Vai al contenuto

Parti di vecchi giocattoli


Volstagg

Messaggi raccomandati

Ciao, come ho scritto nella mia presentazione sono un neofita totalmente inesperto e mi affido alla vostra esperienza per qualche consiglio.

Una delle cose che mi ha spinto a comprare la mia prima stampante (che mi dovrebbe arrivare settimana prossima) è la possibilità di stampare parti mancanti di alcuni miei vecchi giocattoli diventati pezzi da collezione.

Non vedo l'ora di stampare le alabarde spaziali che il mio Goldrake (che ha superato i 40 anni) ha perso molto tempo fa, fortunatamente ho già trovato il modello stampabile.

https://cults3d.com/en/3d-model/game/asteroache-goldorak-ga-37

Non trovo invece alcuni componenti dei micronauti, in partiolare i pugni

https://www.ebay.it/itm/134223784087?hash=item1f405c6897:g:e48AAOSwtW5jGG5f&amdata=enc%3AAQAHAAAAoCcdpinz2fQzQhVzTnZPzDxNvJ4Z%2Flm8aPIC6%2FFHoyVFJdpoB71ooDcplXGzB%2F7VTK%2BM7qokiV3A3Y3LrWovEh5fVVoqu1It7d40gJ3w6slaWNLKR4maS16G9WeAQqwEp06qyhYcS2Xc%2BBJRNDqNDu7oTW%2F%2FIo0PAf2vrHGKaSDisnOYT1yCeUjwQejKFTfNAX57Fb2pYYmor46QJRJ7L4g%3D|tkp%3ABk9SR8DahubkYA

Su cults ho trovato un file a pagamento, costa solo 3€ ma non mi pare esattamente identico all'originale 

https://cults3d.com/en/3d-model/various/baron-karza-fists-5mm-grip-micronauts

Ho quindi pensato di provare fotogrammetria di quelli in mio possesso , ho usato 3dzephyr free e altri sw gratuiti su pc e smartphone ma l'oggetto non è neppure riconoscibile.

Stavo leggendo come realizzare scanner 3d con Kinect ma non vorrei perdere tempo visto che la bassa risoluzione lo rende inadatto a scansione di piccoli dettagli

e al momento non me la sento di comprare uno scanner 3d da 700€ ...

Speravo di riuscire a replicare il pezzo in autonomia e di usare il metodo anche per realizzare qualche modello 3d da condividere ma da buon novellino mi sono sfracellato contro un muro di complicazioni.

Se non avete suggerimenti troverò altro da stampare, ma tentar non nuoce, giusto? 😉