Vai al contenuto

Nuovo incisore laser consigli?


Heda

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Alfaone78 ha scritto:

L' air assist per me è necessario, soprattutto per il legno ma, se hai una stampante 3d ti fai tu l' ugello centrale e poi ci attacchi un mini compressore o una pompa di ossigenazione per acquario(vedi @Killrob)

A tal proposito, come già detto prima, sto rivalutando l'utilizzo della pompa da acquario per il laser,  ed infatti mi è appena arrivata la pompa della Atomstack,  il tempo di montarla e fare i cablaggi necessari e procedo al taglio di un compensato da 3mm in pioppo e vi farò sapere.

Questo mio cambio è stato fatto in base a una considerazione molto semplice, la pompa da acquario che uso adesso da molta portata, 60L/min, ma poca pressione dell'aria, la pompa Atomstack da una portata minore, 30L/min, ma una pressione molto maggiore, questo dipende dal fatto che la pompa da acquario utilizza un pistone ed una membrana per spingere l'aria,  quella della Atomstack invece utilizza lo stesso principio del jet, ha 2 ventole, una più grande ed una più piccola, leggermente disassate e una aspira l'aria e l'altra la comprime e la spara fuori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2022 at 17:00, Heda ha scritto:

Grazie ragazzi, mi faccio un giretto su Amazon vediamo che trovo e mi faccio il regalo anticipato per natale.

Oppure se volete farmelo voi non mi offendo 🤣🤣🤣

Quando faccio 18 anni se me ne regalano 2 ti prometto che una la mando a te!

Li faccio tra -26 anni...🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2022 at 12:57, Alfaone78 ha scritto:

Ciao. Ti rispondo da possessore di una twootrees 40W e 5.5 ottici.

se mai è al contrario  5.5w in entrata e 40w in uscita.

 

Il 29/9/2022 at 18:07, Valerio CAMPANINI ha scritto:

Continuo ad avere dubbi sull'acciaio. Il tutto è relativo alla potenza del laser, ma comunque su acciaio inox sicuro si fara' moooolta fatica. Quello postato da Killrob non dovrebbe essere acciaio inox, ma acciaio al carbonio.

confermo quello che dice @Killrob la marcatura anche su altri metalli avviene tramite reagenti cimici applicati sui suddetti metalli indipendente dalla potenza e velocità del laser o del tipo di laser utilizzato.

se ti interessa ti consiglio plexishop.it li trovi sia lo spray che le paste per la marcatura hanno anche i materiali come alluminio e carta già pronta, in alternativa ti consiglio dell'alluminio DIBOND che oltre al laser lo si usa anche per le stampe fotografiche e cartelli pubblicitari.

Il 28/9/2022 at 14:48, Heda ha scritto:

iao gruppo, dopo che ho restituito il mio laser perché guasto e per fortuna ancora in garanzia, mi è venuta voglia di prenderne uno nuovo, ma cercavo a questo punto qualcosa di più potente.

Io avevo questo: 
https://www.amazon.it/gp/product/B07XGRHCF7/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

per carità come prima macchina per giocare andava bene, ora però vorrei prendere qualcosa di più forte, guardavo su Amazon dei laser e non capisco cosa cambia tra laser con potenza da 60W ma ottica 5,5 W e laser con potenza da 90W ma ottica 5,5W
Cambia solo la potenza assorbita ma la potenza ottica è identica, secondo voi quale sarebbe meglio?
non metto link perché per adesso non ho un prodotto in particolare ma sono in fase di studio.

Cosa importante 5W di uscita ottica vanno bene o non ci faccio nulla?
mi interessa incidere foto su legno, piastrelle, metallo ecc ecc 
lavorare su plexiglas e vetro

e mi tornerebbe comodo tagliare il plexiglas per fare le teche ai diorami 

Grazie per le info

se vuoi qualcosa di più potente a prezzi abbordabili devi andare sulle CO2 cinesi tipo le Vevor su amazon il più grande problema di quelle macchine oltre a della componentistica che dovrai cambiare dopo 4/5 mesi con con parti di qualità e con appunto un qualità superiore rispetto a prima sono le schede di controllo, quelle ca@*#$o di schede sono il male sotto forma di elettronica.

e quindi arriverai a cercarti una nuova elettronica e soprattutto a sbatterti la testa a cercare qualcosa di adatto.

Il 30/9/2022 at 12:57, Alfaone78 ha scritto:

Ciao. Ti rispondo da possessore di una twootrees 40W e 5.5 ottici.

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, l0v3byte ha scritto:
Il 30/9/2022 at 12:57, Alfaone78 ha scritto:

 

se mai è al contrario  5.5w in entrata e 40w in uscita.

No ha ragione lui, sono 40W di assorbimento per una potenza ottica di uscita di 5.5W

Per il resto hai ragione, ma una k40 cinese la modifichi in fretta nella parte elettronica,  ci metti una MKS DLC32 che ci sono già gli schemi di collegamento sia al tubo laser che a tutto il resto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2022 at 23:12, l0v3byte ha scritto:

se ti interessa ti consiglio plexishop.it li trovi sia lo spray che le paste per la marcatura h

Mi sono fatto un giro su plexishop.it ma non ho trovato ne spray ne paste per la marcatura, mi indirizzi che sono un po' tardo?

Rettifico l'ho trovata la pasta per marcatura ma......  234€ per 250gr di prodotto? Ma sono fuori? Si parla di quasi 1000€ al kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Killrob ha scritto:

Rettifico l'ho trovata la pasta per marcatura ma......  234€ per 250gr di prodotto? Ma sono fuori? Si parla di quasi 1000€ al kg

A dire il vero avevo visto solo il prodotto ma non il prezzo visto che ci ho comprato altro oltre ad alcune parti meccaniche  per la co2.

Io sono abituato a metodi rustici tramandati da mio nonno un po come i tuoi anche perché spendere solo che 20 euro per cose del genere sarebbe eresia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

A dire il vero avevo visto solo il prodotto ma non il prezzo visto che ci ho comprato altro oltre ad alcune parti meccaniche  per la co2.

Io sono abituato a metodi rustici tramandati da mio nonno un po come i tuoi anche perché spendere solo che 20 euro per cose del genere sarebbe eresia.

dannatamente corretto 😉

e non sai quanto invidio la tua CO2 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buonasera.

Mi inserisco in questa discussione perché anch'io sono interessato all'acquisto di un incisore laser. A me interessa lavorare quasi esclusivamente il legno, compensato 5 mm, oppure abete max 15 mm.

Che modelli di macchine mi consigliate? Il mio budget è di circa 500-600 €.

In allegato metto un lavoretto, attualmente fatto con il traforo, tipico del mio repertorio. Secondo voi è importante l'air assist per ottenere un buon risultato?

Grazie mille per i vostri consigli 

IMG-20221216-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due domande prima di risponderti.... quanto spazio hai e che area di taglio ti serve?

e comunque comincia a guardare questa macchina, la X7 Pro della Atomstack che taglia fino a 20mm di legno duro, per il compensato il discorso è leggermente differente perché dipende principalmente dal tipo e quantità di colla che ci mettono fra uno strato e l'altro, ed il laser a diodo ha difficoltà con la colla.

Naturalmente fornita si airassit kit sempre di Atomstack

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...