Vai al contenuto

Cianoacrilato: attacca su tutto?


SunTzu

Messaggi raccomandati

Inviato (aggiornato)

Come giustamente dici, basterebbe fare il primo e l’ultimo layer, del secondo oggetto, alti la metà, ma alla fine non so che utilità possa avere: se devi fare un incastro fisso lo incolli, un incastro mobile alla lunga non terrebbe (a furia di muoverlo prenderebbe gioco).

Potrebbe essere invece utile se uno dovesse avere un accoppiamento con poco gioco su due pezzi che devono scorrere in senso longitudinale ai layer, ma la plastica in generale non è adatta a piani di scorrimento, quindi non so quante applicazioni possa avere

Modificato da SunTzu
Link al commento
Condividi su altri siti

Breve aggiornamento, visto che può essere utile ad altri.

Confermo, come dice KR (ovviamente non ne dubitavo, ma ho comunque fatto una prova 😊), che l’attack non attacca bene sul pla+
 

Mentre l’adesivo poliuretanico che ho usato ha fatto egregiamente il suo lavoro (penso possa essere una buona alternativa al vinavil, se non si trova quello da esterno).

Stranamente però attaccava al film estensibile (una volta erano in pe a bassa densità, può essere che abbiano cambiato materiale, non so…), ma ho trovato un modo che credo valga la pena essere condiviso: ho mascherato i fermi con nastro di carta e gli ho dato un velo di lubrificante a secco al ptfe. Così non ho avuto alcuna adesione tra il collante e i fermi, che si sono staccati senza sforzo.

Qualche foto (si vedono anche i prodotti che ho usato)


 

B92BBEAF-27E8-456E-96B7-AEA13C542964.jpeg

A1FEB770-114F-4C0D-9C3C-5920CF627376.jpeg

E20BDF6F-ACC2-4D7A-B4F8-A52E1A5331B4.jpeg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2022 at 15:18, SunTzu ha scritto:

Ciao, domanda banale, ma non so la risposta:

il cianoacrilato attacca su tutto? Mi serve qualcosa su cui non attacchi.

Versione lunga: devo incollare delle stampe in pla+, in modo però che siano perfettamente complanari. Ho quindi pensato di incollare i bordi e fermare le lastre tra due pesi, che le tenga allineate mentre asciuga. Il problema è che ovviamente spennellando il bordo un po' di attack sborderà e si attaccherà ai due pesi che devono tenere le facce allineate. Mi servirebbe qualcosa di interporre su cui non attacca il cianoacrilato.

Per esempio per la resina epossidica si usa il polietilene. Che voi sappiate, esiste qualcosa di simile per il cianoacrilato?

Grazie

io ho provato con i sacchetti da congelatore e funzionano;  mi dicono gli amici del campo volo che funzionano anche i guanti da frutta e verdura dei supermercati, ma non ho provato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...