Vai al contenuto

Dati e disegno tecnici delle viti?


Messaggi raccomandati

Buon weekend a tutti,

domanda veloce che io non trovo risposta: c'è un qualche sito ufficiale con i dati e disegni sulle viti (nello specifico: quelle a brugola)? Vorrei provare a modellarne qualcuno con FreeCAD però vorrei provarci in modo realistico e in giro, se parliamo di tutorial, non ti spiegano a cosa fanno riferimento e probabilmente è tutto casuale.

Grazie.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Aniopali ha cambiato il titolo in Dati e disegno tecnici delle viti?

Intendi della testa o dei filetti ?

Di solito sui programmi c'è già l'opzione per filettare con i vari standard. Prova a vedere se sul tuo c'è. In quel caso puoi prendere spunto da quelli.

Ma quindi tu vorresti disegnarti il profilo del filetto e poi fare il taglio a spirale ? 🤔

 

Ps. Metto le mani avanti e ti dico che se poi li vuoi stampare ed usare, l'opzione su cui lavorare per farli funzionare bene è "slicing tollerance" (da mettere su exclusive).

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Cubo ha scritto:

Intendi della testa o dei filetti ?

Di solito sui programmi c'è già l'opzione per filettare con i vari standard. Prova a vedere se sul tuo c'è. In quel caso puoi prendere spunto da quelli.

Ma quindi tu vorresti disegnarti il profilo del filetto e poi fare il taglio a spirale ? 🤔

 

Ps. Metto le mani avanti e ti dico che se poi li vuoi stampare ed usare, l'opzione su cui lavorare per farli funzionare bene è "slicing tollerance" (da mettere su exclusive).

Si, filetti e teste. Insomma, il disegno tecnico completo. Per il filetto, attualmente, in FreeCAD puoi solo creare delle filettature interne a degli Hole con i vari standard ISO mentre per le filettature di viti, ecc, ancora non c'è nulla di automatico e pertanto bisogna farlo manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma molla freecad e passa al lato oscuro della progettazione.... usa Fusion 360 che è gratis anche lui e le viti complete di teste le fa native.... 😁

vuoi vedere?

questa M3 da 15mm l'ho fatta in 30 secondi circa.... 😉

 

m3_1.png

m3_2.png

Eh, lo so. Però sono rimasto fregato troppe volte da autodesk con i suoi programmi "free" che da un giorno all'altro sono passato a full buy. Ormai non calcolo più autodesk da secoli e per il CAD mi sto dedicando a FreeCAD. Se fosse stato ad buy for life lo avrei anche comprato ma siccome vanno via abbonamento non mi avranno mai.

Modificato da Aniopali
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Aniopali ha scritto:

Eh, lo so. Però sono rimasto fregato troppe volte da autodesk con i suoi programmi "free" che da un giorno all'altro sono passato a full buy. Ormai non calcolo più autodesk da secoli e per il CAD mi sto dedicando a FreeCAD. Se fosse stato ad buy for life lo avrei anche comprato ma siccome vanno via abbonamento non mi avranno ami.

capisco ciò che dici e sono d'accordo, ti dico solo che è dal 2018 che uso F360 e da quella data non ho mai sborsato 1 euro per usarlo.

Sei sicuro che non ci siano dei plugin che ti permettano di creare viti? mi sembrerebbe strano il contrario visto che  Freecad è ancora attivo come comunità e sviluppo

girellando per il wiki di freecad mi sono imbattuto in questo...

https://wiki.freecadweb.org/Fasteners_Workbench

 

magari può esserti utile

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

capisco ciò che dici e sono d'accordo, ti dico solo che è dal 2018 che uso F360 e da quella data non ho mai sborsato 1 euro per usarlo.

Sei sicuro che non ci siano dei plugin che ti permettano di creare viti? mi sembrerebbe strano il contrario visto che  Freecad è ancora attivo come comunità e sviluppo

girellando per il wiki di freecad mi sono imbattuto in questo...

https://wiki.freecadweb.org/Fasteners_Workbench

 

magari può esserti utile

Yes, lo conosco però sono un po' particolare.... in qualsiasi software preferisco usare le sue funzioni standard e inoltre imparare a creare filetti, ecc, mi potrebbe permettere di essere più dinamico in caso di lavorazioni particolari. Probabilmente anche se avessi avuto fusion 360 tra le mani non avrei comunque utilizzato questa funzione automatica fin da subito o perlomeno senza capire cosa c'è dietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Aniopali ha scritto:

Yes, lo conosco però sono un po' particolare.... in qualsiasi software preferisco usare le sue funzioni standard e inoltre imparare a creare filetti, ecc, mi potrebbe permettere di essere più dinamico in caso di lavorazioni particolari. Probabilmente anche se avessi avuto fusion 360 tra le mani non avrei comunque utilizzato questa funzione automatica fin da subito o perlomeno senza capire cosa c'è dietro.

Cosa cìè dietro a un filetto è semplice: è l'impronta di un utensile che incide girando all'interno di un foro o all'esterno di un cilindro, muovendosi contemporaneamente di una quantità fissa lungo l'asse del foro/cilindro. Partendo da questo presupposto ricreare un filetto in un cad 3D, che sia FreeCad o altri, è abbastanza semplice: crei un piano con la forma del tuo utensile, lo esstrudi lungo un percorso elicoidale e lo sommi/sottrai al foro/cilindo che vuoi usare.

Per quanto riguarda i disegni delle teste dei bulloni io normalmente prendo il modello dal Fasteners Workbench. Se te li volessi disegnare tu non fa altro che vedere li il codice DIN o EN o ISO della vite/bullone che cerchi e in rete trovi tutto. Anche per i filetti ci sono decine di tabelle online, per esempio ne trovi 2 a questo link per il passo metrico: https://meccanicatecnica.altervista.org/filettatura-metrica-passo-grosso-e-passo-fine/ Quello più comune è il passo grosso.

Su come disegnare il solido di un filetto a mano in FreeCad intanto guarda questo video, poi se ti restano dubbi ne parliamo:

Io comunque quelle rare volte che progetto un pezzo filettato metrico per la stampa 3D parto da un triangolo equilatero e eventualmente lo cimo/arrotndo dopo averlo estruso.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Truck64 ha scritto:

cut

 

Un esempio di cosa intendo io quando dico: "ci sono i tutorial ma nessuno spiega cosa sta facendo e non capisco":

a questo punto del video, ovvero: 6:50 minuti comincia a utilizzare delle dimensioni per creare la forma geometria che, visto cosi da me: significa tutto e niente. Altro esempio: più avanti vincola la distanza dal centro cosi: 14,376/2... ok, va bene se ti devo copiare ma perché?

Per questo motivo volevo un disegno tecnico per cercare di creare dei collegamenti con alcuni tutorial.

Modificato da Aniopali
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...