Vai al contenuto

Sostituire Sunlu -> filamenti "tecnici"? Vorrei il parere di chi li usa e ci lavora...


Otto_969

Messaggi raccomandati

Guarda io ormai i filamenti e pezzi come upgrade di qualità che valgono ogni centesimo e fanno la differenza li prendo su 3djake personalmente ho provato come PET-G il Recreus che ho usato per la V-Minion e la Prusa i3 Rework altre parti per le stampanti come come mod e upgrade e mi Sono trovato bene e ora sto usando il PET-G Rosso della 3djake per le parti della Prusa full bear e anche mi sto trovando bene, i prezzi sono buoni almeno per me, il Recreus 26 euro da 750gr e il 3djake 12.90 da 250gr invece il tough PLA della formfutura 12,90gr.

Per l'ASA ho bisogno di un enclusore e per il momento non posso farlo però hanno l'Appollo X della formfutura che ne ho sentito parlare bene.

Anche se @Killrob in un post ha detto che l'enclusore non è necessario per l'ASA e ha fatto vedere appunto la pressa a caldo per gli inserti (che è molto bella e gli faccio anche i complimenti per come è venuta) nel mio caso è impossibile perché nella mia abitazione i la temperatura esterna in inverno è superiore di 6/10 a quella interna e i soffitti arrivano anche a 4,3 metri.

Camera mia dove ho le stampanti cartesiane ad esempio è grande 2,8x3,5 metri e alta 3,8 metri quindi sono condizioni estreme.

Per quanto riguarda i tecno polimeri to consiglio Filo Print è il migliore e molto fornito, ha anche quelli per le protesi e il XT il SBS glass e altri di nicchia tipo quelli per gli ESD e quelli caricamenti a carbonio e a grafene e per le schermature per i raggi X, costano molto ma certe cose nella vita che bisogna assolutamente stampare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, l0v3byte ha scritto:

e ha fatto vedere appunto la pressa a caldo per gli inserti (che è molto bella e gli faccio anche i complimenti per come è venuta) nel mio caso è impossibile perché nella mia abitazione i la temperatura esterna in inverno è superiore di 6/10 a quella interna e i soffitti arrivano anche a 4,3 metri.

Camera mia dove ho le stampanti cartesiane ad esempio è grande 2,8x3,5 metri e alta 3,8 metri quindi sono condizioni estreme.

innanzi tutto grazie per i complimenti, ma poi capisco, le tue sono condizioni estreme, le mie stampanti stanno in una stanza chiusa senza finestre di 5x4 metri con soffitto a 2.50, ti credo che a me la stampante chiusa non serve 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob ha scritto:

innanzi tutto grazie per i complimenti

Assolutamente meritati, ma l'hai progettata te, perché allora tanto di cappello perché è ben progettata, perché su thingverse non c'è un granché di valido, e io sono bloccato sul comparto stepper, se usare un barra trapezia o filettata o una semplice cinghia GT2 o i V-slot oppure le barre liscie rettificate gli LM8UU oppure le boccole in ottone.

46 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma poi capisco, le tue sono condizioni estreme, le mie stampanti stanno in una stanza chiusa senza finestre di 5x4 metri con soffitto a 2.50, ti credo che a me la stampante chiusa non serve 😉

Pensa che non è possibile neanche mettere un qualsiasi sistema di riscaldamento, ne pellet ne gas niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/11/2022 at 22:01, Whitedavil ha scritto:

Ma voi che problemi avete di ragnatele con il petg? Mi fate una foto di esempio?

 

Tieni conto che io stampo quasi sempre oggetti al limite del piatto da 330mm, quindi l'Hot-End "viaggia" anche 20/30cm a vuoto per raggiungere l'altra estremità del pezzo (secondo necessità, ovviamente).

 

Questo "travel" a vuoto crea le ragnatele, e cosa molto peggiore, anche qualche "blob" che in pratica è quel pò di filamento che esce dal Nozzle durante lo spostamento e che poi "sbatte" sulla prima parete che incontra... Se la superficie è interna allora viene inglobato (il blob...), se invece incontra una parete esterna la parete farà un antiestetico rigonfiamento e produrrà un'infinità di imprecazioni dal sottoscritto...

 

Quando parlo di ragnatele, sono proprio "ragnatele", vanno via passandoci il dito sopra senza lasciare imperfezioni visibili al occhio nudo, ma mi rompe vederle! 😁

 

Però se fà le ragnatele, allora fà anche i "blobs" di cui sopra... E' per questo che cerco di evitarle. Ovviamente succede solo ed esclusivamente col PETG.

 

Appena stampo qualcosa di grosso, faccio una foto per farti capire meglio 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

 

Tieni conto che io stampo quasi sempre oggetti al limite del piatto da 330mm, quindi l'Hot-End "viaggia" anche 20/30cm a vuoto per raggiungere l'altra estremità del pezzo (secondo necessità, ovviamente).

 

Questo "travel" a vuoto crea le ragnatele, e cosa molto peggiore, anche qualche "blob" che in pratica è quel pò di filamento che esce dal Nozzle durante lo spostamento e che poi "sbatte" sulla prima parete che incontra... Se la superficie è interna allora viene inglobato (il blob...), se invece incontra una parete esterna la parete farà un antiestetico rigonfiamento e produrrà un'infinità di imprecazioni dal sottoscritto...

 

Quando parlo di ragnatele, sono proprio "ragnatele", vanno via passandoci il dito sopra senza lasciare imperfezioni visibili al occhio nudo, ma mi rompe vederle! 😁

 

Però se fà le ragnatele, allora fà anche i "blobs" di cui sopra... E' per questo che cerco di evitarle. Ovviamente succede solo ed esclusivamente col PETG.

 

Appena stampo qualcosa di grosso, faccio una foto per farti capire meglio 🤙

Hemmm non ci siamo capiti... 😅

Io il petg lo stampo da anni e il pezzo lo stampo, lo stacco dal piatto e lo monto😅😅

Ero curioso di vedere l'effetto che fa a voi.... 

Anche io ho un piatto da 310mm (era 330) e grosso problemi non ne ho, si ogni tanto un filino qua e la, ma nulla che non si risolve in 1 minuto con l'unghia.... 

Devo dire però che io ho un direct drive, che migliora molto la situazione 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 at 19:18, Otto_969 ha scritto:

Quando parlo di ragnatele, sono proprio "ragnatele", vanno via passandoci il dito sopra senza lasciare imperfezioni visibili al occhio nudo, ma mi rompe vederle!

meglio lo stringing che il blob.

 

Il 29/11/2022 at 19:18, Otto_969 ha scritto:

Però se fà le ragnatele, allora fà anche i "blobs" di cui sopra... E' per questo che cerco di evitarle. Ovviamente succede solo ed esclusivamente col PETG.

A me non mi è mai successo solo di tanto in tanto lo stringing.

è anche vero che l'esperienza è la migliore maestra poi leggendo e imparando anche dalle esperienze degli altri ho stampato il pet-g quasi perfettamente fin da subito e eliminando quasi del tutto ogni problema, ovviamente mischiando a tutto componenti e filamenti di qualità.

Come disse Terence Hill in pari e dispari "impara l'arte e giocatela a carte"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...