Vai al contenuto

Prima stampa (in assoluto) con Artillery Hornet


Volstagg

Messaggi raccomandati

allora... per cominciare dall'inizio... no... la testina, o per meglio dire tutto il carrello di X NON deve ondeggiare ne destra/sinistra ne avanti/indietro. Deve stare immobile ma con una buona fluidità nello scorrimento.

Ho visto il video ma così grazie tante che ottieni quei risultati, ora... il tuo carrello mi sembra tanto simile per non dire uguale a quello della Ender 3 quindi la ruota di sotto deve avere un eccentrico, con una chiave inglese, o l'apposita chiave che la artillery dovrebbe averti fornito, giri quell'eccentrico fino a quando l'ondeggiamento non sparisce, ma non stringere troppo, fai sparire l'ondeggiamento ma fermati li.... fatto questo rifai le prove di stampa e vedrai ben altri risultati.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto giungendo alla conclusione che l'hobby della stampa 3d sia una copertura socialmente accettabile per sadomasochisti. Ognuno si diverte come vuole (finché c'è consensualità) ma un avviso a chi ci si avvicina in buonafede come me potevate anche metterlo.

ho provato a stringere il dado, ma non cambiava nulla. Ho quindi smontato l'intero carrello di stampa per capire meglio e ho visto che dovevo stringere il dado interno rispetto alla puleggia, non quello esterno😞

Ho capito di dover distendere cinghia x per capire meglio la pressione del dado, non è proprio immobile ma molto meglio di prima, col dado ho fatto tre giri e in nessuna posizione è perfettamente saldo ma ho trovato quella migliore e compensato con un pizzico di tensione della cinghia.

Quindi ho  rimontato tutto e acceso, ma la ventola di alimentazione lanciava ruggiti mai sentiti...  😩probabilmente qualche frammento vagante di filamento. smonta la scocca, allenta viti di fissaggio della ventola, liberala, rimonta e riprova. Se fa ancora rumore redo from start.😨

Infine rimonta il carrello, regola il piano e lancia stampa test.

Il difetto è ancora presente😱

Propongo altri plausibili colpevoli.

Il pla è sempre riposto nel sacchetto con la bustina... però ha passato diverse notti di stampa fuori... e l'ho aperto da meno di due settimane... possibile che sia già "compromesso"?

bed layer. Io regolo i "level corners" con il foglio ma ho sempre il dubbio di sbagliare il concetto di giusta frizione. tendenzialmente per me significa che lo puoi tirare ma non spingere. Esistono anche funzioni firmware per compensare irregolarità del piatto ma non avendo bltouch resta sempre il dubbio di come considerare il foglio... Vale la pena fare esperimenti in questo senso (modificando z offset di un decimo alla volta) o non è la direzione giusta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Volstagg ha scritto:

Sto giungendo alla conclusione che l'hobby della stampa 3d sia una copertura socialmente accettabile per sadomasochisti. Ognuno si diverte come vuole (finché c'è consensualità) ma un avviso a chi ci si avvicina in buonafede come me potevate anche metterlo.

ho provato a stringere il dado, ma non cambiava nulla. Ho quindi smontato l'intero carrello di stampa per capire meglio e ho visto che dovevo stringere il dado interno rispetto alla puleggia, non quello esterno😞

Ho capito di dover distendere cinghia x per capire meglio la pressione del dado, non è proprio immobile ma molto meglio di prima, col dado ho fatto tre giri e in nessuna posizione è perfettamente saldo ma ho trovato quella migliore e compensato con un pizzico di tensione della cinghia.

Quindi ho  rimontato tutto e acceso, ma la ventola di alimentazione lanciava ruggiti mai sentiti...  😩probabilmente qualche frammento vagante di filamento. smonta la scocca, allenta viti di fissaggio della ventola, liberala, rimonta e riprova. Se fa ancora rumore redo from start.😨

Infine rimonta il carrello, regola il piano e lancia stampa test.

Il difetto è ancora presente😱

Propongo altri plausibili colpevoli.

Il pla è sempre riposto nel sacchetto con la bustina... però ha passato diverse notti di stampa fuori... e l'ho aperto da meno di due settimane... possibile che sia già "compromesso"?

bed layer. Io regolo i "level corners" con il foglio ma ho sempre il dubbio di sbagliare il concetto di giusta frizione. tendenzialmente per me significa che lo puoi tirare ma non spingere. Esistono anche funzioni firmware per compensare irregolarità del piatto ma non avendo bltouch resta sempre il dubbio di come considerare il foglio... Vale la pena fare esperimenti in questo senso (modificando z offset di un decimo alla volta) o non è la direzione giusta?

 

Allora per esperienza personale,il foglio lo devi spingere e tirare, se in entrambi i casi, vanno a buon fine il livellamento è corretto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, temo che l'errore possa partire da lì... sto facendo un po' di stampe cambiando lo z offset, aumentato di .025 per volta sono arrivato a .175 e mi pare che la qualità stia migliorando sensibilmente, senza evidenza di blob

evidentemente schiacciavo troppo in fase di calibrazione, per stasera però credo di aver esaurito energie e idee e mi accontento di aver imparato qualcosa in più di ieri.

Grazie! 😉

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche altra prova. L'esperienza accumulata ieri mi sarà utle in altre occasioni ma i pezzi più piccoli continuano a staccarsi durante la stampa per scarsa adesione al piano.

Esasperato mi sono deciso a fare una prova spruzzando un po' di lacca. Per qualcuno usarla su ultrabase è un'eresia ma questa stampa iniziata una mezz'ora fa pare procedere senza incidenti. Speriamo in bene!

Ma la lacca dovrebbe solo essere superflua o rischia di rovinare il piano ? (domanda che era meglio fare prima, meglio tardi che mai)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il tuo stesso vetro e stampando solo pla uso la lacca senza preoccupazioni o problemi, per pulire il piatto ti basta acqua calda, possibilmente a 45 gradi la spugna per i piatti dal lato verde e olio di gomito, il mio piatto è sempre lì e funziona benissimo anche dopo 4 anni di utilizzo.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...