Vai al contenuto

Prima stampa (in assoluto) con Artillery Hornet


Volstagg

Messaggi raccomandati

Anche io stampo il pla (+) della sunlu su piatto di vetro microforato (o con trattamento ceramico, sempre quello è).

Le poche volte che il pla non mi ha aderito bene al piatto è stato perché era "sporco". Probabilmente di polvere. 

Prima di ogni stampa adesso passo con uno scottex con qualche goccia di alchool (io ho l isopropilico ma penso che quello rosa funzioni uguale) e non ho mai avuto fallimenti del primo layer. 

Ps. Un altra cosa può essere il livellamento sbagliato o il piano non perfettamente "in bolla", ma in teoria lo vedi subito: se le linee sono più spesse da una parte e più sottili da un altra, dove son sottili significa che il lato o angolo in quella direzione è più basso. 

Modificato da Cubo
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, per verificare calibrazione ho usato il bed layer stripes test

https://www.thingiverse.com/thing:5174552/files

Ammetto di non usare un calibro digitale, perché ne ho già due analogici comprati nel corso degli anni, ma non noto differenze significative di spessore.

D'altra parte essendo la mia prima stampante non è facile capire col foglio durante la calibrazione quale sia la "giusta frizione", dovrò andare per tentativi sia sul level corners sia sul level bed.

Stasera non credo di riuscire a fare altre prove, domani pulizia di fino e riprovo con le strisce ed eventualmente con la stampa. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono comprato proprio oggi uno spessimetro (di quelli con le lamelle) giusto per provarlo ma fino ad ora ho sempre misurato la linea della skirt (o la prima del brim) con il calibro anche io. 

Se imposto 0,4mm di larghezza cerco di regolare (mentre stampa, magari mettendo temporaneamente la velocità a 50%) lo z hoffset in modo che venga da 0,5 circa. In quel modo so che sta "premendo" un po' più del normale e se non sbaglio in quel modo dovrebbe aderire il meglio possibile 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Volstagg ha scritto:

La temperatura del piatto l'avevo alzata cercando di aumentare l'adesione, e mi pareva funzionasse. Almeno in parte.

Ho comunque provato le impostazioni che mi hai suggerito ma 55 mi sa che è proprio poco, infatti si è staccato parecchi livelli prima rispetto alla precedente prova

image.png.63d92d3d1b263d57a79c094a23fa3051.png

Quanto conta il fatto (ed eventualmente come compensare) il fatto che non ho chiuso la stampante in un box e che fuori oggi ci siano solo 16 gradi (stampo in casa, ma i caloriferi sono ancora spenti e ci sono circa 24 gradi ambiente)?

a me pare molto strano che ti si stacchi anche prima, io stampo PLA sul piatto ultrabase come il tuo, a 55° primo layer e 50 il resto, ed anche così piccole non mi si sono mai staccate.

Cerca di fare una foto un po' più grande che vorrei vedere i dettagli di questa tua stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Volstagg ha scritto:

Sono ancora interessato ad approfondire, ma da ieri sera mi è salita febbre sopra i 38 e non sono molto in forma... Ve lo scrivo solo per non far la figura dell'ingrato, appena starò meglio riprenderemo il discorso. Grazie.

noi da qui non ci muoviamo, rimettiti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettando commenti vado avanti con gli esperimenti. calibrato piatto stampo test bed leveling ma pur sembrando perfetto ad una prima occhiata...

image.thumb.png.c0af54bbc187e15073ea965883623d64.png

sollevandolo dal piatto noto che le linee centrali non sono correttamente fuse

image.thumb.png.a5714d8a33c5ca703d91ffb812cf2489.png

avendo appena ricalibrato il piatto provo a cambiare temperatura, alzo un po' quella del nozzle e abbasso leggermente quella del piano (da 200 a 205 e da 80 a 70, come da precedenti indicazioni)

A breve vi aggiorno, sperando di non esagerare con i post

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiata temperatura il problema resta, anche se queste sono già un po' più attaccate

image.thumb.png.c790c8e27f69c6b9a77659c5925b9c9d.png

prima di riprovare aspetterei qualche commento, per capire se è solo questione di temperatura o di calibrazione piatto fatto col c*** (il foglio gratta, ma quanto deve grattare???)
Vi aspetto... finché riesco, la tentazione di giocarci comunque è sempre forte 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...