Vai al contenuto

Adattatore per dragon st + ventole + bl touch


Cubo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho quasi finito di disegnare l'adattatore per l'hot end clone del dragon st che ho preso tempo fa.

Intanto posto alcune foto, manca il supporto per il bl touch e lo spazio non è molto 🤔

 

image.thumb.png.af4447931a3e761027bc4f1cc0cdc89c.png

image.png.9601c0148531b1008c9eccc5a614f23f.png

image.thumb.png.5ab93ed83dfb8db4edc393cf1b46cefb.png

image.thumb.png.2dd826a80bee42242e9b8b63433fff8d.png

 

Ho un piccolo dubbio sugli attacchi per le ventole radiali laterali (attaccate solo sui fori in alto ma credo non dovrebbero dare problemi.

La vera sfida sarà stamparlo ora in asa. Intanto ho preso un piano in pei (ruvido) e una due kg di asa azurefilm (devo farci anche altro, se riesco a stamparlo).


Se riesco a stamparlo e se può interessare a qualcuno, alla fine posso condividervi gli stl.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho provato a stamparlo in asa nero azurefilm, con i settaggi di @Killrob (100-105piatto 245-250hotend) e con il piatto in pei (non liscio).

L'adesione al piatto è buona ora (anche se il pezzo era molto piccolo devo dire), però non capisco perché gli strati non aderiscono tra loro e si separano molto facilmente.

Ipotizzo:
- ho stampato un pezzo molto sottile (il collettore dell'aria) che in molti punti è spesso una linea solo
- la temperatura è bassa (forse legge male ?)
- ventilazione sulla stampa dalla ventola dell'hot end che sposta molta aria ed è quasi come se avessi la ventola della stampa accesa

- temperatura ambiente sui 18-20°C
- stampante non chiusa, pero ho visto i capolavori che fa Killrob in asa sulla sua sapphire plus aperta, quindi non credo.

Che mi consigliate di fare prima ? Provo a mettere a 260 l'estrusore ?

In alternativa avrei anche un rotolo di petg... 🙄

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare il pezzo? l'stl intendo vorrei dargli un occhiata perché senza sapere di cosa stiamo parlando non mi azzardo a dare consigli 😉

3 ore fa, Cubo ha scritto:

Ho provato a stamparlo in asa nero azurefilm, con i settaggi di @Killrob (100-105piatto 245-250hotend) e con il piatto in pei (non liscio).

L'adesione al piatto è buona ora (anche se il pezzo era molto piccolo devo dire), però non capisco perché gli strati non aderiscono tra loro e si separano molto facilmente.

Ipotizzo:
- ho stampato un pezzo molto sottile (il collettore dell'aria) che in molti punti è spesso una linea solo
- la temperatura è bassa (forse legge male ?)
- ventilazione sulla stampa dalla ventola dell'hot end che sposta molta aria ed è quasi come se avessi la ventola della stampa accesa

- temperatura ambiente sui 18-20°C
- stampante non chiusa, pero ho visto i capolavori che fa Killrob in asa sulla sua sapphire plus aperta, quindi non credo.

Che mi consigliate di fare prima ? Provo a mettere a 260 l'estrusore ?

In alternativa avrei anche un rotolo di petg... 🙄

 

 

in alternativa puoi provare a stampare questi?

sono i soffiatori per quelle ventole radiali che uso sulla sapphire plus

 

Fan Duct L.stl Fan Duct R.stl

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cubo ha scritto:

Ecco quello che avevo provato a stampare:

CollettoreSX.STL 35.63 kB · 0 download

Preciso che lo stampo così (non so perché ma in solid works lo salvo "dritto" e poi cura lo apre sempre storto... vabbè quello non importa):

image.png.844dfa9d1dbb7df1ac73a0302a13ed3b.png

 

 

 

Hai provato a stampare i miei?

Questo fine settimana non sono a casa quando torno provo a stampare la tua

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 1: provato a stampare il tuo (L) ed è venuto bene 😀
Ho però fatto due cose rispetto a prima:
- aumentato la temperatura a 255
- messo dello scotch di carta in modo da schermare il nozzle dall'aria che arriva dalla ventola dell'hot end

Ora provo di nuovo col mio, speriamo che fosse solo quello il problema 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2: perfetto anche il collettore "mio" che prima non veniva bene.

Credo fosse colpa proprio della ventilazione non voluta perché il pezzo precedente era proprio "croccante" quando si spezzava lungo i layers. Non so se sia quello l'effetto della ventilazione sull'asa

 🤔

Ps. Ecco la "modifica"

PXL_20221023_113732308.thumb.jpg.f26f7189674c1f0e534a4c7c9663868c.jpg

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono riuscito a stampare i pezzi in asa (finalmente). 

IMG_COM_20221031_1545_51_2090.thumb.jpg.e3dfa0ac9d3a1c6eeb1a6b033a9287b5.jpgIMG_COM_20221031_1545_51_2991.thumb.jpg.326d6fa6847661444116d625888e1d69.jpg

 

Ora mi manca solo il supporto per il DDE sul quale resto un po' perplesso. 

Ho visto che dovrebbe attaccarsi al motore ma poi non ci sono altri attacchi per fissarlo al carrello. L unica soluzione sarebbe metterci in mezzo una staffa di metallo (come è attaccato anche l originale) e attaccare questa al supporto che poi si attacca al carrello 🤔

Non credo la staffa si possa fare di plastica, per essere abbastanza rigida dovrebbe essere troppo spessa e temo poi il pignone del motore (che resterebbe più indietro) non prenda più bene sugli ingranaggi. 

 

Comunque ho una domanda più specifica: potrei metterci un motore di quelli spessi la metà? (senza dover riconfigurare marlin) 

Sugli assi z ci sono già:

PXL_20221031_145339953.thumb.jpg.8b934249ca58aa3155bc6f7682203d58.jpg

Posso metterne uno uguale senza toccare altro? 

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...