lo monti al posto di X e viceversa, in questo caso il problema si sposta su Y.

Se invece i drivers sono integrati nella scheda stessa allora sei costretto a cambiare la scheda.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Greg ha scritto:

Grazie Killrob farò questa prova ma devo prima informarmi se i driver sono intercambiabili o integrati appunto per come giustamente suggerito. Vi aggiorno e grazie per la disponibilità.

Te ne accorgi in fretta, la apri e vedi se i drivers sono su zoccoli o no, se lo sono puoi fare la prova se non lo sono, devi cambiare la scheda.

MKS-DLC32.thumb.jpg.c863da2bd851ab344f8448d69cb3115b.jpg

Chiaramente la tua scheda non è questa ma era per farti capire, come vedi qui c'è uno zoccolo verde ed uno nero, li ci va il driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si perfetto adesso mi è più chiaro grazie la apro oggi stesso

si si perfetto adesso mi è più chiaro grazie la apro oggi stesso

 

questa è il ricambio per la mia 

image.png

quindi dovrebbero essere intercambiabili se non sbaglio ma controllo quella installata prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greg ha scritto:

si si perfetto adesso mi è più chiaro grazie la apro oggi stesso

si si perfetto adesso mi è più chiaro grazie la apro oggi stesso

 

questa è il ricambio per la mia 

image.png

quindi dovrebbero essere intercambiabili se non sbaglio ma controllo quella installata prima

 

S sono intercambiabili, occhio a prenderli uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anche di controllare il termoresistore in quanto se usurati o danneggiati sia dal tempo che da solo cambio dell'ugello o anche da una vite stretta troppo (questo soprattutto sulle 100k quelle con la pallina di vetro) durante le stampe e anche a metà skirt ti parte la stampante appunto per il movimento dell'asse X.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Ti consiglio anche di controllare il termoresistore in quanto se usurati o danneggiati sia dal tempo che da solo cambio dell'ugello o anche da una vite stretta troppo (questo soprattutto sulle 100k quelle con la pallina di vetro) durante le stampe e anche a metà skirt ti parte la stampante appunto per il movimento dell'asse X.

Grazie per il suggerimento procederò per gradi nei controlli 👍

24 minuti fa, Killrob ha scritto:

S sono intercambiabili, occhio a prenderli uguali

si certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, vi aggiorno perché ho appena smontato il pannello inferiore della stampante per accedere alla scheda madre di cui posto una foto. Appurato che i driver sono intercambiabili ho provato a spostare X su Y e viceversa. Riaccesa la stampante il risultato è che l'asse X continua a non funzionare mentre gli altri si. Unico cambiamento è che in modalità Move va in kill called premendo il tasto Y mentre prima lo faceva col tasto X.

Ho colto l'occasione smontando l'estrusore sostituendo la leva in plastica lesionata con una in metallo e controllato tutto il resto. Funziona bene va in temperatura il nozzle e le ventole accendono. 

Però rimane piantato

 

 

IMG_5476.jpg

Non mi viene in mente altro al momento da fare però ho visto questo ricambio di fine corsa asse X ma non so dove sia installato. Grazie anticipatamente per i suggerimenti graditissimi. 

Schermata 2022-11-21 alle 17.27.14.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greg ha scritto:

Non mi viene in mente altro al momento da fare però ho visto questo ricambio di fine corsa asse X ma non so dove sia installato. Grazie anticipatamente per i suggerimenti graditissimi. 

Schermata 2022-11-21 alle 17.27.14.png

Guarda l'Artigliery non mi è ma piaciuta per alcune scelte (soprattutto nei cablaggi) quindi non la conosco però dal fattore di forma sembra che sia montato sul carrello dell'asse X.

Guarda prima di addentrarsi in spese e smontaggi fai ancora la prova del firmware e della SD così le hai fatte tutte.

Prima formatti la SD in FAT32 e poi installi il firmware della artillery

Così escludiamo i problema che da la SD e anche un possibile problema del firmware corrotto che una volta la mia è andata in pappa perché la SD era da 32gb e non da 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...