Vai al contenuto

Consiglio su resina e manutenzione stampante


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

dopo aver visto taaanti video tutorial, letto guide ecc... mi sono a prendere una stampante 3d... ma prima dell'acquisto volevo chiedere a degli esperti alcune cose.

Scopo della stampante e caratterisriche che dovrebbe avere:

  • stampo miniature per dipingerele, dimensione massima 75mm, quindi mi piacerebbe che il risultato della stampa sia accurato e liscio
  • abito in appartamento quindi vorrei che i composti da usare per le stampe fossero il più possibile inodori
  • vorrei che la stampa fosse il più possibile silenziosa

Domande:

  1. La stampante che ho deciso di prendere sarebbe la Anycubic Photon D2 (rispetta i precedenti punti?)
  2. manutenzione: le LCD hanno lo schermo che va sostituito, le LDP hanno qualche componente di consumo? se sì, ogni quanto viene sostituito?

La resina che prenderei sarebbe una di quelle lavabili in acqua, ma non so cosa comprare.

Non saprei nemmeno che caratteristiche dovrebbe avere, mi piacerebbe che fosse simile a quelle di plastica della gamesworkshop. Ho fatto stampare altre miniature da qualcuno ma, anche se sembravano resistenti, ho fatto un viaggio in macchina in estate portandomele dietro... e si sono spaccate...!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quel video l'ho visto anche io e concordo con alcuni utenti nel dire che ha trattato la DLP come se fosse una LCD normale, e ha sbagliato, per quello ha fallito le stampe. Se sei un novizio delle stampe in 3D o ti butti con questa nuova tecnologia sapendo che sei uno dei pochi al momento ad usarla e che quindi in caso di problemi te la devi vedere da solo, oppure vai di classica e vivi contento, Io ho una Anycubic M3 che ancora non ha fallito una stampa 😉 

Ricordati che quando una stampa a resina fallisce è perché tu (generico) l'hai settata male. Su quelle a resina è difficile che si tratti di problemi meccanici visto che l'unica cosa in movimento è Z.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è tossica, stiamo comunqe parlando di formule chimiche ma la lavabile in acqua non è tossica se la respiri anche saltuariamente, se proprio non ti senti sicuro aziende come la anycubic ed elegoo vendono questi da mettere dentro le stampanti a resina per mitigare un po'.

io comunque sono anni che stampo soprattutto a filamento, che è molto più tossico da inalare, e sono ancora qui 😉

ma capisco che abitando in un monolocale la situazione non è delle migliori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sefiroths ha scritto:

Ciao scusa ma non ho capito…

Alla prima riga hai scritto che è tossica, poi poco dopo 

Comunque quello che mi hai detto riguardo a quella a filamento mi rincuora

grazie

Mi sono spiegato male, tutto quello che prevede materiali chimici è tossico di per sé, ma in questo caso la lavabile in acqua non è tossica in modo rilevante se la respiri, per le quantità che usiamo noi ci vorranno parechi anni per risentirne, sempre che se ne risenta. Le FDM sono molto più tossiche perché la plastica la squagliano ed anche in quel caso prima di sentirne gli effetti passano molti ma molti anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi intrometto nella discussione se posso, a me dopo un paio di anni di stampa a filo, mi è sorto il problema di avere stampe piccole e dettagliate (per modellismo), ho quindi accoppiato alla mia attuale stampante a filo una a resina, in particolare ho preso la anycubic photon mono 4k.

Ti consiglio di prendere una stampante conosciuta, così hai più aiuto in caso di problemi, capisci bene che più è rara la stampante meno persone possono consigliarti cosa fare.

Ho il tuo stesso problema non ho cantina o garage dove tenerla e quindi stampo in casa, ho scelto di usare resine ad acqua ma semplicemente per evitare di avere pure alcool in giro per casa.
Ovviamente la resina ad acqua è tossica io uso sempre i guanti per toccare le stampe prima del lavaggio ed asciugatura e ti assicuro che non emette odori gradevoli 😅, inoltre se la resina mi va a contatto con la pelle mi pulisco con alcool (il classico rosa al 90% che trovi al supermercato) e poi lavo le mani con il sapone.
Per attenuare la puzza ho comprato quei filtri a carbone attivo che ti ha consigliato killrob, non fanno miracoli però aiutano, ovviamente un consiglio che ti posso dare, essendo sempre una sostanza chimica aerare la stanza di tanto in tanto male non fa, capisco che in inverno non puoi stare con la finestra aperta perché arrivano i pinguini però ogni tanto un ricircolo dell'aria non fa male.

Come ti ha detto killrob fallire una stampa a resina è più difficile rispetto a quelle a filo, una volta trovati i setup giusti non falliscono (quasi mai).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...