Vai al contenuto

Parti di vecchi giocattoli


Volstagg

Messaggi raccomandati

Ciao, come ho scritto nella mia presentazione sono un neofita totalmente inesperto e mi affido alla vostra esperienza per qualche consiglio.

Una delle cose che mi ha spinto a comprare la mia prima stampante (che mi dovrebbe arrivare settimana prossima) è la possibilità di stampare parti mancanti di alcuni miei vecchi giocattoli diventati pezzi da collezione.

Non vedo l'ora di stampare le alabarde spaziali che il mio Goldrake (che ha superato i 40 anni) ha perso molto tempo fa, fortunatamente ho già trovato il modello stampabile.

https://cults3d.com/en/3d-model/game/asteroache-goldorak-ga-37

Non trovo invece alcuni componenti dei micronauti, in partiolare i pugni

https://www.ebay.it/itm/134223784087?hash=item1f405c6897:g:e48AAOSwtW5jGG5f&amdata=enc%3AAQAHAAAAoCcdpinz2fQzQhVzTnZPzDxNvJ4Z%2Flm8aPIC6%2FFHoyVFJdpoB71ooDcplXGzB%2F7VTK%2BM7qokiV3A3Y3LrWovEh5fVVoqu1It7d40gJ3w6slaWNLKR4maS16G9WeAQqwEp06qyhYcS2Xc%2BBJRNDqNDu7oTW%2F%2FIo0PAf2vrHGKaSDisnOYT1yCeUjwQejKFTfNAX57Fb2pYYmor46QJRJ7L4g%3D|tkp%3ABk9SR8DahubkYA

Su cults ho trovato un file a pagamento, costa solo 3€ ma non mi pare esattamente identico all'originale 

https://cults3d.com/en/3d-model/various/baron-karza-fists-5mm-grip-micronauts

Ho quindi pensato di provare fotogrammetria di quelli in mio possesso , ho usato 3dzephyr free e altri sw gratuiti su pc e smartphone ma l'oggetto non è neppure riconoscibile.

Stavo leggendo come realizzare scanner 3d con Kinect ma non vorrei perdere tempo visto che la bassa risoluzione lo rende inadatto a scansione di piccoli dettagli

e al momento non me la sento di comprare uno scanner 3d da 700€ ...

Speravo di riuscire a replicare il pezzo in autonomia e di usare il metodo anche per realizzare qualche modello 3d da condividere ma da buon novellino mi sono sfracellato contro un muro di complicazioni.

Se non avete suggerimenti troverò altro da stampare, ma tentar non nuoce, giusto? 😉

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà condividere informazioni utili! 

 

 

Modificato da Volstagg
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Volstagg ha scritto:

Stavo leggendo come realizzare scanner 3d con Kinect ma non vorrei perdere tempo visto che la bassa risoluzione lo rende inadatto a scansione di piccoli dettagli

 

58 minuti fa, Volstagg ha scritto:

e al momento non me la sento di comprare uno scanner 3d da 700€ ...

Lascia perdere entrambe le cose che sono una perdita di tempo, soprattutto lo scanner a 700 euro che quel cosino nemmeno lo vede.

se vuoi una scansione devi rivolgenti ad un service che ti assicuri di poter scansionare oggetti piccoli in quel modo.

io ho provato a scansionare oggetti piccoli con uno scanner professionale pensato per oggetti piu' grandi ed il risultato è stato una nuvola di punti informe...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò ad informarmi anche se speravo di trovare sistema per essere autonomo.

Anche perché il pugno è solo una delle parti che mi mancano, fortunatamente su cults ho trovato i modelli di tutte le altre compresa la coda del cavallo, anche se a pagamento.

Qualcuno mi da un'idea del costo per la scansione di un piccolo oggetto presso un service?

Ho appena chiamato un negozio "nelle vicinanze", per preventivo dettagliato vogliono foto e dimensioni ma si parla di 150€ se scansionato subito e da solo o più o meno la metà se glielo lascio e attendo che lo processino insieme ad altri piccoli oggetti per altri clienti, ma potrebbero volerci diverse settimane.

Valuto, mi pare onesto (non ho termini di paragone) ma è comunque una spesa che speravo di evitare.

Se nel frattempo ci sono altri suggerimenti o considerazioni sarò lieto di approfondire, grazie.

Modificato da Volstagg
Aggiornamento
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Volstagg ha scritto:

Ho appena chiamato un negozio "nelle vicinanze", per preventivo dettagliato vogliono foto e dimensioni ma si parla di 150€ se scansionato subito e da solo o più o meno la metà se glielo lascio e attendo che lo processino insieme ad altri piccoli oggetti per altri clienti, ma potrebbero volerci diverse settimane.

ammazza che schifo...ci vogliono tipo 2 minuti, zero fatica, zero competenza...bah...non mi stufo mai di dirlo, è vero che in Italia il lavoro è difficile ma buona parte degli imprenditori campa tentando di "rapinare" il cliente in ogni modo e poi piagnucola che la gente compra dalle "multinazionali", tanto per dire io chiedo 25 per scansionare arcate dentali complete e sono tipo 40\60 volte piu' grosse di quel coso...

150eur. è 1% del costo dello scanner 😂,stanno fuori! è come chiedere 15eur  per una fotocopia

non so' cosa suggerirti, non c'è un gran mercato di scansioni purtroppo, continua a cercare, uno normale lo trovi prima o poi 😅

 

 

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi aggiorno nel caso interessi a qualcuno.

Ho fatto qualche telefonata, su Milano pare che la media sia sui 100€, salvo uno che (comprendendo che si parla di giocattoli) si "accontenta" di 50 + iva

Per il momento lascio perdere, non ho ancora ricevuto la stampante e presumo sia il caso di imparare a stampare decentemente prima di spendere soldi per i modelli. 

Se in futuro decidessi di procedere vi informerò e nel frattempo resto disponibile per approfondire con gli interessati.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno, 

se decidessi (cosa che ti consiglio di fare se davvero vuoi cominciar ea sfruttare la tua stampante 3d per infiniti lavoretti) di iniziare a modellare, ti consiglio di investire qualche ora in FREECAD.

 

E' un software opensource con una vasta comunità ed è davvero semplice dopo un po.

 

Saper modellare in 3d ti da una libertà pressochè infinita.

Io ricostruisco continuamente pezzetti per me o per amici di parti rotte o da migloirare dal pezzo della gelatiera alla cornice insomma infimìnite possibilità ..... buon divertimento

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...