Vai al contenuto

Problema di caricamento filamento Artillery Genius


ValerioBI
Vai alla soluzione Risolta da ValerioBI,

Messaggi raccomandati

Il 15/10/2022 at 16:06, nervine ha scritto:

Mia esperienza, ho la Genius dalla primavera 2020, ho aggiunto solo il 3DTouch, l'unico guasto è stato quest'estate il motore dell'estrusore che si bloccava e l'ho dovuto sostituire. Pochi euro su Amazon ed è ripartita alla grande! Probabilmente fortuna mia o sfortuna tua se hai avuto diversi problemi. Resta sempre un prodotto a basso costo cinese.... 

in bocca al lupo 🤞🏼

Ciao grazie per la risposta, in effetti come tutte le cose magari è anche una questione di fortuna: ho scoperto il guasto, e vado a sostituire il motore passo-passo che alimenta l'estrusore

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo seguito al tread, ho trovato il guasto: si è rotto il motore passo-passo che alimenta il filamento nell'estrusore: in un senso funziona e nell'altro sgrana, ora volevo chiedere un'altro consiglio: il motore in questione riporta il seguente codie 17HS4023S (LOT NO: 202225) se ne può acquistare uno qualunque (tipo su aliexpress) oppure c'è una marca specifica di "qualità"?

 

20221105_185900.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ValerioBI ha scritto:

ora volevo chiedere un'altro consiglio: il motore in questione riporta il seguente codie 17HS4023S (LOT NO: 202225)

lascia stare le sigle, quei motori sono tutti uguali uno vale l'altro...

ti serve un nema 17 classico, quello che costa meno insomma...

https://www.amazon.it/STEPPERONLINE-passo-passo-42x42x39mm-connettore-fresatrice/dp/B0B38GX54H/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1H5TDPXZMW37D&keywords=nema+17&qid=1667698224&qu=eyJxc2MiOiI1LjgyIiwicXNhIjoiNS4yOCIsInFzcCI6IjUuMDIifQ%3D%3D&sprefix=nema+17%2Caps%2C109&sr=8-2-spons&psc=1

3 ore fa, ValerioBI ha scritto:

Facendo seguito al tread, ho trovato il guasto: si è rotto il motore passo-passo che alimenta il filamento nell'estrusore: in un senso funziona e nell'altro sgrana

mi pare strano che sia il motore, per rompere uno stepper ce ne vuole(mai visto uno rotto a dire il vero)...e poi ancor piu' strano che non funziona in una direzione e nell'altra si, nel motore niente puo' fare questo "suono" che senti...prima di spendere 12euro per un motore nuovo ti consiglio di fare altre prove...

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendolo sostituito da poco perché sgranava/bloccava anche a me (e se non sbaglio anche a me in un senso solo), mi permetto di darti il link di quello che ho preso e che funziona alla perfezione:

 

Twotrees 1234-3D Accessori di stampante 17HS4023 motore 42 altezza motore macchina di incisione dell'altezza motore 23 le prestazioni del motore è stabile, efficiente e preciso 1.5A, 1 pezzo, 1 https://amzn.eu/d/hriE15q

 

PS- quello indicato da @FoNzY  è "normale", per l'estrusore serve un "pancake", che è più piatto e leggero, come quello che ti ho indicato.... 

Modificato da nervine
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, FoNzY ha scritto:

mi pare strano che sia il motore, per rompere uno stepper ce ne vuole(mai visto uno rotto a dire il vero)...e poi ancor piu' strano che non funziona in una direzione e nell'altra si, nel motore niente puo' fare questo "suono" che senti...prima di spendere 12euro per un motore nuovo ti consiglio di fare altre prove...

Eppure ti posso assicurare che è quello: nel video dal menu di caricamento del filamento, prima premo IN (E il motore va a scatti infatti) e poi premo OUT e il motore funziona correttamente senza inpuntamenti

 

 

11 ore fa, nervine ha scritto:

Avendolo sostituito da poco perché sgranava/bloccava anche a me (e se non sbaglio anche a me in un senso solo), mi permetto di darti il link di quello che ho preso e che funziona alla perfezione:

 

Twotrees 1234-3D Accessori di stampante 17HS4023 motore 42 altezza motore macchina di incisione dell'altezza motore 23 le prestazioni del motore è stabile, efficiente e preciso 1.5A, 1 pezzo, 1 https://amzn.eu/d/hriE15q

 

PS- quello indicato da @FoNzY  è "normale", per l'estrusore serve un "pancake", che è più piatto e leggero, come quello che ti ho indicato.... 

Grazie per la dritta, non riuscivo a trovarlo su amazon, vi faccio sapere se ho risolto il guasto non appena ricevo il motore e lo rimonto, per ora un saluto a tutti

Modificato da ValerioBI
Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca del guasto continua, anche sostituendo il motore passo passo il problema non scompare (Come indicato da FoNzY), adesso passo al flat che collega la head con l'altro motore, apparte il fatto che per estrarlo dalla schedina presente sulla testina si è alzato un piedino, ma poi mi sono fermato a come poter rimuovere la copertura (blu) per accedere all'altra schedina posta sopra il motore dell'asse X (verticale): non ho trovato viti ne incastri, sembra incollata.

798363bf-56ce-4123-b243-8232fe35458e.jpeg

Capture.JPG

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2022 at 19:15, ValerioBI ha scritto:

... non ho trovato viti ne incastri, sembra incollata.

Quella si sfila verso l'esterno. È tosta e io non sono riuscito mai a sfilarla (meno male che finora non ne ho avuto necessità vera). Altri possessori di Genius hanno confermato che si sfila... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Soluzione

Ciao volevo aggiornarvi sul guasto risolto: era come indicato da voi, il flat che collega lo header con alla colonna di sinistra dove c'è un'altra scheda, quello che segue insomma la testina (scusate se non uso termini esatti), ora effettuo una stampa e poi vi dico, grazie ancora a tutti voi per le risposte 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...