Vai al contenuto

PLA+ / PETG senza piatto riscaldato


fratt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Finora (più che altro per pigrizia) ho sempre stampato solo con PLA.

Leggendo in giro sul forum ho visto che molti sono passati a PLA+ o PETG e mi è venuta voglia di provare.

Però per entrambi (e soprattutto per il PETG) vedo evidenziati problemi relativi alle teperature... principalmente il piatto riscaldato per non avere problemi di adesione, ma anche la temperatura ambiente.

Il mio piatto ha cominciato a dare problemi diverso tempo fa e non essendo molto pratico di riparazioni / sostituzioni ho continuato a stampare col piatto freddo aiutando l'aderenza con la lacca.

La temperatura dell'ambiente dov'è posizionata la stampante segue molto quella esterna... molto freddo d'inverno e molto caldo d'estate...

In queste condizioni dite che posso fidarmi a provare il PLA+ o il PETG? Anche considerando che stiamo andando verso l'inverno...

O sarebbe un disastro annunciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, fratt ha scritto:

PLA+ o il PETG?

per il pla+ non credo che ci siano problemi,il petg a me warpa anche con il piano riscaldato quindi direi che dipende dal tipo di stampa che vuoi fare, per cose molto semplici c'è una possibilita' concreta di riuscire stampe piu' complicate direi che non è il caso...

ma ripara il piano che è piu' facile di quello che pensi....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Per il piano devo ancora capire cosa si è rotto di preciso... credo si sia capito che non sono molto pratico...

Un altra info... vedo che alcuni mettono un box attorno alla stampante per "tenere" il caldo intorno... per me potrebbe aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu puoi stampare PET-G nel freddo tavolo (*1). Operato sul vetro ma se hai alcuno pad è anche meglio.

 

(*1)
"Tavolo" è buone nome per "3d printer bed" in italiano?

4 minuti fa, fratt ha scritto:

Un altra info... vedo che alcuni mettono un box attorno alla stampante per "tenere" il caldo intorno... per me potrebbe aiutare?

PET non ne richiede una camera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se propio......metti una goccia di cera in un angolo del piatto, prendi un phon da officina e scalda il piatto,  spegni il phon appena la cera si liquefa (40/50°) e fai partire la stampante.

anche se riparare un piatto non credo sia difficile, se vuoi racconta qui xchè non va, magari qualcuno ci è già passato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te.

Riguardo al phon... basta la scaldata iniziale anche se poi la stampa dura qualche ora?

Riguardo al piatto... aveva semplicemente cominciato a bloccarsi la stampa a metà... l'assistenza mi aveva detto di provare a non scaldare il piatto perché poteva essere rotto... ho provato e il problema non si è più presentato... da questo ho dedotto che il piatto fosse in qualche modo rotto. Dovrei provare a smontare un po' di roba per capire se è il sensore, se c'è qualche filo o connettore rovinato o altre possibili cause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il vinavil diluito e non fai stampe lunghissime il piatto caldo aiuta l'adesione dei primi layer.

poi se puoi stacca la spinetta del sensore di temperatura e controlla con un terter che sia buono, poi stacca la spina del piatto, quella che lo scalda e controlla che i fili siano a posto, il piatto dovrebbe essere in corto essendo solo una resistenza controlla che i cavi non siano spelati.

poi prova a riscaldare il piatto con il phon e prova a riscaldarlo con la stampante, a me capitava quando la stampante stava in una stanza fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...